Pubblicato il 22/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare i file .APK delle app di Android

Come scaricare i pacchetti di installazione in formato APK delle applicazioni presenti in un dispositivo Android usando le app AirDroid o APK Extractor
I file di installazione per i sistemi operativi Windows hanno estensione .exe o .msi mentre quelli per Mac hanno estensione .app. I sistemi operativi basati su Android hanno una tipologia di file equivalente anche se tecnicamente diversa.

Si tratta dei file di estensione .APK, che solitamente l'utente non maneggia, perché le applicazioni le installa dal Google Play Store. Gli utenti però possono installare applicazioni di terze parti non presenti nello Store ufficiale. Lo possono fare appunto con i pacchetti di installazione APK, che sono file di archivio che contengono tutte le cartelle e i file occorrenti alla applicazione da installare.

All'atto pratico bisogna innanzitutto modificare le Impostazioni di Android per permettere l'installazione di app da terze parti. Si va su Impostazioni -> App e Notifiche -> Accesso speciale alle app -> Installa app sconosciute. Dopo aver concesso questa autorizzazione, basterà toccare un file in formato APK per visualizzare il messaggio per installare il pacchetto di installazione.


I file APK, essendo file di archivio, possono essere aperti facilmente con il programma gratuito 7-ZIP. In alcuni casi può essere difficoltoso installare alcune applicazioni per Android, come pare sia il caso di RAI Play, per alcuni modelli di TV Box basati su Android. Non ci sono invece problemi per installare tale applicazione in un cellulare in un tablet.





Esistono però dei sistemi per scaricare i file APK delle applicazioni installate in un dispositivo Android per poi installarli manualmente in un altro dispositivo dopo averceli trasferiti. In questo post vedremo come usare due applicazioni del Google Play Store per questo tipo di operazione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra tutta la procedura del caso.





Iniziamo con l'app AirDroid che abbiamo giù visto per trasferire file da PC a cellulare e viceversa.






SCARICARE FILE APK CON AIRDROID


Si va nel Google Play Store e si installa l'app AirDroid, gratuita con annunci.


Si fa andare l'app e si concedono tutte le autorizzazioni quindi si apre nel browser del computer una scheda all'indirizzo web.airdroid.com. Verrà mostrata una finestra in cui accedere con un account AirDroid, con Google, con Facebook o con Twitter. Si può accedere anche scansionando un  codice QR con la fotocamera del cellulare, che dovrà essere connesso allo stesso Wi-Fi  del PC.

airdroid-app-android


Nella schermata dopo l'accesso visualizzeremo diverse icone per accedere ai file del cellulare. P.e. cliccando su File si potranno scorrere tutte le cartelle di Android per visualizzarne i file contenuti e eventualmente scaricarli oppure caricarne altri da usare come suoneria, toni di notifica o wallpaper.

In questo contesto ci interessa andare su Applicazioni per visualizzare tutte le app del dispositivo. 

scaricare-apk-app


Passando con il mouse sopra a una app visualizzeremo l'icona del cestino per disinstallarla e quella della freccia che punta verso il basso. Cliccando su quest'ultima, scaricheremo il file .APK della applicazione. Andando in alto nel pulsante Installa app, si aprirà Esplora File in cui selezionare un file APK per procedere alla sua installazione. Quindi AirDroid può servire anche per installare app di terze parti. 






ESTRARRE I FILE APK CON APK EXTRACTOR


Alternativamente a AirDroid, si può usare anche un'altra applicazione, più specifica per gli APK.

Dopo l'installazione, nella sua Home si visualizzeranno tutte le applicazioni installate nel dispositivo.

apk-extractor-android
Si scorrono in ordine alfabetico per trovare quella che ci interessa. Si tocca sul menù a forma di tre puntini posto sulla destra, per poi scegliere Condividi. Verrà aperta una finestra con le app del cellulare con cui condividere i file APK che ci possiamo inviare per email o aggiungere a Dropbox


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy