Pubblicato il 20/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasformare una immagine a colori in bianco e nero

Come trasformare una foto colorata in una in bianco e nero con Photoshop (3 metodi), Gimp (2 metodi) e Pixlr, un editor online
La trasformazione di foto a colori in bianco e nero è molto più semplice della operazione inversa ovvero quella di trasformare immagini in scala di grigi in immagini a colori. A tale scopo esistono dei tool online specifici per colorare le foto che sono più accessibili delle procedure da seguire con i programmi di grafica.

La conversione di una foto a colori in una in scala di grigi la si può fare con molti programmi e strumenti online. Mi limito a mostrare le istruzioni su come procedere con Photoshop, con Gimp e con un eccellente strumento online.

Dopo la trasformazione della immagine colorata in scala di grigi, si può anche agire sulla qualità del bianco e nero della foto rendendolo più chiaro, più scuro, con maggiore o con minore contrasto. Per quanto riguarda Photoshop ho mostrato tre diverse modalità per passare da una foto colorata a una in scala di grigi. Sempre con Photoshop si può scegliere anche un'altra tonalità al posto del grigio.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video con le procedure per passare dal colore al bianco e nero.


Iniziamo a vedere come procedere con Photoshop con i tre metodi proposti.





FOTO A COLORI IN SCALA DI GRIGI PHOTOSHOP 1° METODO


Si va su File -> Apri e si seleziona l'immagine da convertire in bianco e nero.

conversione-immagine-colori-in-bianco-nero

Dopo che è stata aperta in Photoshop, si va su Immagine -> Regolazioni -> Bianco e Nero.

bianco-nero-tinta

Possiamo agire sui vari cursori per personalizzare il tono della scala di grigi. Per un effetto particolare si mette la spunta al quadratino di controllo di Tinta quindi si agisce sul cursore della Tonalità per avere una immagine in una scala di un altro colore invece che in scala di grigi.






FOTO A COLORI IN SCALA DI GRIGI PHOTOSHOP 2° METODO


Dopo aver aperto la foto si va su Immagine -> Regolazioni -> Togli Saturazione.

togli-saturazione

Si tratta del metodo più semplice perché l'immagine verrà convertita senza altri passaggi in una in bianco e nero.





FOTO A COLORI IN SCALA DI GRIGI PHOTOSHOP 3° METODO


Si può trasformare una immagine a colori in bianco e nero anche utilizzando i Livelli.

nuovo-livello-saturazione

Si va su Livello -> Nuovo Livello di regolazione -> Tonalità / Saturazione per poi andare su OK e lasciare il nome di default assegnato al Livello, che verrà mostrato nel Pannello dei Livelli in basso a destra.

livello-saturazione

Verrà aperta una finestra della Proprietà in cui portare tutto sulla sinistra il cursore della Saturazione per togliere il colore alla foto. Si può però personalizzare la scala di grigi, andando in basso su Nuovo Livello di Riempimento o di Regolazione che aprirà un menù in cui scegliere Valori Tonali che mostrerà una finestra.

valori-tonali-grigi

Ci sono due cursori per impostare il livello del bianco e del nero e un cursore per scegliere la tonalità dei grigi più chiara o più scura. Dopo aver modificato l'immagine con uno dei tre sistemi proposti va salvato il risultato.

Si clicca su File -> Salva con nome per poi scegliere il formato di uscita (p.e JPG), la cartella di destinazione e il nome del file. Si clicca su Salva in Esplora File per poi selezionare la qualità della immagine e andare su OK.

FOTO A COLORI TRASFORMATA IN BIANCO E NERO CON GIMP


Dopo aver fatto andare Gimp si va su File -> Apri e si seleziona la foto su cui operare. Anche su Gimp ci sono almeno due metodi per trasformare una immagine colorata in una in scala di grigi. 

gimp-foto-colori-in-scala-grigi

La prima opzione è semplicissima. Si va su Immagine -> Modalità -> Scala di grigi, per averla così immediatamente. Alternativamente si va su Colori -> Saturazione per poi spostare al valore minimo il cursore che viene mostrato in una finestra popup. Per salvare il risultato su Gimp, si clicca su File -> Esporta come per poi selezionare la cartella di destinazione e dare un nome al file. Si controlla che l'estensione del file sia quella desiderata e si va su Esporta e ancora su Esporta nella finestra successiva dopo aver scelto la qualità della foto.

FOTO A COLORI TRASFORMATA IN BIANCO E NERO CON PIXLR


Lo strumento Pixlr Editor è una eccellente alternativa ai programmi di grafica. Ce ne sono due versioni. Si apre la Home di quella più recente, che non utilizza Adobe Flash Player. Si clicca su Open Image e si seleziona dal computer la foto su cui intervenire. Si sceglie il tool Adjust dalla barra di sinistra.

adjust-pixlr

Verranno mostrati i tool disponibili. Sposteremo sulla sinistra il cursore della Saturazione.

immagine-scala-grigi-pixlr

Per personalizzare il bianco e nero si può agire sui cursori del contrasto e della luminosità. Quando siamo soddisfatti, si clicca su Save per scaricare la foto modificata scegliendo tra i formati JPG o PNG.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy