Pubblicato il 18/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare applicazione di Blogger per Android

Come installare e usare l'app di Blogger per Android che permette di creare e salvare bozze, pubblicare post, passare da un blog all'altro, pubblicare foto e aggiungere etichette
Dopo che Google aveva ritirato alcune app poco usate e altre perché era più semplice collegarsi a un servizio con un browser, si pensava che abbandonasse anche l’applicazione per gli utenti della piattaforma Blogger.

In effetti l’app di Blogger per iPhone e iPad era stata ritirata da tempo però, con una certa sorpresa da parte degli utenti della piattaforma, l’app di Blogger per Android, non solo non è stata eliminata, ma è stata addirittura aggiornata lo scorso 14 Ottobre 2019 con un layout basato sul Material Design, come altri prodotti di Google.

Sono stati anche corretti dei bug minori della applicazione. Le installazioni superano i 10 milioni di download e per essere usata si deve avere un cellulare equipaggiato con Android 5.0 o superiore.

Chi vuole creare articoli di qualità per il proprio blog su Blogger ritengo non possa fare a meno dell’Editor del browser e eventualmente di un editor offline aggiuntivo come Open Live Writer.





L’applicazione di Blogger però può essere utile per correggere al volo degli errori di battitura o di sintassi, per aggiungere immagini, aggiungere o modificare etichette e per altre piccole modifiche. Inoltre si può passare da un blog all’altro se nel nostro account sono presenti più di uno.
Dopo l’installazione occorre accedere con Google toccando con l’apposito pulsante. Sul nostro cellulare potrebbero essere stati aggiunti più account di Google e, in questo caso, dovremo selezionare quello che usiamo per Blogger

app-blogger-android


Toccando sul nome del blog potremo visualizzare l'elenco di tutti gli altri blog presenti nel nostro account per sceglierne un altro. Quello che si può fare con l'app di Blogger per Android è purtroppo limitato. P.e. non si possono visualizzare i commenti sottoposti a moderazione. È utile però per condividere al volo un nostro post, anche se lo si può fare anche con un normale browser per il mobile. Toccando sul riquadro di un post se ne aprirà l'Editor in cui potremo modificare il testo, aggiungere corsivo e grassetto e anche modificare e aggiungere le etichette. Non ci sono strumenti per aggiungere o modificare i link. Le funzionalità presenti sono in sintesi le seguenti:
  1. Si può creare un post da salvare nelle bozze o da pubblicare immediatamente.
  2. Si possono modificare i post esistenti.
  3. È possibile visualizzare l'elenco dei post salvati e pubblicati.
  4. Si può passare da un account e da un blog all'altro, se ne possediamo più di uno.
  5. Si possono incorporare foto prese dalla galleria o scattate direttamente dall'app.
  6. È possibile aggiungere altre etichette ai post.





Gli utenti di Blogger è utile che abbiano questa applicazione installata nel cellulare, più che altro per questioni di sicurezza, nel caso fosse necessario modificare un post immediatamente. Non si può però usare per creare articoli di qualità, viste le limitate funzionalità messe a disposizione da Google da cui ci si attendeva qualcosa di più.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy