Pubblicato il 31/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video con clip, foto, testo, musica e effetti 3D senza programmi

Nelle versioni di qualche anno fa di Windows era presente di default il programma Movie Maker con cui si potevano realizzare dei video, importando tutti i file necessari ovvero le clip dei filmati, le immagini e eventualmente i file audio di una musica di sottofondo e di una narrazione vocale.

Nelle versioni più recenti di Wind0ws questo programma è scomparso ma si può ancora installare e utilizzare per creare video con le caratteristiche descritte. La Microsoft ha però implementato in Windows 10 una nuova applicazione che ha aggiornato nel corso del tempo.

Apparentemente potrebbe sembrare solo un visualizzatore di foto e di video ma ha anche un sacco di strumenti che ci permettono di creare dei filmati in modo anche più intuitivo di quelli che si realizzavano con Movie Maker.

L'applicazione in oggetto si chiama semplicemente Foto e può essere trovata nel Menù che si apre cliccando sul pulsante Start oppure, se non fosse immediatamente visibile, basterà digitarne il nome per visualizzarla nei risultati di ricerca, dopo aver cliccato nella finestra App.  Si tratta di una applicazione che oltre a essere l'applicazione predefinita per visualizzare foto e video, ha delle funzionalità paragonabili a quelle di un editor video.



Pubblicato il 30/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere descrizione e tag automaticamente nei video di Youtube

Chi pubblica contenuti in un sito sa bene che non basta postare articoli di qualità ma che ci vogliono delle attività di contorno, altrettanto importanti, che vanno sotto il nome di SEO (Search Engine Optimization) e che riguardano la scelta del titolo,  della descrizione di ricerca, dei tag delle immagini, dei permalink, insieme ad altri importanti aspetti. 

Anche gli youtuber non si possono limitare a pubblicare video senza pensare a nient'altro. Le ricerche su Youtube sono sotto molti aspetti simili a quelle che vengono fatte nel web. L'algoritmo di Youtube mostra i risultati di ricerca in funzione della pertinenza dei video, della autorevolezza del suo autore e in base ad altri fattori di ranking.

Per avere più chance di posizionarsi nelle parti alte dei risultati di ricerca, si possono seguire le regole SEO per Youtube. Un importante fattore di ranking, oltre al titolo del video, è sicuramente la descrizione che viene aggiunta nelle informazioni sotto il player del video.



Esportare singole cartelle di Preferiti da Chrome ad altro browser

Tutti i browser hanno delle impostazioni per importare i Preferiti da altri browser e anche per esportarli. Abbiamo già visto come esportare i preferiti da tutti i browser più comuni. I Preferiti non sono altro che indirizzi web di pagine che riteniamo di dover aprire spesso e delle quali salviamo l'indirizzo nel browser.

I Preferiti talvolta sono chiamati anche Segnalibri e possono essere organizzati per argomenti in cartelle e sottocartelle per poterli trovare più facilmente. Il browser più usato a livello mondiale è senza dubbio Google Chrome che però è mancante di una funzionalità che invece è presente in altri browser.

I Preferiti di Chrome, come quelli degli altri browser, vengono esportati e salvati in un file di formato html il cui nome inizia per bookmarks seguito dalla data in cui si effettua l'esportazione (esempio per il giorno odierno il file viene denominato bookmarks_30_10_19.html). Si possono però solo esportare integralmente e non c'è data la possibilità di esportare una singola cartella o comunque solo le cartelle che ci interessa esportare.


Pubblicato il 29/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come configurare l'accesso con PIN e impronta digitale in Windows 10

I sistemi operativi Windows 10 offrono diverse opzioni di accesso al computer, fermo restando che si può sempre lasciare l'accesso libero senza password. Si può entrare tramite il volto, con l'impronta digitale, con un PIN, con una chiave di sicurezza fisica, con una password grafica e con una password alfanumerica.

C'è anche una interessante opzione da utilizzare mediante il bluetooth per bloccare automaticamente il PC quando ci si allontana senza farlo e siamo fuori dalla portata del bluetooth. Per questa impostazione bisogna associare il telefono al computer per poi attivare il Blocco Dinamico nelle Impostazioni. L'associazione del cellulare al computer Windows ci permette anche di trasferire file tra i due dispositivi.

Tutte queste opzioni sono disponibili solo se il computer Windows 10 supporta Windows Hello.In questo post vedremo come configurare l'accesso con l'impronta digitale e con un PIN e come rimuovere una tipologia di accesso. Per queste configurazioni occorre che nel computer ci siano dei sensori per scansionare l'impronta o l'iride dell'occhio. Ovviamente non si è obbligati a utilizzare Windows Hello.



Widget per Blogger di foto casuali con link a post o pagine web

Riprendo un vecchio gadget che presentai qualche anno fa perché in un commento mi è stato fatto notare che la procedura allora illustrata non può più essere utilizzata, visto che è stato ritirato da Google il servizio Picasa Web Album.

La funzione del widget è quella di mostrare una immagine, selezionata casualmente tra quelle preparate dall'amministratore del sito, che contiene eventualmente un testo di descrizione, ma soprattutto un link che rimanda a un post o a una pagina web, anche esterna al sito. Il codice di demo che presenterò contiene sei immagini, che il javascript selezionerà casualmente, ma tale numero può essere modificato a piacere aumentandolo o diminuendolo.

Un tale widget può servire per pubblicizzare una serie di post che riteniamo possano interessare maggiormente i lettori. Un'altra utile funzionalità potrebbe essere quella di sponsorizzare un network di siti. Poniamo per esempio che un utente abbia 7 blog. Può mostrare in modo casuale i link agli sei blog, con una immagine ed una descrizione che li contraddistingua. Ovviamente il numero di siti può essere anche diverso.



Pubblicato il 28/10/19 - aggiornato il  | 2 commenti :

Modificare il percorso di archiviazione di programmi e dati in Windows

Continuo nel pubblicare articoli inerenti alla liberazione di spazio nella Unità C di Windows che solitamente è più affollata delle altre Unità che hanno delle partizioni molto più voluminose.

Come ho già avuto modo di dire, questo dipende dal fatto che l'Unità C utilizza un disco di memoria del tipo SSD, acronimo di Solid State Drive, senza parti in movimento come accadeva per i dischi a supporto magnetico.

Si tratta di un tipo di memoria che ricorda quella dei cellulari e dei tablet, che è molto performante ma piuttosto costoso. Per questa ragione i produttori ne limitano le dimensioni a vantaggio di altre partizioni, da utilizzare per il salvataggio dei dati. L'Unità C è quella in cui sono inseriti i file di sistema di Windows e in cui finiscono di default i programmi che vengono installati dall'utente. 

Il problema è che di default il computer fa finire tutto in quella Unità con il rischio che diventi ben presto così piena, tanto da non avere lo spazio sufficiente per gli aggiornamenti successivi del sistema operativo.



Pubblicato il 27/10/19 - aggiornato il  | 5 commenti :

Ricevere notifica se è attivato il pulsante per le maiuscole in Windows

In un portatile Lenovo che usavo fino a poco tempo fa, il pulsante per attivare le maiuscole, chiamato anche Caps Lock in inglese, aveva un piccolo LED luminoso sopra allo stesso tasto della tastiera, che si illuminava quando le maiuscole erano attivate. In questo modo avevo sempre chiaro se durante la digitazione stessi inserendo lettere minuscole o maiuscole.

Purtroppo non in tutti i computer e in tutte le tastiere esiste questa funzionalità che francamente non vedo perché non possa essere adottata da tutti i produttori di computer e di tastiere, visto il suo costo estremamente limitato. Il computer Asus che sto usando in questo momento ha delle prestazioni veramente eccellenti ma è mancante di questo piccolo ma importante aiuto per gli utenti. Insieme al tasto delle maiuscole, i LED luminosi sono inseriti anche nel tasto per l'attivazione del tastierino numerico (Num Lock) o del Blocco Scorrimento, o Scroll Lock in inglese, che si usa prevalentemente in Excel e in altri programmi per la gestione dei fogli di calcolo, per scorrere nei documenti con le frecce direzionali.



Estrarre file di certi formati da cartelle con sottocartelle nidificate

Per la mia libreria di ebook utilizzo il software gratuito Calibre, che organizza gli ebook in modo eccellente. Supporta ebook di diversi formati come PDF, EPUB, AZW3, LIT, DJVU, MOBI e altri ancora.

I libri elettronici vengono aggiunti alla libreria, che li organizza in cartelle suddivise per nome degli autori, che a loro volta contengono una sottocartella per ogni libro all'interno della quale, oltre al file dell'ebook, c'è anche quello della copertina e un file di metadati ovvero di tag aggiunti come l'editore, la tipologia dell'opera e altri dati.

Naturalmente si possono estrarre da Calibre i libri che abbiamo caricati e scaricarli nel computer. Poniamo però che una cartella di libri elettronici, precedentemente caricata su Calibre, non sia più collegata al programma. Può capitare quando si cambia computer e la libreria di Calibre, per non perdere i libi in caso di guasto del PC, sia stata ubicata in una cartella di un servizio di cloud come Dropbox, Google Drive o OneDrive.



Pubblicato il 26/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Verificare che il PC Windows supporti la virtualizzazione

Quando si parla di virtualizzazione in genere ci si riferisce alla virtualizzazione hardware ovvero alla estrazione di parti dell'hardware per renderle disponibili ai software in forma di risorsa virtuale. Esistono però anche le virtualizzazioni di software, di memoria e di dati.

Tramite la virtualizzazione hardware è quindi possibile installare altri sistemi operativi in partizioni dell'hardware, creando quelle che vengono chiamate le macchine virtuali. Su tali virtualizzazioni potranno essere installati dei software supportati dal sistema operativo aggiunto con la virtualizzazione.

Le CPU più moderne sono dotate di estensioni che permettono loro di aumentare le prestazioni durante l'utilizzo delle macchine virtuali. Tanto per fare un esempio pratico, nel caso sia abilitata la virtualizzazione hardware, in un computer Windows può essere creata una macchina virtuale in cui installare il sistema operativo Linux.

Le risorse del computer verranno gestite da software specifici creati per gestire le virtualizzazioni, come il celebre VirtualBox. Per procedere alla creazione di una macchina virtuale bisogna quindi innanzitutto scoprire se nel nostro computer Windows sia stata o meno abilitata la virtualizzazione.


Pubblicato il 25/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Spostare le cartelle di Google Drive e OneDrive per liberare spazio su C

Dopo aver visto come cambiare il percorso delle cartelle e raccolte di Windows e come cambiare la cartella di Dropbox, ora mostrerò come fare lo stesso anche per le cartelle di Google Drive e di OneDrive.

Si tratta entrambi di servizi di cloud che offrono spazio gratuito agli utenti e che permettono di sincronizzare i contenuti del cloud con quelli presenti nel computer. Come succede anche per Dropbox, pure Google Drive e OneDrive aggiungono la cartella dei contenuti nella posizione C:\Users\NomeUtente.

Questo come abbiamo già detto prende spazio nella Unità C, quella del sistema e dei programmi installati, rendendola meno veloce e addirittura impedendo l'aggiornamento alle nuove versioni di Windows, nei casi in cui fosse troppo piena. In molti computer vengono create partizioni con le Unità C e D che servono rispettivamente per il sistema e per l'archiviazione dei dati. Nei computer più moderni l'Unità C ha una memoria con tecnologia SSD senza dischi in movimento quindi particolarmente veloce.

L'obiettivo sarà quindi quello di togliere da tale unità tutti i file di dati e lasciando solo quelli di sistema e quelli dei programmi che vengono via via installati, per non limitare la velocità e le performance del computer. In questo post vedremo appunto come cambiare posizione alle cartelle di Google Drive e di OneDrive.



Come cambiare la cartella di Dropbox nei PC Windows

Dropbox è un eccellente servizio per archiviare nella nuvola i propri dati e che offre 2GB di spazio gratuito a cui se ne può aggiungere altro a pagamento. Invitando amici a usare Dropbox si può però aumentare lo spazio gratuito concessoci. Nel mio account per esempio ho a disposizione ben 19,5GB di spazio che sfrutto solo in parte.

Ricordo che Dropbox, oltre che per archiviare file e cartelle, è essenziale anche in altre circostanze e che è utile per risolvere parecchie problematiche. I file caricati possono essere condivisi pubblicamente o con altri utenti ed è molto semplice creare dei link di download dei singoli file che possono servire per esempio per pubblicare audio e video nel web o implementarli in un nostro sito.

Con Dropbox c'è la possibilità di accedere ai nostri contenuti dal browser del computer, mediante il login al nostro account, ma possiamo anche scaricare l'applicazione di Dropbox per Windows, Mac e Linux, che creerà una cartella nel computer con tutti i file presenti nel cloud. In questo modo potremo sincronizzare la cartella di Dropbox del computer con i contenuti online. Sono inoltre disponibili applicazioni di Dropbox per Android e iOS che permettono di accedere ai file e sincronizzarli anche da dispositivi mobili.



Pubblicato il 24/10/19 - aggiornato il  | 2 commenti :

Spostare cartelle e raccolte per liberare spazio nell'unità C di Windows

I computer più moderni di fascia alta hanno, al posto degli hard disc tradizionali, delle unità di memoria denominate SSD, acronimo della espressione inglese solid state drive, dove non ci sono dischi di tipo magnetico in movimento ma dei dispositivi di memoria di massa analoghi a quelli usati negli smartphone e nei tablet.

Tali sistemi di archiviazione dati sono molto più veloci dei dischi magnetici tradizionali ma sono più costosi e generalmente meno capienti. In alcuni computer Windows, sono state introdotte delle partizioni con la memoria SSD utilizzata per la unità di sistema C e altre partizioni con unità per l'archiviazione dei dati.  

Su Windows però di default viene inserita nell'unità C pure la cartella Utenti che a sua volta contiene le cartelle Documenti, Musica, Desktop, Download, Video. Il risultato è quello di sovraccaricare tale unità, rendendola meno veloce e soprattutto talvolta non sufficiente a sopportare i nuovi aggiornamenti di Windows.


Personalizzare Esplora File di Windows 10

Chi frequenta i sistemi operativi Windows da qualche anno sa che, fino a qualche tempo fa, l’applicazione per visualizzare le cartelle e i file contenuti nel computer, si chiamava Esplora Risorse e che è diventata Esplora File mi pare con l’avvento della versione Windows 8.

Questa del nome però è stata una delle pochissime modifiche introdotte, e la finestra che si apre cliccando sulla icona di Esplora File, è molto simile a quella che si vedeva anno fa. Con l’ultimo aggiornamento stabile di Windows è stata introdotta una piccola novità. Quando si salvava un file in una cartella prima veniva inserito in un elenco alfabetico con una certa difficoltà nel ricercarlo se la cartella aveva molti elementi.

Adesso se si salva un file p.e. nella cartella Download, quando si apre si visualizzerà all’inizio qualunque sia il nome del file stesso. La visualizzazione di Esplora File può però anche essere adattata alle esigenze dell’utente e in questo post mi occuperò appunto di questo tema. Un argomento forse per dummies ma che può essere utile anche a chi utilizza il computer da anni ma che non hai mai fatto caso a certe impostazioni.



Pubblicato il 22/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare i file .APK delle app di Android

I file di installazione per i sistemi operativi Windows hanno estensione .exe o .msi mentre quelli per Mac hanno estensione .app. I sistemi operativi basati su Android hanno una tipologia di file equivalente anche se tecnicamente diversa.

Si tratta dei file di estensione .APK, che solitamente l'utente non maneggia, perché le applicazioni le installa dal Google Play Store. Gli utenti però possono installare applicazioni di terze parti non presenti nello Store ufficiale. Lo possono fare appunto con i pacchetti di installazione APK, che sono file di archivio che contengono tutte le cartelle e i file occorrenti alla applicazione da installare.

All'atto pratico bisogna innanzitutto modificare le Impostazioni di Android per permettere l'installazione di app da terze parti. Si va su Impostazioni -> App e Notifiche -> Accesso speciale alle app -> Installa app sconosciute. Dopo aver concesso questa autorizzazione, basterà toccare un file in formato APK per visualizzare il messaggio per installare il pacchetto di installazione.


Pubblicato il 21/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ritagliare un PDF per adattarlo alle dimensioni di stampa

Nel mondo universitario studentesco, ma anche accademico in generale, è molto comune la scannerizzazione di libri presi dalla biblioteca della facoltà, per poi stamparli, visto che spesso lo studente, o anche il professore, è interessato solo a una parte del contenuto del testo e non a tutto il libro.

I formati dei libri sono però molto diversi gli uni dagli altri, mentre la scansione e la successiva stampa avviene quasi sempre in pagine di formato standard, ovvero A4. In questo post vedremo come ritagliare i contenuti scannerizzati, per ottimizzare lo spazio, e come adattare il risultato a un formato di pagina nel quale abbiamo intenzione di stampare i capitoli dei libri che abbiamo scansionato.

Questa operazione può essere fatta con tool online, che consentono di modificare le le dimensioni dei PDF per adattarle alla stampa. Questi strumenti presenti nel web in genere sono gratuiti, ma solitamente hanno delle limitazioni per quanto riguarda la dimensione dei file, che non può superare un certo valore e sul numero giornaliero delle operazioni che possono essere effettuate.



Pubblicato il 20/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Confrontare due video o audio aprendo due istanze di VLC Media Player

Ci sono delle applicazioni che ci consentono di aprire più istanze contemporaneamente. Un esempio classico è quello del Blocco Note di Windows con cui possiamo aprire più file contemporaneamente e lo stesso avviene con Esplora File. Ci sono però anche programmi più complessi che supportano più di una istanza aperta.

L’Editor video Shotcut per esempio si può aprire con due o più istanze, per lavorare a più progetti su diverse finestre. Questa funzionalità in genere non è supportata dai riproduttori multimediali, perché in linea di massima nessuno ascolta due canzoni in contemporanea o guarda due film in due finestre una accanto all’altra.

Può capitare però che si debbano aprire più finestre per confrontare due video o due file audio anche fotogramma per fotogramma. Il programma gratuito VLC Media Player è uno dei più utilizzati per riprodurre audio e video ed è installabile su Windows, Mac e Linux. Come impostazione definita VLC però non permette di aprire contemporaneamente due istanze del programma per riprodurre due video o due audio.



Pubblicato il 19/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere raggi di luce ai video con DaVinci Resolve

Proprio oggi il programma di editing video DaVinci Resolve ha ricevuto un importante aggiornamento dalla versione 16.0 alla versione 16.1. Ancora non è disponibile il software il lingua italiana, ma è stato migliorato il metodo di installazione. Fino ad ora per avere nel computer la nuova versione dovevamo disinstallare la precedente con una certa perdita di tempo.

Con la versione 16.0 questo non sarà più necessario. Nel momento in cui è disponibile una nuova versione, visualizzeremo un avviso che ce lo comunicherà all’avvio del programma. Basterà cliccare sul link che ci viene mostrato per scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo, senza bisogno di aprire la pagina di download del programma. Verrà comunque scaricato un file di archivio in formato ZIP, da cui estrarre il file .exe su cui fare un doppio click, per poi seguire le finestre di dialogo e procedere all’installazione (OS Windows).

La prima volta che si installa il software, bisogna aprire nel browser la Home di DaVinci Resolve per poi seguire le istruzioni per la sua installazione. Alla fine della stessa, nel desktop saranno visibili due icone, una per avviare il programma e l’altra per gestire il server del progetto, che può essere eliminata da chi usa il prodotto con un normale computer. Nella prima interfaccia di DaVinci Resolve, si va su New Project –> Create dopo aver digitato il nome del progetto. Si aprirà poi l’interfaccia effettiva di DaVinci Resolve costituita da sette schede.



Pubblicato il 18/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ricaricare la SIM Iliad dal cellulare

Iliad è un operatore di telefonia mobile che si è ritagliato una cospicua fetta di mercato in un anno e poco più di attività del nostro paese. L’offerta iniziale per i clienti era stata di 5,99€al mese per sempre, destinata a un milione di clienti, poi aumentati a 1 milione e 200.000 con una disponibilità di 30GB mensili.

Nei mesi successivi le offerte sono state rimodulate e quella attuale è di 7,99€, al mese ma con 50GB disponibili mensilmente. I nuovi clienti Iliad hanno avuto anche la possibilità, contemplata dalla legge, di portare il vecchio numero e di usufruire del credito residuo del vecchio operatore.

All’atto dell’acquisto di una SIM Iliad che può essere effettuata anche Simbox Iliad, adesso sparsi un po’ ovunque in vari centri commerciali, al cliente viene assegnato un ID utente e una password con cui accedere all’area personale del sito web di Iliad. I problemi iniziali di copertura sembrano siano stati risolti ma rimangono ancora maggiori difficoltà rispetto agli altri operatori per la ricarica del credito telefonico, perché alcune banche ancora non hanno aggiunto questo operatore a quelli presenti nell’elenco per ricaricare la relativa carta SIM.



Installare applicazione di Blogger per Android

Dopo che Google aveva ritirato alcune app poco usate e altre perché era più semplice collegarsi a un servizio con un browser, si pensava che abbandonasse anche l’applicazione per gli utenti della piattaforma Blogger.

In effetti l’app di Blogger per iPhone e iPad era stata ritirata da tempo però, con una certa sorpresa da parte degli utenti della piattaforma, l’app di Blogger per Android, non solo non è stata eliminata, ma è stata addirittura aggiornata lo scorso 14 Ottobre 2019 con un layout basato sul Material Design, come altri prodotti di Google.

Sono stati anche corretti dei bug minori della applicazione. Le installazioni superano i 10 milioni di download e per essere usata si deve avere un cellulare equipaggiato con Android 5.0 o superiore.



Pubblicato il 17/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasformare foto e video in un dipinto con DaVinci Resolve

Qualche anno fa presentai un sito in grado di trasformare una foto in un’opera d’arte, anche con diversi stili di pittori famosi come Van Gogh. In questo articolo vedremo come si possa usare l’effetto Watercolor di DaVinci Resolve per trasformare immagini e video in dipinti, nella fattispecie in dipinti nello stile dell’acquerello.

Si tratta di un effetto particolarmente interessante che permette di trasformare delle immagini in una sorta di dipinti ad acqua e di mostrare i video con un effetto tale da farli sembrare dei cartoni animati o dei comics.

Con DaVinci Resolve si potrà aggiustare il risultato utilizzando due cursori per impostare i parametri della trasformazione. Il video con l’effetto Watercolor potrà essere esportato secondo la solita procedura, mentre le immagini a cui è stato aggiunto l’effetto Acquerello saranno salvate come fotogrammi.

Chi non ha installato questo programma di editing video gratuito per Windows, Mac e Linux, può aprire la Home di DaVinci Resolve per poi cliccare sul pulsante Scarica. Nella finestra popup che si apre, si sceglie il prodotto in alto a sinistra, al momento DaVinci Resolve 16, e si clicca sul pulsante del nostro sistema operativo.



Esportare fotogramma da video con DaVinci Resolve, Shotcut e VLC

Catturare fotogrammi da un video è utile per personalizzarne la miniatura su Youtube o su Windows ma anche per eventualmente frizzare il video in un determinato punto.

Ovviamente si possono riprodurre i video da cui estrarre i frame, per poi metterli in pausa nel punto in cui ci interessa catturare il fotogramma, e utilizzare un programma per prendere uno screenshot. Ci sono anche dei tool nativi di Windows per catturare le schermate del computer, ma possiamo usare anche programmi specifici, come il gratuito PicPick o il più sofisticato ma costoso Snagit.

In questo articolo vedremo come usare dei programmi gratuiti di video editing per salvare dei fotogrammi come immagini. Questo velocizzerà il lavoro nel caso avessimo bisogno di tali fotogrammi per frizzare il video o per altre elaborazioni grafiche. Vedremo anche come salvare i frame di un filmato con VLC Media Player, che è il programma di elezione per la riproduzione di file multimediali.



Pubblicato il 16/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare OneNote per prendere appunti

Una applicazione per prendere appunti deve poter sincronizzare i suoi contenuti tra i vari dispositivi utilizzati dall’utente, in modo da poter accedervi da qualsiasi postazione dopo aver preso gli appunti con il cellulare, con il tablet o direttamente con il computer, per poi organizzare al meglio le bozze di appunti e eventualmente integrarle e stamparle.

Ci sono diverse opzioni nel web per organizzare gli appunti. Ricordo tra le altre le applicazioni Google Keep e Evernote, che svolgono egregiamente il loro compito. Quella però che ritengo essere la migliore scelta per questo compito è l’applicazione della Microsoft OneNote, che può essere utilizzata via browser, come applicazione del Microsoft Store, come app a pagamento all’interno della Suite Office e infine come app per dispositivi mobili installabile dal Google play Store e da Apple Store per iPhone e iPad. Infine c’è anche la possibilità di usare OneNote come applicazione online di OneDrive.

1) Per accedere a OneNote come app del browser basta avere un account Microsoft e accedere con le nostre credenziali a OneNote per il browser.  Verranno visualizzati i taccuini di appunti creati con OneNote.

Cliccando su uno qualsiasi dei blocchi appunti presenti, questi verranno aperti nell’account OneDrive collegato con lo stesso account. Ugualmente andando su +Nuovo verrà creato un nuovo Blocco di Appunti che potremo gestire sempre dalla app di OneNote su OneDrive, dopo avergli dato un nome e essere andati su Crea.

2) Un’altra opzione per aprire i nostri appunti su OneNote è quella di installare l’app relativa dal Microsoft Store. Dovrebbe essere già presente di default in tutti i computer Windows 10. Per trovarla si apre il Microsoft Store quindi si clicca sulla icona della lente su Ricerca per poi digitare OneNote e andare su Invio.


Pubblicato il 15/10/19 - aggiornato il  | 1 commento :

Rallentare, velocizzare, frizzare e invertire video con DaVinci Resolve

In questo sito mi sono occupato più volte di DaVinci Resolve, non solo con guide testuali, ma anche con video tutorial che ho raccolto in una Playlist su Youtube che per adesso contiene 21 video.

Al momento DaVinci Resolve è arrivato alla versione 16, in cui però per la prima volta non tutti i moltissimi strumenti si possono utilizzare gratuitamente. Per alcuni dei più professionali occorre acquistare la versione a pagamento. La quantità dei tool utilizzabili è però vastissima e quelli non accessibili riguardano soprattutto alcuni effetti di tipo professionale della Libreria OpenFX.

Nella homepage di Shotcut si va sul pulsante Scarica per poi selezionare la versione gratuita del programma in alto a sinistra e cliccare sul pulsante relativo al nostro sistema operativo. Nella pagina successiva si digitano alcuni nostri dati anagrafici e il paese di residenza, oltre a un indirizzo email per poi andare su Registrati e Scarica.

Un utente Windows scaricherà un file ZIP da aprire, per poi fare un doppio click sul file .exe che contiene e seguire le finestre di dialogo per l’installazione del programma. Nella prima schermata molto minimalista basterà andare su New Projet, per poi digitare il nome del progetto, o lasciare quello di default Untitled Project1.



Pubblicato il 14/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare cruciverba con Gimp

I cruciverba o parole crociate sono uno dei giochi enigmistici più popolari che pare sia stati pubblicati per la prima volta in un giornale di New York a metà dell’Ottocento. In Italia all’inizio i cruciverba venivano chiamati parole incrociate, espressione che è andata in disuso sostituita da parole crociate che sono appunto un loro sinonimo.

I cruciverba sono formati da una griglia quadrata o rettangolare con caselle bianche e nere. Le caselle bianche vanno riempite in funzione delle definizioni che vengono mostrate insieme alla griglia e che si dividono in orizzontali e verticali. Tutte le caselle bianche che sono l’inizio di una parola orizzontale o verticale vengono numerate in sequenza. Le parole orizzontali vanno inserite da sinistra a destra mentre quelle verticali dall’alto in basso.

Uno schema di parole crociate è risolto quando viene riempito totalmente con le parole desunte dalle rispettive definizioni. Ovviamente ci possono essere diversi gradi di difficoltà per i cruciverba dovuti al numero di colonne e righe della griglia, alla lunghezza delle parole che corrispondono alla definizione e dalla ermeticità di queste ultime.



Pubblicato il 13/10/19 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come personalizzare il file robots.txt su Blogger

Il file robots.txt è un file che deve risiedere nella radice di archiviazione del dominio; tanto per fare un esempio se un sito ha indirizzo esempio.com allora il file robots.txt deve avere come URL esempio.com/robots.txt. Si tratta di un file di semplice testo proposto nel lontano 1994 che velocemente è diventato uno standard per tutti i motori di ricerca.

Attraverso il file robots.txt gli amministratori del sito danno delle istruzioni ai crawler che scansionano le pagine del dominio. Si possono inserire delle istruzioni per fare in modo che i motori ignorino specifici file, directory o determinati URL. La sintassi dei file robots.txt è standard e, nel caso in cui in un sito non esistesse tale file, i motori lo scansioneranno integralmente senza eccezioni.

I motori che seguono lo standard del file robots.txt sono Ask, AOL, Baidu, DuckDuckGo, Google, Yahoo! e Yandex mentre Bing è solo parzialmente compatibile. Il file robots.txt è strutturato in modo da indicare il nome del crawler e quello delle pagine di cui è permessa o negata la scansione. I comandi sono essenzialmente tre: User-agent, Allow e Disallow. Con il primo si indica il nome del crawler, con il secondo le pagine di cui è permessa la scansione e con il terzo le pagine di cui è vietata la scansione.


Pubblicato il 12/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Bloccare i popup pubblicitari su Chrome, Firefox e Edge anche da mobile

Sono diversi anni che Google combatte una battaglia contro la pubblicità troppo invasiva visto che lo sta facendo dal 2012, penalizzando i siti che ne hanno troppa nell'algoritmo che determina i risultati di ricerca.

Lo scorso anno c'è stato un ulteriore salto di qualità con Chrome, il browser della casa, che blocca la pubblicità troppo aggressiva. Gli altri browser si sono subito adeguati, a partire dal concorrente Firefox. Questa battaglia di Google è anche interessata perché l'alternativa per gli utenti più esperti sarebbe quella di installare degli addon, quali AdBlock o AdBlock Plus che, nascondono tutta la pubblicità, senza eccezioni, apportano un danno economico a Google e ai publisher che utilizzano per monetizzare il loro sito il programma di affiliazione Adsense.

Nonostante questo, durante la navigazione si incontrano ancora siti che aprono automaticamente delle altre finestre o schede del browser, quando vi si accede, con la conseguenza di una esperienza decisamente negativa. In realtà gli stessi browser hanno implementato degli strumenti per limitare questi veri e propri abusi. In questo post vedremo come attivare i blocchi per queste tipologie pubblicitarie che sono sicuramente le più fastidiose.



Pubblicato il 11/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare lo sfondo a un video con DaVinci Resolve

Fino a qualche decennio fa negli studi cinematografici veniva usata una particolare tecnica per mostrare gli attori in un dato ambiente, mentre invece erano in studio. Nei vecchi film, per esempio gli attori inquadrati all'interno di una automobile, in realtà venivano filmati in studio, mentre sembra che stiano percorrendo una strada.

La scena era girata con uno sfondo verde o blu, che successivamente veniva sostituito con un altro in fase di post-produzione. Anche in televisione il cosiddetto green screen o chroma key ha avuto grande applicazione, con show realizzati in studio, ma con sfondi aggiunti al posto di quello verde che faceva da background.

Anche con gli editor video si può applicare questa tecnica, non solo agli sfondi verdi ma a quelli di qualsiasi colore, l'importante è che siano abbastanza omogenei e che tale colore non sia presente anche nella scena a cui aggiungere lo sfondo. In sostanza se hai lo sfondo verde, non puoi andare in scena con una cravatta dello stesso colore, perché altrimenti al posto di quella si visualizzerà lo sfondo. Naturalmente ci sono dei sistemi per mascherare tali zone e eliminare tali problematiche che però non saranno oggetto di analisi in questo post.



Pubblicato il 10/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

48 siti per browser game anche multiplayer

I browser game, o videogiochi per browser detto in italiano, sono un tipo di gioco a cui partecipare senza installare nulla ma collegandoci a un sito tramite un browser e usufruendo di una connessione internet.

In linea di massima i browser game sono divisi tra quelli a giocatore singolo e quelli multiplayer. I primi sono basati esclusivamente su tecnologie lato client mentre i secondi, consentendo di interagire con altri giocatori, fanno uso anche di componenti lato server.

L'offerta di videogiochi online è vastissima e ci sono siti che al loro interno contengono centinaia di giochi tra cui scegliere. Molti browser game sono in grado di individuare la provenienza del giocatore dal suo IP, o dalle impostazioni del browser, e di impostare la lingua del gioco in funzione di quella del giocatore.

Un vantaggio dei videogiochi per browser rispetto a quelli per PC, oltre a non dover installare nulla, sta anche nella possibilità di giocare con un computer normale, senza la necessità che soddisfi determinati requisiti minimi in fatto di RAM, di scheda grafica e di altre specifiche tecniche. In alcuni casi può essere necessario installare alcuni plugin ma questi di solito sono già presenti nella maggior parte dei computer e, quello più richiesto in passato, ovvero Adobe Flash Player, sta andando rapidamente in disuso anche per quello che riguarda i video game.



Pubblicato il 09/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare OneDrive

OneDrive è un servizio della Microsoft che offre uno spazio di archiviazione nella nuvola, ovvero un cloud storage. Mi risulta essere meno usato dei più celebri Google Drive e Dropbox, nonostante abbia delle funzionalità anche superiori a quelle dei diretti concorrenti e offra uno spazio di archiviazione spesso superiore.

La prerogativa di questi servizi è quella di essere multipiattaforma con la possibilità di installazione nei computer, nei tablet e negli smartphone. Si potranno sincronizzare i file caricati in tutti i dispositivi collegati allo stesso account e quindi accedere ai nostri file da qualsiasi postazione, dall'ufficio, da casa ma anche in mobilità con il cellulare.

Avere dei file caricati sulla nuvola, non significa solo accedervi con qualunque dispositivo, ma serve anche per mettere al sicuro dati e software importanti per evitarne la perdita. Personalmente quando acquisto un software a pagamento, lo carico sempre in un servizio di cloud, perché potrei comunque reinstallarlo anche se dovessi formattare il computer, se smettesse di funzionare il PC o se mi fosse rubato.

Quando cambio il cellulare, prima di rottamarlo, scarico tutto quello che contiene di multimediale come immagini, documenti, video e audio e lo carico su un servizio di cloud, nel caso mi dovesse servire o a futura memoria. OneDrive offre 5GB di spazio gratuito a chi lo utilizza da adesso, ma i vecchi utenti possono contare su molto più spazio. Avendo un account Microsoft da molti anni mi sono stati assegnati 18GB che posso usare gratis.



Estrarre pagine da un PDF con Gimp e ritagliarle

Il PDF è uno dei formati più utilizzati per gli ebook, anche se in questi ultimi tempi si preferisce il formato EPUB, che è molto più leggero. In questo post corredato, anche da un video tutorial, vedremo come risolvere due problemi utilizzando il programma gratuito Gimp per Windows, Mac e Linux.

Gli studenti universitari, quando si devono documentare per una esame o per la tesi, non sempre sono interessati a tutto il contenuto di un ebook ma solo a qualche capitolo o magari solo a qualche pagina. Ecco quindi che subentra la prima esigenza che è quella di estrarre da un PDF solo le pagine che interessano.

Sempre nell'ambito universitario, è pratica comune scannerizzare le pagine dei libri, per eventualmente condividerle con i compagni in formato PDF se non addirittura stampandole. La scannerizzazione di libri di piccolo formato talvolta lascia parecchio spazio vuoto e questo rende i caratteri e le immagini del contenuto più piccoli.

Vedremo quindi come ritagliare i PDF con questo difetto per renderli fruibili più facilmente. Entrambe queste operazioni possono essere fatte in modo piuttosto semplice con Gimp che, pur essendo un software per la grafica e non un software specifico per i PDF, è in grado di importarli e di gestirli al meglio.



Pubblicato il 08/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Applicare lo zoom in, out e dinamico ai video con DaVinci Resolve

In fase di post produzione di un video, c'è spesso l'esigenza di attirare l'attenzione verso un dettaglio o verso un'area dello schermo. Lo si può fare attraverso lo zoom, funzionalità che è supportata dai video editor più evoluti.

In questo sito abbiamo già visto come zoomare in un video usando i Fotogrammi Chiave di Shotcut. Lo zoom si può applicare a un video anche con il programma DaVinci Resolve, gratuito e multipiattaforma al pari di Shotcut. In DaVinci Resolve anzi esiste anche una funzionalità chiamata Dynamic Zoom che facilita la zoomata all'interno di un video.

In questo post mostrerò come zoomare in una area di un video in avvicinamento e in allontanamento ovvero con quelle operazioni che vengono chiamate anche in italiano rispettivamente di Zoom In e Zoom Out. Come prima opzione vedremo come zoomare utilizzando i KeyFrames mentre, come alternativa più pratica, mostrerò come usare il Dynamic Zoom per zoomare automaticamente aiutandoci con la grafica.



Disattivare l'accelerazione hardware in Chrome, Firefox e Office

L'acceleratore hardware o acceleratore fisico è un componente del computer progettato in modo da migliorare le sue prestazioni nei casi in cui sia necessario farlo come certe elaborazioni grafiche.

Con l'accelerazione hardware si scaricano dalla CPU tutte quelle attività che occuperebbero gran parte delle risorse per svolgere invece il compito in quel momento prioritario. Gli acceleratori hardware sono particolarmente importanti nei videogiochi e nei video con alte risoluzioni, che avrebbero prestazioni più scadenti se caricati sul solo processore centrale.

Mentre è consigliabile lasciare le impostazioni predefinite su Windows, si può attivare o disattivare l'accelerazione hardware per una determinata applicazione. L'accelerazione hardware è particolarmente usata dai browser quando si aprono schede che prevedono un grande impegno della CPU, come per i browser game



Pubblicato il 07/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come specchiare, ribaltare e ruotare video con DaVinci Resolve

Finalmente è uscita dalla Beta la versione 16 di DaVinci Resolve, dopo che sono stati risolti dei bug che mi avevano costretto a reinstallare la precedente versione 15. Si tratta di un programma di editing video potentissimo, che ha poco o nulla da invidiare al più celebre Adobe Premiere, con le differenze, non di poco conto, di essere multipiattaforma per Windows, Mac e Linux e soprattutto di essere assolutamente gratuito.

Per installare una nuova versione di DaVinci Resolve, dobbiamo prima disinstallare la versione precedente nel caso fosse nel nostro computer. Purtroppo al momento questo software viene fornito in inglese, francese, spagnolo, russo e altre lingue orientali ma non in italiano.

È però nella nostra lingua la Homepage del sito di BlackMagic, che è l'azienda che lo produce, e che lo distribuisce. Si va sul pulsante Scarica posizionato al centro della pagina. Verrà aperta una finestra in cui scegliere il software in alto a sinistra DaVinci Resolve 16. Quello in basso è la versione Beta con nuove funzionalità ma meno affidabile, mentre i software sulla destra sono a pagamento. Si clicca sul pulsante del nostro sistema operativo.



Pubblicato il 06/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare l'app ufficiale di Iliad su Android e iPhone

Iliad al momento ha ritenuto che non fosse necessario rilasciare una app ufficiale per i dispositivi mobili, che mostrasse il credito residuo con le opzioni per la ricarica. La ragione di questa scelta è che ormai molte applicazioni non servono più, perché possono essere sostituite da delle app create direttamente dai dispositivi mobili tramite dei collegamenti ai siti desktop che hanno una visualizzazione responsive e quindi accessibilissimi anche da mobile. Anche Google del resto sta ritirando diverse applicazioni come per esempio quella di Adsense.

Credo che tutti conoscano Iliad anche per la notevole mole di pubblicità televisiva che ha fatto in questi mesi. Si tratta di un operatore per la telefonia mobile che ha il progetto di diventarlo anche per la telefonia fissa nell'arco di qualche anno. 

L'ingresso di Iliad nel mercato italiano è avvenuto nel Maggio del 2018 con una offerta del costo di 5,99€ mensili per sempre, a fronte di minuti di telefonate e SMS illimitati e di 30GB di traffico internet ogni mese. Sono stato tra i loro primi clienti che ben presto hanno superato il milione, solo con la prima offerta.



Pubblicato il 05/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire pagine di un PDF in immagini JPG

Alcuni giorni fa una mia conoscente proprietaria di un ristorante pizzeria mi ha chiesto come poteva fare per condividere nelle pagine Facebook e Instagram del ristorante il menù del locale. Il problema consisteva nel fatto che il menù era stato realizzato in formato PDF che poi era stato stampato da una tipografia e rilegato per mostrarlo ai clienti.

I PDF però non possono essere condivisi su Facebook e Instagram, né come singole pagine né tantomeno come interi file. Per condividere il menù quindi si doveva necessariamente estrarre le singole pagine del PDF per poi convertirle in un formato di immagini compatibile con Facebook e gli altri social, come per esempio il JPG.

L'operazione in realtà è più semplice di quanto non possa apparire a prima vista e può essere realizzata con un programma di grafica come Photoshop, ma anche con il gratuito Gimp. Infatti entrambi questi software sono in grado di aprire i PDF e di gestirne le pagine come fossero singole immagini.



Pubblicato il 04/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ritagliare i video per eliminarne le barre nere orizzontali o verticali

Il rapporto tra larghezza e altezza di un video ne determina l'aspect ratio ed è un parametro importante per scoprire se il filmato potrà essere correttamente riprodotto da uno schermo o se verranno mostrate delle barre nere verticali o orizzontali.

Lo standard dei vecchi televisori e dei primi schermi del computer era di 4:3, ovvero il rapporto tra larghezza e altezza dello schermo era in quella proporzione definita appunto standard. Da diversi anni però si è affermato il rapporto 16:9 che è universalmente utilizzato per gli schermi di TV e di computer.

Tale rapporto è qualche volta indicato come widescreen. In futuro si sta pensando di allargare ulteriormente lo schermo in rapporto all'altezza e di passare a una proporzione 21:9 che però al momento è ancora piuttosto rara.

Quando si gira un video con un cellulare di gamma medio alta in posizione orizzontale, viene creato un video con un rapporto tra larghezza e altezza di 16:9 perfettamente compatibile con gli schermi del computer e della televisione.

Ci sono però diversi casi in cui abbiamo a che fare con dei filmati che non rispettano affatto il rapporto 16:9 e che vengono riprodotti con delle barre nere orizzontali o verticali, rispettivamente per una larghezza più grande o più piccola dello standard widescreen.



Pubblicato il 03/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come colorare immagini in bianco e nero

Abbiamo già visto come sia facilissimo trasformare una immagine a colori in una in scala di grigi e come sia possibile mostrare una foto alternativamente in bianco e nero e colori al passaggio del cursore, per coloro che posseggono un sito web.

Il processo per la trasformazione di una foto in bianco e nero in una a colori è piuttosto lungo e complesso, se effettuato con un programma di editing grafico come Photoshop e Gimp

Sono però stati sviluppati degli algoritmi che permettono di passare da una foto in scala di grigi a una a colori con degli appositi tool. L'algoritmo analizza il tipo di grigio per risalire al colore originale da cui è derivato.

Esistono degli algoritmi ancora più sofisticati che permettono di colorare anche i video in bianco e nero. Sicuramente avrete avuto occasione di vedere dei vecchi film in bianco e nero, magari dell'epoca del cinema muto, che sono stati successivamente colorati con degli appositi software.

In questo post mi pongo un obiettivo molto più modesto, ovvero quello di mostrare come colorare immagini che originariamente erano in bianco e nero. Se avete foto di vostri antenati risalenti a diversi decenni fa, le potrete scannerizzare per poi divertirvi a colorarle per controllare p.e. di che colore erano gli abiti che indossavano.



Pubblicato il 02/10/19 - aggiornato il  | 3 commenti :

Titolo del post con occhiello, sommario e corsivo in Blogger

La carta stampata utilizza delle consuetudine grafiche che è molto difficile riproporre nella editoria online anche dai grandi quotidiani che hanno una loro versione web.

L'aspetto di un articolo per i navigatori di internet è formato da due soli elementi, il titolo e il corpo dell'articolo che magari può contenere immagini, video o altri oggetti HTML.

Nella carta stampata il Titolo principale è spesso accompagnato dall'Occhiello, dal Sommario e dal Catenaccio. Il Titolo principale ha una dimensione dei caratteri molto più grande di tutti gli altri elementi.

L'Occhiello ha dei font più piccoli di quelli del titolo, ma più grandi di quelli del corpo del post, ed è quel testo che viene mostrato al di sopra del Titolo principale. Il Sommario è un altro testo che si trova sotto il titolo, ma prima del corpo dell'articolo ,ed è un breve sunto del corpo del post.

La dimensione dei caratteri del Sommario è inferiore a quella del Titolo Principale ma maggiore rispetto a quella del corpo dell'articolo, in genere dello stesso ordine di grandezza di quella dell'Occhiello.



Come criptare con password file e cartelle di Android

All'interno del nostro cellulare conserviamo molti dati sensibili come quelli bancari o quelli della carta di credito, ma anche file e cartelle riservate che possono contenere foto o video da conservare senza mostrarli a nessuno.

In questo post vedremo come proteggere con password file o cartelle presenti nei cellulari e nei tablet Android con una applicazione gratuita che contiene annunci. Il procedimento consiste nel creare un archivio a partire da un file o da una cartella e di proteggerlo con una parola chiave.

Solo che conoscerà la giusta password potrà visualizzare i contenuti presenti nel file o nelle cartelle. Possiamo anche cambiare il nome dei file e delle cartelle per non far capire quali siano i loro contenuti a chi avesse la possibilità di navigare nelle cartelle del nostro cellulare o tablet.



Pubblicato il 01/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tutorial Shotcut video editor in versione portatile

In questo sito ho già pubblicato diverse guide su come usare Shotcut per editare video con filmati, foto, audio con la possibilità di aggiungere effetti, transizioni, fotogrammi chiave e altre funzionalità.

Per ciascuna guida ho anche pubblicato un video tutorial su Youtube che ho poi raccolto in una Playlist. Si tratta di un programma multipiattaforma che può essere installato su Windows, Mac e Linux.

In questo post vedremo come usare la versione portatile di Shotcut, che può essere usata senza installazione e che può essere archiviata in una chiavetta USB. Si apre la Home di Shotcut per poi andare su Click to Download e aprire la pagina di installazione.

Ci sono due siti equivalenti (FossHub e GitHub) in cui scaricare le versioni per Windows. Si clicca su Windows Portable zip, nella versione 32-bit o 64-bit, a seconda della specifica dei computer in cui intendiamo usare questa versione di Shotcut. Verrà scaricato un file ZIP nel cui nome è presente il numero della versione, nel momento in cui scrivo questo post è stata rilasciata la 19.09.14.

In un computer Windows si può aprire tale file cliccandoci sopra con il destro del mouse, per poi scegliere Estrai tutto. Per una procedura più rapida, si può utilizzare il programma gratuito 7-ZIP e cliccare ugualmente sul file con il destro del cursore per poi scegliere 7-Zip -> Estrai qui per creare una cartella denominata Shotcut.