Pubblicato il 02/04/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come nascondere contatti, chat, immagini, video, gruppi e documenti in WhatsApp.

Come nascondere i contatti riservati su WhatsApp e come eliminare o spostare video, immagini o documenti che non si vogliono far vedere.
Ora che ci penso nelle ultime settimane avrò mandato al massimo un paio di SMS e credo che questo valgo per la maggior parte degli utilizzatori di smartphone. Quando si vuole inviare un messaggio a qualcuno è molto più semplice inviarlo tramite WhatsApp che non con un SMS. Inoltre con WhatsApp si possono anche inviare foto, video, audio, documenti e addirittura effettuare chiamate vocali. Inoltre da poco tempo su WhatsApp è stata anche implementata la funzione per il grassetto, il corsivo e il barrato.

Attraverso WhatsApp si possono mantenere contatti con parenti, amici, colleghi di lavoro, compagni di studio ma anche con persone di cui si voglia mantenere segreta la relazione. Se siamo soliti lasciare lo smartphone senza PIN e se non vogliamo che una persona vicino a noi legga inavvertitamente una notifica o scopra l'esistenza di un contatto dobbiamo prendere delle precauzioni.

ELIMINARE CONTATTI WHATSAPP


Per evitare in modo radicale ogni possibile visualizzazione imbarazzante bisognerebbe eliminare il contatto dalla rubrica. Quando si apre WhatsApp vengono aperti tutti i contatti che abbiano il loro numero aggiunto al database di WhatsApp. Cancellandolo non saranno più visualizzate le conversazioni che lo riguardano. Visto però che il nostro numero è rimasto nella rubrica del contatto può iniziare una nuova conversazione. Riceveremo quindi una notifica se accettare o meno di iniziare la chat. Per evitare questa possibilità si può bloccarlo definitivamente andando Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati per poi aggiungere un altro contatto andando nella icona in alto a destra. Sempre dalle stesse schermate si possono sbloccare i contatti bloccati

bloccare-contatto-whatsapp 


NASCONDERE LE NOTIFICHE E IMPOSTARE COME SILENZIOSO


Una precauzione meno sicura ma molto efficace è quella di nascondere le notifiche che possono sempre arrivare in momenti poco opportuni. Prima di procedere è meglio rinominare il nome del contatto con un nickname che solo noi siamo in grado di interpretare. Dopo aver aperto la chat del contatto si fa tap sul suo avatar per visualizzarne la scheda. Si mette il cursore su Silenzioso per poi scegliere la durata che può essere di 8 ore, di una settimana o anche di un anno.

nascondere-notifiche-whatsapp


COME CANCELLARE UN MESSAGGIO DA UNA CHAT


Se ci basta cancellare un messaggio che abbiamo ricevuto si tiene il dito premuto sullo stesso fino a che non appaiono le icone in alto tra cui quella del Cestino. Successivamente si potrà confermare la cancellazione del messaggio. Possiamo eliminare una intera conversazione sempre tenendo il dito premuto sulla conversazione nella scheda Chat tra Chiamate e Contatti.
Se invece di andare sulla icona del cestino andiamo su quella della freccia verticale possiamo archiviare la chat che non sarà più visibile nella home di WhatsApp ma che sarà sempre possibile richiamare. Per farlo si va su Chat Archiviate, si tiene il dito premuto su quella da ripristinare e si va sulla icona della freccia che punta in alto.

COME CANCELLARE FOTO VIDEO O DOCUMENTI DI WHATSAPP


Con WhatsApp possiamo inviare e ricevere immagini, video o documenti. Se abbiamo qualcosa da nascondere potremmo avere l'esigenza di cancellare o di spostare questi elementi. L'eliminazione è molto semplice quando il contenuto è una immagine visibile in una chat. Ci si tiene premuto il dito sopra fino a che non si vedono le icone in alto e poi si va su quella del cestino.

Se non si può richiamare una chat si devono eliminare gli elementi con un File Manager come AirDroid. I contenuti ricevuti o inviati tramite WhatsApp si trovano nella cartella Media a sua volta suddivisa nelle sottocartelle Audio, Immagini, Video e Documenti. Tali elementi possono essere cancellati tramite PC ma lo si può fare anche con Astro (per Android) direttamente dal cellulare.

whatsapp-elementi-spostare

Qualora non volessimo eliminare un video, un audio o un documento ma lo volessimo solo togliere da WhatsApp, lo si può selezionare per poi andare sul menù in alto e scegliere Sposta per riposizionarlo altrove. Con Astro si possono selezionare anche più elementi contemporaneamente.

 

COME NASCONDERE UN GRUPPO SU WHATSAPP


Un altro buon metodo per nascondere un contatto è quello di inserirlo in un gruppo a cui daremo un nome di fantasia. Per nascondere una conversazione di un gruppo si usa lo stesso metodo usato per i contatti vale a dire tramite l'archiviazione e impostandolo come silenzioso. Alternativamente al gruppo può essere usata la funzione Broadcast di WhatsApp. La differenza tra Gruppi e Broadcast risiede nel fatto che un contatto è a conoscenza di essere stato inserito in un gruppo mentre ignora se sia stato o meno inserito in un Broadcast. Se queste precauzioni non bastassero si può usare una app terza come Serratura AppLock per inserire un PIN di accesso a WhatsApp e ad altre applicazioni. 


3 commenti :

  1. Ernesto ancora auguri :) Ne approfitto per chiederti se sei a conoscenza del problema che c'è per quanto riguarda lo condivisione dei post del blog su facebook..Mi spiego meglio:Quando vado come sempre ho fatto fino a venerdì,clicco su condividi ma quella che viene pubblicata non è l'immagine dell'articolo..andava bene fino a venerdì sera..ho scritto al forum di blogger e mi hanno detto che secondo loro il problema c'era ma è stato risolto...a quanto pare no..io deduco di non dovere modificare i metatag facebook che ho messo seguendo un tuo articolo perchè come dicevo sopra,andava tutto a meraviglia fino a venerdì sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che dipenda da un bug momentaneo. Se andava bene e ora non è più così dipende certamente da loro e non va modificato nulla. Ho appena provato a condividere e come sempre prende la prima immagine utile
      @#

      Elimina
  2. infatti non tocco nulla...ma il problema non è condividere dal tuo ma dal mio...aspetterò

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy