Pubblicato il 18/10/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ricaricare la SIM Iliad dal cellulare

Come ricaricare il credito residuo della SIM Iliad direttamente dal cellulare con una carta di credito anche prepagata
Iliad è un operatore di telefonia mobile che si è ritagliato una cospicua fetta di mercato in un anno e poco più di attività del nostro paese. L’offerta iniziale per i clienti era stata di 5,99€al mese per sempre, destinata a un milione di clienti, poi aumentati a 1 milione e 200.000 con una disponibilità di 30GB mensili.

Nei mesi successivi le offerte sono state rimodulate e quella attuale è di 7,99€, al mese ma con 50GB disponibili mensilmente. I nuovi clienti Iliad hanno avuto anche la possibilità, contemplata dalla legge, di portare il vecchio numero e di usufruire del credito residuo del vecchio operatore.

All’atto dell’acquisto di una SIM Iliad che può essere effettuata anche Simbox Iliad, adesso sparsi un po’ ovunque in vari centri commerciali, al cliente viene assegnato un ID utente e una password con cui accedere all’area personale del sito web di Iliad. I problemi iniziali di copertura sembrano siano stati risolti ma rimangono ancora maggiori difficoltà rispetto agli altri operatori per la ricarica del credito telefonico, perché alcune banche ancora non hanno aggiunto questo operatore a quelli presenti nell’elenco per ricaricare la relativa carta SIM.

In questo post vedremo come ricaricare la SIM Iliad direttamente dal cellulare. Iliad non ha ancora rilasciato una applicazione ufficiale per smartphone e tablet ma si può salvare la pagina dell’Area Personale nella Home del dispositivo mobile. Per farlo si apre un browser nel cellulare, come p.e. Chrome, si apre la pagina di Iliad e si accede con il nostro account per poi andare nell’Area Personale.





Si tocca sul menù a forma di tre puntini verticali in alto a destra per poi scegliere l’opzione Aggiungi a schermata Home. Una icona verrà aggiunta nella schermata Home e, si potrà accedere all’Area Personale di Iliad con un semplice tocco. Bisogna solo ricordarci che quando si cancellano i dati di navigazione di Chrome di togliere la spunta ai cookie e alle password, in modo che rimangano sempre memorizzate.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che mostra tutta la procedura di ricarica di Iliad


Si apre Iliad dal cellulare, con il browser, o toccando sulla icona Iliad salvata nella Home del cellulare.

app-iliad-cellulare

Il sito di Iliad è responsive e, se aperto da dispositivo mobile, mostrerà un menù a forma di tre linee orizzontali su cui toccare per visualizzare le stesse voci presenti nella versione desktop. Si va su I mie dati personali e si controlla che il Metodo di Pagamento sia impostato su Manuale. Se così non fosse, si tocca su Modifica e si seleziona Manuale tra le opzioni di pagamento, per poi digitare la password per perfezionare la modifica delle impostazioni.






Con la scelta di Manuale, ogni mese Iliad preleverà dal credito residuo la somma indicata nel contratto sottoscritto. Quando la cifra del credito residuo non è più sufficiente per pagare il canone mensile, occorre ricaricare la SIM Iliad e lo si può fare direttamente dal cellulare con una carta di credito.

Nel menù si sceglie Consumi e Credito, che tra l’altro è la voce che si apre di default.

ricarica-iliad-cellulare

Si tocca sul pulsante Ricarica il tuo numero quindi, nella schermata successiva, si va sulla freccetta accanto all’importo per selezionare uno dei tagli consentiti che sono di 5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro. Dopo averlo fatto si seleziona il network della carta tra VISA e MasterCard. In basso si devono inserire i dati della carta di credito anche prepagata: il suo numero, l’anno e il mese di scadenza e il codice CVV, visualizzabile nel retro.





Si va quindi su Ricarica il tuo numero per completare l’operazione. Si visualizzerà la scritta che il numero è stato ricaricato con successo e dopo pochi secondi riceveremo un SMS dell’avvenuta ricarica.

ricarica-iliad-documento

Si potrà anche scaricare il documento in PDF della ricarica avvenuta andando su Consumi e Credito nel menù per poi toccare ancora su Ricarica il tuo numero. Si scorre la pagina in basso per visualizzare tutte le ricariche effettuate. Accanto a quella appena completata, oltre alla data, ci sarà scritto Metodo: Carta Web e Documento con un una icona a forma di allegato. Toccando su tale icona si scaricherà un PDF con gli estremi della ricarica.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy