Nelle versioni di qualche anno fa di Windows era presente di default il programma Movie Maker con cui si potevano realizzare dei video, importando tutti i file necessari ovvero le clip dei filmati, le immagini e eventualmente i file audio di una musica di sottofondo e di una narrazione vocale.
Nelle versioni più recenti di Wind0ws questo programma è scomparso ma si può ancora installare e utilizzare per creare video con le caratteristiche descritte. La Microsoft ha però implementato in Windows 10 una nuova applicazione che ha aggiornato nel corso del tempo.
Apparentemente potrebbe sembrare solo un visualizzatore di foto e di video ma ha anche un sacco di strumenti che ci permettono di creare dei filmati in modo anche più intuitivo di quelli che si realizzavano con Movie Maker.
L'applicazione in oggetto si chiama semplicemente Foto e può essere trovata nel Menù che si apre cliccando sul pulsante Start oppure, se non fosse immediatamente visibile, basterà digitarne il nome per visualizzarla nei risultati di ricerca, dopo aver cliccato nella finestra App. Si tratta di una applicazione che oltre a essere l'applicazione predefinita per visualizzare foto e video, ha delle funzionalità paragonabili a quelle di un editor video.