Pubblicato il 06/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere il rumore dall'audio di un file video

Rimuovere il rumore dell'audio di un file video con il programma a pagamento Adobe Premiere o con i gratuiti Shotcut e Audacity
Abbiamo già visto come eliminare il rumore di sottofondo di un microfono e di un file audio con Audacity e Audition. Talvolta però il rumore di sfondo non è in un file audio ma in un file video che abbiamo registrato con il telefonino o ottenuto con altri metodi.

Quando il rumore da eliminare è nell'audio di un video per rimuoverlo bisogna fare qualche passaggio in più, a meno che non si possegga il programma Adobe Premiere, che ci consente di rimuovere il rumore dell'audio di in un video in un solo passaggio.

Adobe Premiere è però un programma piuttosto costoso, anche se è possibile scaricarlo e installarlo in versione di prova. A beneficio di chi vuole il risultato migliore ma anche a favore di chi non vuole spendere soldi, in questo post vedremo come togliere il rumore dall'audio di un video con il software commerciale Adobe Premiere ma anche utilizzando due programmi gratuiti e multipiattaforma come Shotcut e Audacity

Mentre con Adobe Premiere sarà necessario un solo passaggio per rimuovere il rumore, con Shotcut e Audacity ce ne vorranno di più. Dovremo scollegare l'audio dal video con Shotcut per poi esportarlo e caricarlo su Audacity. Con quest'ultimo programma elimineremo il rumore di fondo per poi salvare il risultato. Tale file dovrà poi essere sostituito a quello originale su Shotcut per poi esportare il video così modificato.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial su entrambi i metodi per rimuovere il rumore.


Iniziamo a vedere come procedere con Adobe Premiere.

ELIMINARE IL RUMORE DELL'AUDIO DI UN VIDEO CON PREMIERE


Si apre Adobe Premiere quindi si trascina il video su cui operare nella Timeline. Si va nel menù su Finestra e si controlla che ci sia la spunta su Audio Essenziale, la cui scheda sarà visibile sulla destra. Ci si clicca sopra.

adobe-premiere-audio-essenziale

La traccia del video sarà automaticamente divisa in due parti. Nella parte posta sopra ci sarà quella video mentre quella audio sarà posizionata al di sotto. Si clicca sopra alla traccia audio per selezionarla.

Si va poi nella scheda Audio Essenziale e si clicca su Dialogo. Nella finestra successiva si va su Ripara.

rimuovere-disturbo-premiere

Si clicca sul pulsante del Play per ascoltare l'anteprima dell'audio del video. Successivamente si mette la spunta a Riduci disturbo e si sposta il cursore verso destra fino a che l'anteprima non sia soddisfacente.






Opzionalmente si può agire anche sui cursori degli strumenti Riduci Rimbombo e DeHum, per migliorare la qualità dell'audio risultante. Quando siamo soddisfatti si va su File -> Esporta -> File multimediali.

esportazione-video-adobe-premiere

Nella finestra di configurazione che si apre si sceglie il formato di output. La scelta migliore è H.264 ma si può optare anche per H.265 che è un codec più recente. Si lascia la spunta a Esporta video e Esporta Audio e si clicca opzionalmente sul link di colore celeste. Adobe Premiere salverà il file nella stessa cartella del file di ingresso e aggiungerà un _1 al nome originale. Cliccando sul file di colore celeste si può cambiare cartella di destinazione e nome del file. Si va poi in basso su Esporta e si attende la fine del processo di codifica.

RIMUOVERE RUMORE AUDIO CON SHOTCUT E AUDACITY


Prima di iniziare vanno installati i programmi gratuiti Shotcut e Audacity per il nostro sistema operativi. Si fa andare Shotcut e si dà un nome al progetto, si sceglie la sua cartella di destinazione e si va su Avvia.

Si clicca su Elenco Riproduzione quindi si trascina il video su cui operare nella apposita finestra. Successivamente con il drag&drop si aggiunge alla Timeline. Ci si clicca sopra con il destro del mouse per poi andare su Scollega Audio. La traccia del video verrà divisa in due parti quella del video e quella dell'audio.

scollegare-audio

Dovremo esportare solo l'audio quindi clicchiamo sulla icona dell'occhio nella traccia video per disabilitarla e andiamo su Esporta. Nella finestra che si apre si seleziona Audio e un formato audio come MP3.

esportare-audio

Si clicca su Esporta File, si seleziona la cartella di output e si dà un nome al file quindi si va su Salva e si attende che il file audio venga esportato, per poi importarlo su Audacity semplicemente con il drag&drop.

elaborare-rumore-audacity

Si seleziona una parte del file audio in cui c'è solo rumore. Si va su Effetti -> Riduzione rumore. Verrà aperta una finestra in cui cliccare su Elabora Profilo Rumore per far capire al programma quello che deve eliminare.





Si seleziona tutta la traccia con un doppio click quindi si torna su Effetti -> Riduzione rumore

rimozione-rumore-audacity

Nella stessa finestra di prima saranno adesso attivi i pulsanti. Andando su Anteprima si può ascoltare l'anteprima dell'audio con il rumore ridotto dopo che si sia impostato il cursore dei decibel e eventualmente anche gli altri due. Si può anche ascoltare in anteprima il rumore rimosso mettendo la spunta a Residuo invece che a Riduci.

Quando siamo soddisfatti si clicca su OK. Per salvare il risultato si va su File -> Esporta e si sceglie il formato di uscita quindi si dà un nome al file e si attende la fine del processo. Adesso non resta che sostituire il file audio su Shotcut. Si clicca sul lucchetto nella traccia video per bloccarla, quindi si va con il destro del mouse sull'audio.

rimozione-traccia-audio

Si clicca poi su Taglia per rimuoverla. Si va su Elenco Riproduzione e vi si trascina il file audio che abbiamo processato con Audacity. Si trascina quindi nella Timeline al posto della traccia audio rimossa. 

esportazione-video-shotcut

Si salva quindi il video originale a cui è stato aggiunto l'audio senza rumore nella Timeline. Si clicca su Esporta e si sceglie un formato tipo H.264 High Profile. Si va su Esporta File per poi scegliere nome e cartella di output.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy