Pubblicato il 27/10/19 - aggiornato il  | 5 commenti :

Ricevere notifica se è attivato il pulsante per le maiuscole in Windows

Come ricevere delle notifiche sonore e/o visive quando sono attivati i tasti Bloc Maiusc (Caps Lock), Bloc Num (Num Lock) e Bloc Scroll (Scroll Lock) modificando le impostazioni di Windows o con app di terze parti
In un portatile Lenovo che usavo fino a poco tempo fa, il pulsante per attivare le maiuscole, chiamato anche Caps Lock in inglese, aveva un piccolo LED luminoso sopra allo stesso tasto della tastiera, che si illuminava quando le maiuscole erano attivate. In questo modo avevo sempre chiaro se durante la digitazione stessi inserendo lettere minuscole o maiuscole.

Purtroppo non in tutti i computer e in tutte le tastiere esiste questa funzionalità che francamente non vedo perché non possa essere adottata da tutti i produttori di computer e di tastiere, visto il suo costo estremamente limitato. Il computer Asus che sto usando in questo momento ha delle prestazioni veramente eccellenti ma è mancante di questo piccolo ma importante aiuto per gli utenti. Insieme al tasto delle maiuscole, i LED luminosi sono inseriti anche nel tasto per l'attivazione del tastierino numerico (Num Lock) o del Blocco Scorrimento, o Scroll Lock in inglese, che si usa prevalentemente in Excel e in altri programmi per la gestione dei fogli di calcolo, per scorrere nei documenti con le frecce direzionali.


Le tastiere per computer desktop hanno quasi tutti dei LED luminosi in tali tasti per avvertire l'utente della loro attivazione. Non è così per i computer di tipo laptop. In questo post vedremo come ricevere una notifica audio o visiva per conoscere quando queste funzionalità da tastiera siano o meno attivate.





Si possono modificare le impostazioni di Windows 10 per ricevere delle notifiche sonore, mentre per avere delle notifiche visive sullo schermo, occorre usare dei programmi di terze parti.

IMPOSTAZIONI DI WINDOWS PER LE NOTIFICHE DEL CAPS LOCK


Si clicca sul pulsante Start e si sceglie l'icona delle Impostazioni a forma di ruota dentata. Si aprirà la finestra delle Impostazioni in cui andare nella sezione Accessibilità, che aprirà la relativa scheda.

impostazioni-tastiera


Nella colonna di sinistra si seleziona la scheda Tastiera quindi si scorre l'area centrale della pagina, fino a trovare la sezione Usa Segnali acustici. Si deve spostare il relativo cursore su Attivato per ricevere una notifica sonora quando siano attivati uno dei tre tasti BLOC MAIUSC, BLOC NUM o BLOC SCORR.






La modifica sarà salvata senza bisogno di azioni ulteriori. Quando toccheremo uno dei tre tasti, verrà emesso un segnale acustico acuto che ci notificherà della sua attivazione. Nel momento in cui toccheremo lo stesso tasto, la notifica sonora sarà di tono più grave e ci informerà della sua disattivazione.

Non si tratta certo del massimo della efficacia ma, se abbiamo dubbi sullo stato di attivazione di un tasto, basterà toccarlo e ascoltare il tono della notifica. Se è acuto lo abbiamo attivato mentre se è grave è stato disattivato.

NOTIFICHE VISIVE


Esistono anche programmi di terze parti che mostrano lo stato di attivazione o disattivazione di questi tasti e che hanno anche altre funzionalità. Il programma più utilizzato per questo scopo si chiama Tray Status.

traystatus-notifiche-visive

Il programma può essere usato nella sua interezza per 30 giorni. Successivamente si può continuare a usare la sua versione gratuita per sempre oppure scegliere quella a pagamento con maggiori funzionalità.

Tale programma mostra nella Barra delle Applicazioni lo stato dei Tasti Bloc Maiusc, Bloc Num, Bloc Scroll, Alt, Ctrl e Win. Viene riprodotto un suono e attivata una notifica visiva, quando lo stato di un tasto viene modificato. Vengono supportate molte lingue tra cui anche l'italiano e il suo aspetto può essere personalizzato.





Le funzionalità di base sono supportate anche nella versione gratuita, a cui si passa dopo aver usato per 30 giorni in prova quella completa a pagamento. Si possono anche scegliere i tasti di cui visualizzare lo status.

scelta-tasti-di-cui-visualizzare-status

Di default TrayStatus si apre all'avvio di Windows in esecuzione automatica. Si può però modificare questa impostazione per utilizzarlo quando occorre oppure chiuderlo cliccando sopra alla sua icona con il destro del mouse.

Per le notifiche visive dello stato dei tasti menzionati sopra, oltre a TrayStatus, si può usare un'altra utility, anch'essa gratuita, che supporta pure Windows 10, oltre alle versione precedenti a partire da Windows XP.

KeyBoard Indicator ha meno funzionalità ma fa esattamente quello che le si richiede, ovvero quello di mostrare lo stato dei tasti BLOC MAIUSC, BLOC NUM e BLOC SCROLL mediante una icona nella Barra delle Applicazioni che cambia aspetto al cambiamento di stato di uno dei tasti menzionati. 

notifica-caps-lock

Questo piccolo programma dà delle notifiche visive solo dei tre tasti in oggetto e di default si apre all'avvio di Windows. La sua esecuzione automatica però può essere disattivata con la procedura illustrata nel post già linkato.


5 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy