Pubblicato il 30/04/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare un account Google Analytics per monitorare le visite di un blog su Blogger.

Nel precedente articolo abbiamo visto come installare il contatore Histats in un blog su Blogger. In questo post vedremo invece come procedere con Google Analytics che è lo strumento più potente per monitorare il traffico di un sito. In questa prima incursione nel mondo di Google Analytics mi limiterò ai primissimi passi come la registrazione e l'implementazione del codice nel sito da monitorare. Si possono seguire le istruzioni dello stesso Google in cui viene consigliato di creare un nuovo account per ogni sito da controllare con questo strumento. Il vecchio codice di Google Analytics funziona ancora ma è disponibile l'aggiornamento a Universal Analytics.

Si accede a Google Analytics con le nostre credenziali Google che aprirà una finestra come questa.



Come inserire un contatore di visite del blog con Histats.

Gli utenti di Blogger hanno a disposizione la scheda Statistiche per monitorare il numero di pagine viste del proprio sito. Volendo tali statistiche possono anche essere mostrate ai visitatori con l'installazione dell'apposito widget che fu introdotto quasi sei anni fa insieme a quello dei Post più Popolari. Tale widget può anche essere personalizzato per adattarlo allo stile del blog. Si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base > Statistiche del blog per poi selezionare le opzioni stilistiche e il periodo da prendere in considerazione.

Se si desiderano avere dei dati molto più dettagliati bisogna utilizzare Google Analytics di cui mi occuperò nei prossimi articoli. Ci sono però a disposizione dei servizi molto semplici e gratuiti che possono essere considerati una via di mezzo tra le Statistiche di Blogger e Google Analytics e che consentono di mostrare dei contatori di visite personalizzati nella forma e nella sostanza.



Pubblicato il 29/04/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come scoprire quando è stata installata una applicazione o un programma su Windows 10.

Credo che nessuno si ricordi esattamente il giorno in cui ha installato un dato programma e meno che mai il giorno in cui lo ha aggiornato. Nei sistemi operativi Windows andando su Pannello di Controllo > Programmi > Disinstalla un programma è possibile visualizzare l'elenco dei programmi con accanto il suo autore e la data di installazione. Non sono però presenti le applicazioni di Windows 10.

Conoscere la data di installazione è una informazione molto importante quando si abbiano dei dubbi sulla sicurezza del computer. Scorrendo le date di installazione si possono scoprire eventuali programmi malware che sono stati eventualmente installati a nostra insaputa. Non è che con questo si sia risolto tutto ma può aiutare molto nel superamento del problema



Come eliminare i file dal Cestino di Windows dopo un dato numero di giorni.

Nei sistemi operativi Windows quando si elimina un file come tutti sanno questo non viene distrutto subito ma finisce nel cosiddetto Cestino o Recycle Bin in cui rimarrà fino a che il suddetto Cestino non verrà svuotato. Questo sistema si è rilevato il più affidabile per evitare cancellazioni accidentali che poi non potrebbero essere più ripristinate.

Per svuotare il Cestino si può cliccare sopra alla sua icona nel desktop con il destro del cursore per poi scegliere appunto Svuota Cestino. La cancellazione definitiva di tutti i file presenti nel Cestino può essere compiuta anche con la pulizia del PC effettuata con CCleaner o con software analogo. 



Come editare i dettagli dei feed di Feedburner se non funziona.

Gli URL dei feed originali di un blog su Blogger sono generati in funzione del dominio del sito. In un post di poco più di un anno fa ho elencato quelli che sono i feed degli articoli, dei commenti, delle etichette. È anche possibile con le istruzioni di detto articolo ricavare i feed dei commenti in un singolo post e i feed delle pagine statiche. 

Molti amministratori di blog preferiscono gestire i feed appoggiandosi al servizio gratuito di Feedburner che effettuerà un redirect dell'indirizzo dei feed. Tramite Feedburner si può per esempio creare una newsletter del sito da inviare periodicamente ai lettori. 



Pubblicato il 28/04/16 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come mostrare in Blogger una immagine in una finestra popup con effetto Lightbox.

In un commento in calce a un post in cui si parla di come mostrare una finestra modale con il Page Plugin di Facebook mi è stato chiesto se fosse possibile visualizzare una semplice immagine invece del widget di Facebook.

Adattando un pochetto il codice si può in effetti mettere in primo piano con Effetto Lightbox una qualunque immagine con dimensioni adeguate. Si può anche personalizzare il colore dello sfondo, non con un codice di un colore, ma con una immagine di un pixel più o meno trasparente. Questa personalizzazione utilizza anche i cookie in modo che la finestra popup non compaia più per un certo periodo che nel codice è proposto in 7 giorni ma che può essere personalizzato. L'immagine può contenere un annuncio, un invito o quello che si vuole. Ci sarà anche una crocetta per nasconderla per i successivi 7 giorni. Sarà però sufficiente anche il solo cliccare in una qualsiasi parte del layout.



Come misurare le distanze nel layout delle pagine del blog.

Il layout di un sito è determinato dal CMS della piattaforma utilizzata (Blogger, Wordpress, Joomla, Drupal, Tumblr, cc) e dal Tema (o Modello) che si è scelto che, attraverso le regole CSS che vi sono state inserite, indicano al browser gli elementi da caricare, il loro posizionamento e la loro dimensione.

Un esperto di codici può quindi aprire i file che determinano l'aspetto del layout di un sito con un programma apposito tipo Notepad++ e controllare direttamente quale siano le dimensioni di un elemento della pagina, quale sia la larghezza della sidebar o l'altezza di una icona.



Pubblicato il 27/04/16 - aggiornato il  | 15 commenti :

Come ricevere notifiche dei commenti pubblicati sul nostro o su altri blog di Blogger.

Con il continuo sviluppo degli smartphone è mutato anche il concetto stesso di interazione tra autore e lettori di un blog. Ci sono persone che preferiscono rispondere ai commenti solo in determinate ore del giorno. Questo è quello che faccio anche io che leggo i commenti solo quando sono al PC e ho tutti gli strumenti di ricerca e di analisi a disposizione in modo da dare delle risposte più esaurienti.

Altri invece vorrebbero essere immediatamente informati di un commento sul proprio sito in modo da pubblicare la risposta nel più breve tempo possibile. Poi ci sono anche i commenti nostri e di altre persone su blog o articoli di cui vorremmo avere notifica per non perderci nessuna informazione utile.



Pubblicato il 26/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere una sottolineatura anche animata al titolo del post in Blogger.

Ho recentemente pubblicato un articolo su come si possa personalizzare il titolo del post in Blogger. Queste modifiche sono sempre molto richieste tanto che in questo post voglio aggiungerne un'altra vale a dire la possibilità di sottolineare il titolo anche per dividerlo dal resto del contenuto e eventualmente anche da banner pubblicitari che possono essere inseriti subito sotto.

L'inserimento di una riga di sottolineatura può essere fatta con l'aggiunta di un tag HTML  o con un CSS. In entrambi i casi dobbiamo modificare il modello quindi prima di procedere bisogna aver salvato il template per un eventuale ripristino.



Pubblicato il 25/04/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come nascondere un oggetto HTML o un link con i tag display:none e visibility:hidden.

So che molti colleghi che utilizzano la piattaforma Blogger sono spesso alle prese con l'esigenza di nascondere un elemento del layout. Può trattarsi di un link che dà fastidio o di una icona nativa di Blogger come il bottone con contatore di Google+ che impedisce l'installazione di altri bottoni in modo simmetrico. 

Un esempio di una procedura di questo tipo l'ho trattato con il post su come nascondere il link all'autore del blog nella versione mobile di Blogger. Per meglio illustrare questa procedura partiamo da lontano. Gli elementi HTML si dividono in elementi di blocco, elementi inline, elementi di lista e elementi connessi alle tabelle. Gli elementi di lista sono quelli inseriti negli elenchi mentre quelli connessi alle tabelle sono appunti inseriti in quest'ultime.



Pubblicato il 24/04/16 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come centrare il titolo del post in Blogger.

Giusto ieri ho ricevuto un commento che mi chiedeva come si potesse centrare il titolo dell'articolo in Blogger. Visto che il tema può interessare altri lettori e che era difficile spiegarlo in un commento ho pensato di realizzare un breve articolo che illustra come centrare il titolo nella versione desktop e/o nella versione mobile di Blogger.

I codici che pubblicherò si riferiscono a un template ufficiale di Blogger. Chi avesse un modello scaricato da internet dovrà modificare i codici sostituendo i selettori univoci del titolo utilizzando gli strumenti Ispeziona Elemento di Chrome e Analizza Elemento di Firefox.

Con Firefox si clicca con il destro del mouse sulla pagina in questione e si sceglie Analizza Elemento. Si aprirà un riquadro in basso in cui cliccare nella icona in alto a sinistra per poi andare con il mouse sul titolo dell'articolo. Si visualizzerà il selettore dell'elemento da sostituire solo se diverso da quello ufficiale



Pubblicato il 23/04/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come personalizzare l'aspetto di un singolo widget di Blogger.

Nei blog su piattaforma Blogger con l'introduzione del Designer Modelli è possibile personalizzare l'aspetto dei widget presenti nella sidebar o nel footer. Dopo aver salvato il template si va su Modello > Personalizza > Avanzato > Gadget. Nella colonna di destra si potranno in questo modo scegliere la famiglia e la dimensione del carattere del titolo, il suo colore e eventualmente anche il grassetto o il corsivo.

Dopo le modifiche bisogna sempre andare in alto a destra su Applica al blog per rendere le modifiche effettive. In basso si visualizzerà l'Anteprima dei cambiamenti introdotti prima di averli salvati. Da notare che di default i titoli dei gadget hanno l'aspetto determinato dallo stesso CSS usato per la data dei post. Utilizzare il Designer Modelli nei template che hanno subito delle personalizzazioni non è però consigliabile visto che talvolta basta cliccare su Personalizza per perdere molte di queste modifiche. Inoltre con il Designer Modelli non si può intervenire nello sfondo del widget, nel colore del testo o in quello dei link.



Come eliminare reti Wi-Fi da Android e Windows 10.

I dispositivi con cui si accede al web tramite segnale Wi-Fi sono soliti salvare le credenziali di accesso delle reti utilizzate per non dover digitare nuovamente il codice per la connessione tutte le volte che la rete viene rilevata dal dispositivo.

Può capitare però di cambiare router o di dover modificare la sua password di accesso o ancora di avere memorizzati i dati di reti Wi-Fi con cui non ci connetteremo più. In questo elenco di reti da cancellare possono finire le reti wireless dell'albergo in cui abbiamo passato le vacanze o quelle del locale che offriva Wi-Fi a tutti gli avventori. Su Windows 8.1 per eliminare la memorizzazione di reti obsolete dovevamo aprire la finestra del Prompt dei comandi. In Windows 10 e Android invece le cose sono molto più semplici e intuitive.

COME CANCELLARE LE RETI WI-FI SU WINDOWS 10


Per eliminare le reti Wi-Fi ancora memorizzate si va su Start > Impostazioni > Rete e Internet.



Pubblicato il 22/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Quali sono i siti sicuri da cui installare programmi gratis?

Quando si installano dei programmi gratuiti spesso siamo obbligati a accettare anche programmi di terze parti chiamati anche Installer che debbono essere aggiunti nel computer una volta per tutte e che poi serviranno anche per installazioni successive sempre dalla stessa fonte.

I siti che svolgono questo servizio non sempre sono affidabili. Vi consiglio infatti di non accettare mai installazioni in pagine che trattano di streaming o di download in violazione del copyright perché la presenza di virus in questi casi è pressoché certa. Ci sono però anche siti seri che svolgono il loro compito con lealtà e che al massimo invitano l'utente a installare programmi sponsor.

Nel precedente articolo abbiamo visto quali siano i migliori tre strumenti per verificare l'affidabilità del sito. Utilizzando proprio questi tool vediamo quali sono i 9 siti Installer più sicuri.



Come riconoscere se un sito è sicuro e senza virus o malware.

Il web è pieno di risorse gratuite specie sotto forma di programmi da scaricare e installare ma non solo. Quando si tratta di programmi gratis c'è però sempre il rischio che contengano dei virus. Il malware associato a un programma gratuito potrebbe anche non essere stato inserito dallo sviluppatore ma aggiunto dal sito da cui si effettua il download.

Prima di scaricare una applicazione da un sito è quindi opportuno effettuare delle opportune verifiche per valutarne l'affidabilità.  Il fatto di leggere nella home che un sito è privo di malware non è ovviamente sufficiente per determinare la sua affidabilità. Nel web però ci sono diversi strumenti utili per conoscere il grado di sicurezza di un dominio. In questo post ne presenterò tre insieme alla semplice procedura che si deve utilizzare per monitorare i domini che ci interessano.



Pubblicato il 21/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come connettersi con una rete Wi-Fi protetta con Windows 10 o con Android.

La connessione a una rete Wi-Fi è una di quelle cose che vengono date per sapute da tutti ma che invece le prime volte che si provano a fare non sono così scontate. Al posto del vecchio modem in quasi tutte le case con ADSL o fibra sono installati dei modem che diffondono il segnale via etere che può essere rilevato da dispositivi quali computer, smartphone e tablet nel raggio di diversi metri coprendo non solo la casa ma anche un po' di terreno circostante come il giardino o gli appartamenti adiacenti.

Mentre ci si poteva collegare ai primi router addirittura senza password in quelli più moderni ci sono delle protezioni di sicurezza che si rifanno al protocollo Wi-Fi Protected Access conosciuto con l'acronimo WPA che però viene progressivamente sostituito dal più sicuro WPA2.



Come installare il widget dei Top Commentatori su Blogger.

I siti Wordpress hanno dei plugin che permettono l'installazione di un widget che mostra i commentatori più assidui del sito. Un gadget di questo genere ha la motivazione di invogliare i lettori a commentare specie se sono dei colleghi blogger per poter entrare nella lista dei commentatori più fecondi e avere quindi una visibilità e un link verso il sito o il profilo.

Anche su Blogger furono messi a punto dei widget che mostravano i Top Commentatori che erano basati sullo strumento degli Yahoo Pipes che però adesso è stato ritirato viste le difficoltà economiche della casa madre. Il widget che mi accingo a illustrare è invece assolutamente indipendente da risorse esterne e può essere addirittura installato senza modificare il template. Oltre all'elenco dei commentatori più assidui verranno mostrati gli avatar del profilo, il nome utente e un link al Profilo di Blogger che però aprirà quello di Google+ se i due Profili sono stati unificati. Accanto all'username si visualizzeranno tra parentesi anche il numero di commenti che sono stati pubblicati.



Pubblicato il 20/04/16 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come e perché linkare i nostri vecchi post in Blogger.

Il cosiddetto link building cioè la tecnica SEO per aumentare i link di ingresso o backlink verso il nostro sito in generale è visto in malo modo da Google perché porterebbe ad avere dei link non naturali. Il concetto di link innaturali però è molto labile e la ricerca di siti, specie di qualità, che inseriscano collegamenti verso le nostre pagine web è ancora uno dei migliori sistemi per aumentare l'autorevolezza di siti professionali e dilettantistici.

Per quello che riguarda i link interni cioè i collegamenti verso i nostri stessi post la posizione di Google è premiante sotto tutti i punti di vista con un paio di eccezioni. Qualche anno fa infatti Matt Cutts fece una dichiarazione in cui invitava gli webmaster a non inserire il nofollow nei link interni vale a dire a non usare la tecnica denominata PageRank Sculpting per favorire un post rispetto a un altro. Secondo Matt Cutts per spingere un post la migliore soluzione è quella di linkarlo in homepage, direttamente o inserendolo in una voce del menù. Un altro caso sconsigliato è quello di collegamenti ridondanti che non abbiano una funzione specifica e una utilità per il lettore.


Eliminare il rumore di fondo del microfono in Windows 10.

La qualità dell'audio nei computer di alta gamma è in genere molto buona ma in quelli assemblati con componenti di scarsa qualità si possono avere problemi di rumore di sottofondo o di un audio con un volume troppo basso durante la registrazione con microfono.

Questi problemi possono essere stati amplificati dall'aggiornamento da Windows 7 o Windows 8 a Windows 10. Vediamo come procedere per cercare di migliorare la situazione.

AGGIORNAMENTO DEL DRIVER AUDIO


La prima cosa da fare è di controllare che i dispositivi siano aggiornati. Si va quindi sul pulsante Start quindi si digita Gestione dispositivi e si clicca sul risultato che aprirà una finestra del Pannello di Controllo



Pubblicato il 19/04/16 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come nascondere le sidebar nelle pagine statiche di Blogger.

Nella piattaforma Blogger si possono creare al momento fino a 20 pagine statiche. Dette pagine non vanno a finire nei Feed RSS del sito e servono per contenuti avulsi dall'attualità. Si possono usare per un modulo di contatto, per la Informativa estesa sulla Cookie Law o per una galleria di immagini.

Visto che le pagine statiche hanno una finalità molto diversa dai post si può avere la necessità di modificarne il layout. Si può procedere in due modi distinti. La prima possibilità è quella di personalizzare ogni singola pagina statica in funzione dei suoi contenuti e la seconda è invece quella di modificare l'aspetto di tutte le pagine statiche operando direttamente nel modello. Se si decide per questa seconda ipotesi tutte le pagine statiche verranno modificate nello stesso modo.

COME TROVARE L'ID DELLE SIDEBAR DI BLOGGER


Prima di procedere bisogna trovare l'ID della o delle sidebar di Blogger. Si va su Bacheca > Layout e si legge l'ID della sidebar direttamente da lì



I suggerimenti di ricerca di Google per ottimizzare i titoli dei post - stranezze e curiosità.

Il titolo di un articolo è uno dei  più importanti fattori di ranking tra i più di 200 che Google ha implementato nel proprio algoritmo. Avere quindi un titolo che contenga le parole chiave più appropriate insieme alle query correlate più pertinenti è un obiettivo imprescindibile per chi voglia scalare posizioni nell'elenco dei risultati di ricerca (SERP).

Si può consultare il servizio Google Trends che ci informa sulle notizie di tendenza delle ultime 24 ore e usare tutti i suoi tool di analisi per calibrare bene il titolo più appropriato per il nostro post. Con la casella di ricerca posta in alto si possono cercare i volumi e le ricerche correlate a determinate parole chiave. I dati vengono presentati anche in forma disaggregata rispetto al paese. Si scopre per esempio che la query "lasagne" è più cercata nei paesi scandinavi che in Italia



Le parole chiave più cercate su Google nel 2015.

Chi si occupa di creare contenuti per il web sia a livello professionale sia a livello dilettantistico deve necessariamente essere informato sui volumi di ricerca di determinate parole chiave. Lo stesso Google tramite il servizio Google Trends ci fornisce i dati di tendenza attuali che si possono anche paragonare a quelli degli anni passati.

Non ho intenzione di pubblicare una nuova recensione su Google Trends ma di soffermarmi su quelle che sono state le ricerche più gettonate dell'anno scorso a livello globale e locale.  Per una visione complessiva su quello che hanno cercato su internet gli utenti del motore di ricerca per antonomasia si può aprire la pagina Un anno di ricerche in cui vengono elencati i temi e gli avvenimenti di maggior impatto sugli utenti.



Pubblicato il 18/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre e salvare i file apk delle applicazioni Android.

Le applicazioni presenti nei cellulari vengono installate mediante file con estensione .apk. Si tratta di un formato che ha una funzione simile a quella dei file .exe del computer. In precedenti articoli abbiamo visto come creare una applicazione Android per il nostro sito, e quindi un file .apk, con AppGeyser e più in generale come creare una applicazione Android con AppInventor.

Mi ripropongo quando avrò un po' di tempo e di voglia di mostrare come usare la nuova versione di AppInventor per realizzare una applicazione per Android da soli. In questo post mi limiterò a illustrare come estrarre il file .apk di una o più applicazioni installate nel nostro telefonino Android. Si tratta in sostanza di una operazione simile  quella di ricavare il file .exe di installazione a partire da un programma del computer.



Pubblicato il 17/04/16 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come aggiungere un bottone fluttuante su Blogger per la iscrizione come Lettori Fissi.

Il widget dei Lettori Fissi di Google è stato ritirato tempo fa dai siti non Blogger ma continua a avere grande successo tra gli utenti della piattaforma di Google. Il sistema più usato per invitare i visitatori a iscriversi come Lettori al nostro sito è quello di installare il Widget Lettori Fissi che è uno di quelli ufficiali di Blogger. Con l'iscrizione al widget dei Lettori Fissi si potranno visualizzare i titoli e gli incipit dei post nella Bacheca di Blogger in Elenco di Lettura.

Si va su Layout > Aggiungi un gadget > Altri gadget > Lettori Fissi per poi selezionare i colori del widget e andare su Salva. Il gadget dei lettori può successivamente essere posizionato nella sidebar o nel footer con il drag & drop del cursore. Si può anche dare un nome al widget o usare gli stili predefiniti dei modelli. I colori degli elementi del widget possono essere configurati tramite i codici dei colori.



Pubblicato il 16/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rendere trasparente la Barra delle App di Windows 10.

La Barra delle Applicazioni di Windows 10 può essere personalizzata insieme al menù Start come abbiamo visto in un precedente articolo. In questo post riprenderò brevemente il tema per mostrare nel dettaglio come rendere completamente trasparente la Barra delle Applicazioni.

Infatti  andando su Impostazioni > Personalizzazione > Colori si può cliccare sul cursore per rendere trasparente Menù Start e Barra delle Applicazioni. Con questo sistema però non si potrà nascondere completamente tale Barra visto che si potrà settare un minimo di opacità solo intorno al 10-15%.



Pubblicato il 15/04/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere grassetto, corsivo, sottolineato, barrato, ecc ai post di Facebook, Twitter e WhatsApp.

Qualche settimana fa WhatsApp ha aggiunto una funzione per pubblicare testo in grassetto, corsivo e barrato e mi sono posto il problema se fosse possibile fare lo stesso con Twitter, Facebook e altri social network. In realtà Facebook e Twitter non offrono delle funzioni specifiche per la pubblicazione di testo formattato ma si può ovviare in altro modo.

Il trucco è quello di usare il sistema di notifica Unicode che assegna un numero univoco ad ogni carattere che è indipendente dalla lingua, dalla piattaforma e dal programma usato.


Come convertire un video in una immagine animata in GIF con Photoshop.

La conversione di un filmato in una immagine animata in formato GIF è una operazione molto semplice che può essere fatta con uno dei tanti software convertitori gratuiti. Ricordo tra gli altri iWisoft Free Video Converter e Format Factory. Con questi due software si può convertire anche solo una clip del video. Con Format Factory per esempio nella colonna di sinistra si va su Video > GIF quindi si su Aggiungi File con cui si sceglie il filmato da convertire.

Si clicca quindi su Opzioni che apre una nuova finestra per selezionare la porzione di filmato da convertire cliccando su Ora di Inizio e Ora di Fine. Si clicca su OK in tale finestra per chiuderla quindi ancora su OK nella precedente finestra. Si va quindi su Vai per per iniziare la conversione in GIF.



Pubblicato il 14/04/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come mostrare una descrizione sopra una immagine al passaggio del mouse.

Nel codice HTML per pubblicare una immagine oltre al tag src che serve per inserirvi l'indirizzo dell'hotlink della stessa immagine ci possono essere anche i tag width, height, title e Alt. I tag width e height servono ovviamente per settare le dimensioni delle immagini. Se non fossero presenti la foto verrebbe mostrata con le sue dimensioni originali.

Il tag alt è quello più importante in ottica SEO e serve per il cosiddetto Testo Alternativo. Come valore di questo tag si mette tra virgolette il testo che si visualizzerà qualora il browser non riesca a caricare l'immagine per qualche ragione. Il tag title è invece sempre una descrizione della foto ma si visualizza come tooltip quando si passa con il cursore sopra all'immagine. Spesso i tag alt e title hanno lo stesso testo specie se si creano i post con Open Live Writer.



Come navigare in incognito e senza pubblicità con Sidekick Private Browser app per Windows 10.

Con tutti i principali browser si può attivare la navigazione in incognito o privata che non permette al browser di salvare cronologia o cookie. Nello specifico con Chrome può essere creato un collegamento nel desktop in modo di aprire la navigazione in incognito con un doppio click.

Sidekick Private Browser è una app per Windows 10 che può essere scaricata e installata dal Windows Store e che è stata progettata per navigare in tutta sicurezza senza lasciare tracce del nostro passaggio. Con questa applicazione di default si apre sempre una finestra in incognito e vengono bloccati  tutti i popup pubblicitari. Possiamo quindi adoperare questo browser quando vogliamo navigare nel rispetto della privacy e in maggior sicurezza. Sidekick non è un browser standalone ma una applicazione per Windows 10. Dopo aver cliccato sul link precedente oltre alla pagina della applicazione si aprirà anche Windows Store in cui cliccare su Gratis per la installazione di Sidekick 



Pubblicato il 13/04/16 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come separare i widget di Blogger con righe o immagini.

Nel precedente post abbiamo visto come si possano dividere tra loro i post di Blogger con l'aggiunta di righe o di immagini e come promesso vediamo come personalizzare nello stresso modo anche i widget di una sidebar. Analogamente a quanto fatto per i post si possono aggiungere righe con il tag border oppure immagini con il tag background dopo averle postate su Picasa Web Album.  

I widget possono essere posizionati in una sidebar alla sinistra o in una alla destra della main area ovvero l'area del post.  Prima di procedere bisognerebbe trovare il selettore univoco della sidebar in oggetto utilizzando gli strumenti Ispeziona Elemento di Chrome o Analizza Elemento di Firefox. Nei modelli ufficiali di Blogger questi selettori sono .column-right-outer per quella destra e .column-left-outer  per quella sinistra.



Come dividere i post con linee e immagini in Blogger.

I modelli di Blogger personalizzati hanno dei layout originali ed è per questa ragione che spesso vengono preferiti a quelli ufficiali di Blogger. Con questi ultimi però si possono implementare tutta una serie di personalizzazioni in modo da renderli non solo originali ma unici. Infatti quando si installa un template da internet solitamente non siamo i soli ad aver scelto proprio quel modello mentre se modifichiamo il modello di Blogger da soli potremo aggiunger un tocco personale che lo differenzierà da tutti gli altri.

Una modifica piuttosto semplice e anche molto richiesta è quella dell'aggiungere una immagine di separazione tra post e post da visualizzare in homepage, nelle pagine delle etichette e in quelle di archivio. Un'altra modifica altrettanto banale è invece quella di aggiungere una riga o una immagine di separazione tra widget e widget in una sidebar.



Pubblicato il 12/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Facebook Messenger è stato integrato con Dropbox.

Questa settimana probabilmente ci saranno diversi annunci riguardo a Facebook Messenger, l'applicazione di messaggistica di Facebook che qualche tempo fa è stata divisa dalla applicazione principale. Nel frattempo il primo annuncio è già arrivato e riguarda l'integrazione di Messenger con Dropbox.

La notizia è stata data da entrambi i team. In un post del blog di Dropbox si fa presente che con questa nuova funzionalità sarà più semplice la condivisione di foto, video e di altri file con i contatti di Facebook Messenger. Ora quando si toccherà il pulsante Altro su Facebook Messenger per iOS o Android si visualizzerà anche Dropbox come fonte di file disponibile.



Come ottenere le miniature di un video di Youtube.

Chi pubblica un filmato su Youtube può scegliere tra tre miniature automaticamente rilevate dal servizio di video sharing ma può anche caricare una immagine a suo piacimento per mostrarla come miniatura. Per ricavare tale immagine si può effettuare uno screenshot durante la riproduzione del video e scegliere il fotogramma che riteniamo più utile con un programma come Snagit 12 o con una estensione gratuita tipo Awesome Screenshot.

In realtà dallo stesso URL del video è possibile ricavare il suo ID e da questo ottenere l'URL delle miniature collegate al video stesso. L'indirizzo di un video Youtube ha la seguente struttura

www.youtube.com/watch?v=ID-VIDEO

dove ID-VIDEO è una stringa alfanumerica di 11 caratteri. Dall'ID si possono ricavare gli URL delle miniature collegate al video in formato JPG con queste semplici regole



Pubblicato il 11/04/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Impostare delle dimensioni fisse per le immagini in Blogger.

Nonostante le molte problematiche che derivano dalla installazione di template di Blogger scaricati da internet rispetto a quelli ufficiali, sono ancora molti gli utenti che fanno questa scelta per avere subito un blog con aspetto accattivante e originale. Il problema è che poi la maggior parte di questi utenti non sono in grado di modificare il modello e magari chiedono a me come fare.

In questi casi la mia risposta è di tipo standard. Consiglio di chiedere all'autore del template come fare a personalizzare ulteriormente il modello. Una delle richieste più comuni in tal senso riguarda la impostazione della dimensione delle immagini. In molti modelli scaricati da internet ci sono dei CSS che fissano una dimensione unica per tutte le foto e la sua modifica non è banale.



10 alternative gratuite al Blocco Note o NotePad di Windows.

L'applicazione Blocco Note è una delle più utilizzate da sempre in tutti i sistemi operativi Windows. Quando c'è da incollare un testo di qualsiasi natura si preferisce usare questo semplice programma al posto di software molto sofisticati ma più lenti che servono solo per testi formattati.

L'applicazione Blocco Note su Windows 10 si trova su Start > Tutte le app > Accessori Windows > Blocco Note. Si tratta di un programma veramente minimalista e raramente viene utilizzato da chi lavora con i codici. Se infatti si ha a che fare con linguaggi di programmazione si preferisce il più completo Notepad++ che permette di aprire più schede contemporaneamente, di trovare le occorrenze di una particolare stringa e eventualmente di sostituirle, di evidenziare la sintassi dei più importanti linguaggi informatici e di aggiungere una galleria di plugin veramente completa.



Pubblicato il 10/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come recuperare le chat e i file di WhatsApp.

Anche per recuperare spazio sul telefono capita talvolta di cancellare intere conversazioni effettuate con WhatsApp Messenger di cui poi magari ci servirebbe una documentazione. Il recupero della chat è meno complicato di quanto possa sembrare ed è possibile farlo anche quando acquistiamo un nuovo telefonino.

Inoltre poi bisogna distinguere tra la chat vera e propria e eventuali file condivisi nella conversazione. In questo post cerchiamo di fare un po' di chiarezza alla luce di quelle che sono le impostazioni più recenti. La stessa WhatsApp  offre un sistema di archiviazione delle chat che però non le cancella ma semplicemente le nasconde. Per archiviare una chat ci si preme sopra fino a che non verrà selezionata quindi si fa tap sulla icona della freccia che punta verso il basso. Nella home di tutte le chat sarà visibile anche il link Chat Archiviate su cui potremo toccare per visualizzare tutte le chat archiviate. Per ripristinarle dovremo selezionarle per poi andare sulla icona della freccia che punta verso l'alto.



Pubblicato il 09/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Impostare uno slideshow di foto come sfondo di Windows 10.

Non sono un grande appassionato si wallpaper cioè di quelle immagini che fanno da sfondo nello schermo del computer però visto l'interesse che suscita questo tema sono sicuramente in minoranza. Avere però nel PC sempre lo stesso sfondo è oggettivamente noioso. Gli sfondi o wallpaper fanno parte delle impostazioni più generali dei Temi di Windows che oltre allo sfondo permettono di personalizzare anche i suoni e altri elementi quali i colori.

Probabilmente non tutti sanno che non solo è possibile scegliere una immagine dello sfondo ma che si può selezionare una cartella di immagini e impostare uno slideshow cioè una riproduzione automatica di tutte le immagini della stessa cartella che muteranno dopo un intervallo di tempo prescelto. 



Pubblicato il 08/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una tabella personalizzata con Open Live Writer.

Le tabelle sono oggetti HTML usati abitualmente nelle pagine web e nei blog. Sono un modo piuttosto semplice per organizzare i contenuti e per mostrarli in modo graficamente accattivante. Nel post precedente abbiamo visto quali siano i codici HTML e CSS da usare per creare e personalizzare una tabella.

In questo articolo invece vedremo come nello specifico si possa creare uno stile personale della tabella attraverso delle regole CSS, come incollare queste regole nel modello e come creare una tabella personalizzata con Open Live Writer senza dover digitare tutto il codice visto che OLW è un Editor WYSIWYG che supporta l'inserimento delle tabelle.

CREARE UNO STILE PERSONALIZZATO



Come ritrovare l'auto parcheggiata con Android e iPhone.

Sono sicuro che anche voi avete avuto dei momenti di panico quando vi è capitato di non ricordare esattamente dove avevate parcheggiato l'automobile. Si tratta di una perdita di orientamento tutt'altro che rara specialmente se si parcheggia nei pressi dello Stadio prima di una partita di calcio, in un affollato centro commerciale o  prima di andare ad assistere a un concerto all'aperto.

La difficoltà di orientarsi è poi amplificata se abbiamo parcheggiato tutti trafelati senza aver fatto troppo caso alla zona in cui abbiamo lasciato la macchina. Proprio qualche giorno fa ho letto che un automobilista distratto ha ritrovato casualmente la sua automobile che aveva parcheggiato ben due anni prima senza ricordarsi dove lo aveva fatto.



Pubblicato il 07/04/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare una tabella personalizzata nei colori con il CSS.

Le tabelle sono uno tra gli oggetti HTML più conosciuti e utilizzati. L'uso di una tabella serve per allineare bottoni o immagini o anche per creare una galleria di foto. Le tabelle inoltre sono importanti per organizzare meglio i contenuti da mostrare nei post. In questo articolo vedremo come creare una tabella con il codice HTML e poi come personalizzarla con quello CSS.

Questo lavoro è importante anche per crearsi uno stile particolare da usare nel sito in modo da avere le tabelle tutte dello stesso aspetto e con gli stessi colori. Per rendere le cose più semplici e per un approccio migliore dal punto di vista didattico inizierò con il codice di base di una tabella per poi via via arricchirlo con nuovi attributi e impostazioni. Per mostrare le risultanze di ciascun codice userò il sito Real Time HTML Editor che mostra nella parte bassa del layout quello che riproduce il browser dal codice incollato nella parte alta.  

CODICE HTML DI UNA TABELLA



Le scorciatoie da tastiera di Open Live Writer.

Dopo che Windows Live Writer ha cessato il suo supporto a Blogger dalle sue ceneri come novella Araba Fenice è stato rilasciato il progetto open source Open Live Writer chiamato anche OLW con il suo acronimo. Gli sviluppatori che gratuitamente si stanno facendo carico di Open Live Writer hanno già realizzato parte del progetto. Sono state implementate le etichette e anche la correzione ortografica automatica funziona con tutte le lingue supportate. I prossimi passi saranno quelli del supporto alle lingue diverse dall'inglese e soprattutto l'implementazione della Galleria di Plugin che ha fatto al fortuna del programma della Microsoft.

Questo Editor di post che può essere usato anche per Blogger oltre che per Wordpress si installa dalla sua pagina ufficiale in versione stabile oppure anche da questo link

https://olw.blob.core.windows.net/nightly/Releases/OpenLiveWriterSetup.exe

per avere la versione nightly che implementa le funzionalità più recenti ancora in beta test. Si tratta di uno strumento che aumenta significativamente la produttività per chi pubblica articoli nel web e che inoltre permette di creare post di maggiore qualità. Ci sono infatti degli strumenti per l'inserimento di immagini negli articoli decisamente migliori di quelli di Blogger. Inoltre si possono creare dei collegamenti automatici che sono importanti per una migliore usabilità da parte dei lettori e pure in ottica SEO. 



Pubblicato il 06/04/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare la crittografia End To End su WhatsApp.

Quando la FBI ha chiesto alla Apple una chiave per entrare nell'iPhone di un terrorista ha scatenato la contrarietà della maggior parte dei grandi player di internet con la sola eccezione della Microsoft e di Bill Gates in particolare. Come probabilmente saprete in seguito quel cellulare è stato ugualmente craccato con l'ausilio di una società israeliana specializzata in queste operazioni che tra l'altro aveva già collaborato con la giustizia italiana in un caso analogo.

I social network e i servizi di messaggistica hanno però un interesse opposto a quello delle forze di polizia. I loro utenti/clienti debbono essere sicuri che nessuno possa leggere i loro messaggi a partire da chi gestisce i server delle applicazioni. Per questa ragione WhatsApp nella sua ultima versione ha implementato la tecnologia End To End o End2End.


Come usare due numeri per WhatsApp e due account per Facebook dallo stesso cellulare.

È noto che esistono i telefonini Dual Sim che permettono di avere due numeri di cellulare diversi nello stesso cellulare. Con un cellulare Dual SIM si possono quindi avere due account WhatsApp ciascuno di questi collegato a un numero. Un discorso analogo vale anche per l'account Facebook e per quello Google+ mentre altri social quali Twitter permettono di avere anche più profili associati a una singola applicazione.

Non tutti però hanno un telefono Dual SIM e con questo post vedremo come si possano usare due account diversi dallo stesso cellulare senza un Dual SIM. Bisogna però avere la disponibilità di un altro numero di cellulare. In sostanza si possono gestire due account WhatsApp, Facebook, Skype o Snapchat senza bisogno di passare da un cellulare all'altro. Visto che ciascun account WhatsApp deve essere collegato a un numero di cellulare bisogna avere la disponibilità di un altro numero non ancora collegato a WhatsApp. Per i secondi account Facebook, Instagram o Skype basterà accedere con altre credenziali e effettuare la verifica dell'account con codice inviato tramite SMS.



Pubblicato il 05/04/16 - aggiornato il  | 8 commenti :

Widget scorrevole verso l'alto per Blogger che mostra titoli e snippet degli Ultimi Articoli.

Giusto ieri ho pubblicato un gadget che mostra i titoli degli Ultimi Articoli con uno scorrimento orizzontale. Il widget che mi accingo a presentare oggi ha invece uno scorrimento verticale con i titoli dei post che salgono dal basso verso l'alto. Il gadget non ha una larghezza predefinita e può essere installato in una sidebar di qualsiasi dimensione. Lo si può inserire anche in una pagina statica stando ben attenti a pubblicare da HTML e a incollare nuovamente il codice qualora si decidesse di modificare qualcosa. Si può invece configurare la sua altezza e quando si passerà sopra a un titolo con il cursore si bloccherà lo scorrimento di titoli e riassunti.

Per questo gadget oltre al javascript si utilizza il tag <marquee> che è stato deprecato dal W3C ma che è sempre supportato da tutti i browser. Non ci sono librerie aggiuntive e neppure file caricati su hosting esterni in modo da renderlo sempre funzionante. L'unica condizione è che si siano attivati i Feed del blog.


Come cancellarsi e disattivare gli abbonamenti via SMS sottoscritti tramite cellulare.

Quello degli abbonamenti sottoscritti tramite smartphone a servizi via SMS è una attività ai confini della truffa tra le più lucrose. Gli utenti spesso sono come i vasi di coccio di manzoniana memoria in mezzo ai vasi di ferro.

Se siete stati fortunati e non vi è mai capitato di sottoscrivere inavvertitamente un servizio di SMS a pagamento certamente sarete a conoscenza di un amico a cui è successo. I servizi offerti sono spesso di nessuna utilità e riguardano loghi, wallpaper, suonerie, screensaver, giochi, applicazioni, chat, oroscopi, notizie, ricette, previsioni del tempo, sondaggi, ecc

Talvolta basta fare tap su un banner per ritrovarci iscritti a un servizio in abbonamento con canone da 5 euro a settimana. Queste supertariffe non sono applicate direttamente dai provider telefonici ma da società esterne che utilizzano servizi premium SMS con numeri che iniziano in decade 4x cioè con numeri iniziali 43, 44, 46, 47, 48 e 49.



Pubblicato il 04/04/16 - aggiornato il  | 16 commenti :

Widget scorrevole orizzontale degli Ultimi Post per Blogger.

A seguito di un commento appena ricevuto su un widget di 5 anni fa che non funziona più ho deciso di riproporre una nuova versione dello stesso gadget per Blogger. Si tratta di un tipo di widget che probabilmente avrete già visto in molti siti.

Soprattutto nei portali di notizie nella parte alta della pagina si vedono spesso gli ultimi highlights che scorrono in orizzontale per essere mostrati ai lettori. Mi viene in mente tra l'altro il sito dell'Ansa. Per poter creare un widget di questo genere occorre che il sito abbia consentito i feed. Non occorre che siano abilitati i feed completi ma basta anche solo quelli brevi.

Il gadget è utilizzabile solo per Blogger. Se avete intenzione di mostrare un widget di notizie di altri siti si possono convertire i feed in widget con un servizio esterno. L'installazione non presenta nessuna difficoltà visto che non occorre neppure modificare il modello.



Differenze tra formati audio e come convertirli in MP3, OGG, WAV, WMA, MKA, FLAC, APE, AAC, AIFF, ecc

Il formato audio più utilizzato sul web è certamente quello MP3 che pur essendo compresso non perde molto in qualità. Come abbiamo già visto per i formati dei file delle immagini anche i formati audio si dividono in lossy e lossless. I formati lossless mantengono intatta la qualità ma sono più pesanti mentre quelli lossy vengono compressi quindi sono più leggeri ma possono perdere in qualità.

Il formato MP3 è un buon compromesso tra queste due esigenze visto che mantiene una ottima qualità a fronte di uno spazio occupato che è minimo.

FILE AUDIO LOSSLESS E LOSSY

  1. WAV è un formato universale Lossless che è una copia della sorgente audio originale
  2. AIFF è un altro formato Lossless sviluppato dalla Apple
  3. FLAC ovvero Free Lossless Audio Codec è un altro formato Lossless e probabilmente il più usato. Pur essendo compresso mantiene però la qualità originale ed è gratuito e open source
  4. ALAC ovvero Apple Lossless  è simile al FLAC essendo compresso ma senza perdita di dati. È un file supportato da iTunes e iOS.
  5. APE è un file compresso e la qualità audio è la stessa della sorgente originale inoltre la compressione è migliore che nei file FLAC e ALAC. Non è però universamente supportato.
  6. MP3 è il file lossy più utilizzato ed è diventato sinonimo di musica scaricata su internet. Non è la scelta qualitativamente migliore ma è sicuramente il formato più supportato
  7. AAC ovvero Advanced Audio Coding è molto simile a MP3, più efficiente  ma meno supportato
  8. OGG Vorbis è un altro formato lossy ed è open source quindi non è limitato da brevetti ma è meno popolare e supportato di MP3 e ACC
  9. WMA ovvero Windows Media Audio è un formato della Microsoft lossy simile a MP3 e AAC.


Pubblicato il 03/04/16 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come personalizzare l'aspetto del titolo dei post di Blogger.

Il titolo del post è uno dei più importanti fattori di ranking per i motori di ricerca ma anche un elemento fondamentale per far preferire agli utenti il nostro articolo, e quindi cliccarci sopra, quando visualizzano risultati di ricerca di Google. Un titolo deve essere breve ma descrittivo e tale compromesso non è sempre facile da trovare.

In questo articolo mi occuperò del titolo da un altro punto di vista cioè del suo aspetto. Le dimensioni dei caratteri e il colore del titolo del blog sono determinati dal modello e possono essere modificati cercando nel template il blocco di codice che inizia con h3.post-title e che tra le parentesi graffe contiene le informazioni per colori, dimensioni, margini e famiglia di font.



Pubblicato il 02/04/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come nascondere contatti, chat, immagini, video, gruppi e documenti in WhatsApp.

Ora che ci penso nelle ultime settimane avrò mandato al massimo un paio di SMS e credo che questo valgo per la maggior parte degli utilizzatori di smartphone. Quando si vuole inviare un messaggio a qualcuno è molto più semplice inviarlo tramite WhatsApp che non con un SMS. Inoltre con WhatsApp si possono anche inviare foto, video, audio, documenti e addirittura effettuare chiamate vocali. Inoltre da poco tempo su WhatsApp è stata anche implementata la funzione per il grassetto, il corsivo e il barrato.

Attraverso WhatsApp si possono mantenere contatti con parenti, amici, colleghi di lavoro, compagni di studio ma anche con persone di cui si voglia mantenere segreta la relazione. Se siamo soliti lasciare lo smartphone senza PIN e se non vogliamo che una persona vicino a noi legga inavvertitamente una notifica o scopra l'esistenza di un contatto dobbiamo prendere delle precauzioni.



Pubblicato il 01/04/16 - aggiornato il  | 7 commenti :

Quali sono le differenze tra i formati di immagini JPG, PNG, GIF, TIFF, BMP, SVG e RAW.

L'utente medio è quasi sempre poco esperto sui formati in cui vengono salvate le immagini. In questo post vediamo di fare un po' di chiarezza per fornire informazioni tali da facilitare la scelta tra i vari formati di foto. Evidentemente la scelta dipende soprattutto dal tipo di uso che si intende fare della immagine stessa.
In linea di massima una maggiore qualità comporta anche una maggiore pesantezza del file occorre quindi trovare un giusto compromesso soprattutto quando si voglia pubblicare o condividere una immagine su internet.

LOSSY O LOSSLESS?

Un formato di immagine viene definito Lossy quando si opera una compressione del file mentre è chiamato Lossless quando non c'è compressione. Nei formati Lossy si possono comprimere i file di foto anche senza perdere in qualità. Le tecniche di compressione sono solitamente molto utili perché consentono di diminuire la dimensione del file mantenendo tutti i dati e quindi anche la qualità.