Pubblicato il 21/01/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

I programmi fondamentali da installare su Windows 10.

I programmi più importanti da installare su Windows 10 per un blogger o un amministratore di siti internet.
Il passaggio da Windows 7 o Windows 8 a Windows 10 sta avvenendo in modo molto pulito in linea generale. I programmi che erano presenti nelle precedenti versioni funzionano anche su Windows 10 e solo alcuni hanno bisogno di una diversa impostazione di compatibilità.

Mi ricordo che nei primi computer che ho posseduto installavo programmi di tutti i generi, molti di questi poi non li avrei mai usati. Con il passare del tempo la curiosità verso applicazioni divertenti ma inutili si è affievolita di molto e credo che questo sia avvenuto per la maggior parte degli utenti adulti che stanno al computer ormai da diversi anni.

I lettori di questo sito sono in maggioranza dei colleghi blogger e a loro beneficio in virtù della esperienza di 8 anni di blogging ho pensato di indicare quelli che sono i programmi più importanti da installare per avere nel computer tutti gli strumenti necessari alla gestione di un sito internet.

window10-programmi


MICROSOFT WINDOWS ESSENTIALS


La suite Microsoft Windows Essentials è gratuita e può essere installata senza problemi nei PC Windows. All'interno della suite ci sono programmi come Raccolta foto e Windows Live Mail che sono sostanzialmente inutili ma ce ne sono altri come OneDrive, Movie Maker e Windows Live Writer che invece sono essenziali per alcune esigenze dei blogger come vedremo in seguito.

ANTIVIRUS E ANTIMALWARE


L'antivirus nativo della Microsoft denominato adesso Windows Defender non è sufficiente per una protezione efficace del computer dobbiamo quindi installare un antivirus adeguato. Tra i gratuiti ho personalmente testato AVG Antivirus e Panda Antivirus con una predisposizione per il secondo. Visto che ci sono molti tipi di malware è opportuno anche avere nel computer anche un anti-spyware e anti-adware come pure un anti-rootkit  da utilizzare solo quando sia necessario.





BROWSER


Con Windows 10 la Microsoft ha dato l'addio a Internet Explorer che comunque è ancora presente. Si può aprire andando su Start > Tutte le app > Accessori Windows > Internet Explorer. Il browser di default è diventato Microsoft Edge che però al momento ha delle funzionalità neppure lontanamente paragonabili agli altri browser. È quindi essenziale scaricare Google Chrome e Mozilla Firefox. Le estensioni che eravate abituati a usare con gli altri OS funzioneranno ugualmente con Windows 10. Sebbene essitano degli strumenti online per testare la visualizzazione dei siti con i vari browser è sempre opportuno verificare di persona come si vede il blog con un altro browser.






IMMAGINI E SCREENSHOT


Le immagini su Windows 10 vengono gestite di default dalla app Foto che però ha anche troppe funzionalità. Per una gestione completa delle immagini si può installare il software gratuito IrfanView che permette di aprire anche i file SWF. Il miglior Editor gratuito di immagini è invece Gimp (Installa Gimp). Chi non abbia troppe esigenze può anche installare Paint.NET (Installa Paint.NET) o Pinta. Il programma a pagamento di elezione per la grafica è naturalmente Photoshop. Si tratta di un software Adobe e, come per altri software della stessa azienda, la sua versione più vecchia e quindi senza più appeal commerciale, può essere trovate facilemente anche nello stesso sito della Adobe. Il gratuito Gimp può essere usato anche per la conversione di un formato di immagine in un altro.

Il programma a pagamento più sofisticato per effettuare screeshot è certamente Snagit 12. Gli screenshot non sono altro che delle fotografie istantanee scattate a tutto lo schermo del computer o solo a una sua regione. Esistono diverse estensioni per fare screenshot di pagine web aperte con il browser, ricordo tra le altre Awesome Screenshot per Chrome e Firefox. Gli screenshot allo schermo, quindi non solo al browser, possono essere fatti anche in in modo nativo su Windows 10. Si clicca su Start quindi si digita Strumento di cattura che aprirà questo strumento

strumento-cattura-windows10 
Se si va su Nuovo si potrà selezionare l'area in cui scattare una fotografia istantanea e usare alcuni strumenti quali evidenziatore, penna e gomma. Una alternativa allo strumento di cattura di Windows 10 può essere Skitch della stessa casa di Evernote.

Nel web possono essere utili anche le immagini animate in formato GIF. Si possono creare GIF con applicazioni online ma si possono usare anche programmi specifici come LICEcap e GIFNinja. Per ridimensionare le immagini in GIF si può utilizzare GIFResizer che non ha bisogno di installazione.

VIDEO AUDIO E SCREENCAST


L'applicazione predefinita per riprodurre video in Windows 10 è Film e TV che oltre a riprodurre e organizzare video permette di vedere Film e TV. Se si preferisce una applicazione più efficiente e con una dotazione di codec quasi universale si può installare VLC Videolan (Installa VLC Videolan) che è una organizzazione open source e no-profit. Con VLC si possono aprire quasi tutti i formati video. I file video in formato SWF possono essere aperti con IrfanView.

Per editare i video si può usare il programma Movie Maker della suite Microsoft Windows Essentials che è gratis. Esistono molti software di editing video gratuiti e a pagamento che possono essere usati a questo scopo. Per la conversione di formati video e audio consiglio il gratuito Format Factory e l'eccellente iWisoft Free Video Converter (Installa iWisoft Free Video Converter) che tra l'altro permette anche di unire due o più video, unire due o più audio e aggiungere watermark. Altri programmi utili per la gestione di video sono Avidemux e VirtualDub.

Uno screencast è una registrazione digitale dell'output di uno schermo o di una sua porzione. Oltre alla registrazione di una parte di schermo si può registrare anche l'audio del sistema o di un microfono. Questa funzionalità è usata per creare dei video tutorial per poi condividerli nel web su siti come Youtube. Il programma migliore per creare screencast è Camtasia che però è a pagamento.  Le alternative gratuite sono Camstudio, Jing e oCam. Il miglior software per l'editing audio è invece Audacity (Installa Audacity). Con questo programma gratuito si può tra l'altro eliminare il rumore di sottofondo, registrare audio da microfono e da streaming, aumentare o diminuire il volume, unire due o più file audio, togliere la voce a una canzone, togliere la musica a un brano e convertire stereo in mono e viceversa.

EFFICIENZA E PRESTAZIONI


Con l'uso il computer tende in modo naturale a diventare più lento. Per tenere sempre in buona salute il PC vanno utilizzati degli strumenti come CCleaner o Advanced System Care entrambi con una versione gratuita già molto buona. Quando si hanno delle difficoltà a disinstallare un programma si può usare iObit Uninstaller. Su Windows 10 c'è un tool per la deframmentazione del disco rigido che va fatta periodicamente per migliorare le performance del PC. Dopo essere andati su Start si digita Deframmenta e ottimizza unità per aprire lo strumento nativo

deframmentare-disco-rigido-windows10

Alcuni PC di gamma alta hanno un sistema di deframmentazione integrato dalla casa di produzione. Alternativamente si può scegliere un software gratuito come Smart Defrag.

MASTERIZZAZIONE


Windows 10 ha un sistema nativo di masterizzazione quindi in teoria non ci sarebbe bisogno di un software specifico. Si può però anche usare il gratuito Ashampoo Burning Studio Free.

DOCUMENTI E PRESENTAZIONI


La suite Microsoft Office è pre installata in diversi computer di alta gamma ma se si desidera acquistarla costa una cifra non indifferente. Si possono creare documenti Office gratuitamente con OneDrive oppure con Google Drive.  È comunque sempre consigliabile scaricare la suite gratuita Libre Office (Installa Libre Office) che permette tra l'altro di creare e modificare PDF.

NUVOLA O CLOUD


Nel mondo del web si va sempre più verso il salvataggio sul cloud o sulla nuvola di documenti, immagini, video e altri tipi di file. All'inizio c'erano i siti di sharing che permettevano di caricare video (Youtube), immagini (Flickr) o Presentazioni (Slideshare). Successivamente molti player hanno dato la possibilità agli utenti di avere un loro spazio a disposizione. Il contratto prevede in genere una quantità di spazio gratuito che può essere aumentata a pagamento.

Personalmente sono arrivato al punto che per spostare un file dal cellulare al computer lo carico su un servizio cloud invece di collegare lo smartphone con cavetto o bluetooth. I servizi assolutamente da sottoscrivere oltre al già citato OneDrive, sono Google Drive e Dropbox (Installa Dropbox).

MISCELLANEA


Concludo questo post riportando alcuni software che ritengo utili per un blogger ma che non potevano essere inseriti nelle categorie precedenti.
  1. Notepad++ per editare file HTML, XML, CSS e di altri linguaggi di programmazione
  2. 7Zip per aprire file RAR e per creare e aprire file ZIP e di altri formati di archivio
  3. Calibre per gestire le librerie di ebook
  4. Sandboxie per creare un'area virtuale di protezione del PC
  5. Adobe Acrobat Reader DC per visualizzare i PDF se non si ha Adobe Acrobat Pro
  6. Inkscape per creare e editare immagini SVG (opzionale per grafici)
  7. TOR Browser per navigare in incognito e nel web nascosto
  8. Daemon Tools Lite per aprire i file ISO senza masterizzare
  9. iTunes per la gestione dei podcast e non solo per la musica
  10. Open Live Writer per editare i post e pubblicarli nel blog
  11. BlueGriffon come Editor CSS (per blogger esperti).


4 commenti :

  1. Molto interessante, alcuni li ho altri non ne sento l esigenza.
    Io resto per ora col W7 ....che dici....devo abbandonare la vecchia via x la nuova ? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti trovi bene con W7 puoi rimanere con quello specie se il computer come credo non è nuovo
      @#

      Elimina
  2. Ha 2 anni e supporterebbe anche il w10 . X ora mi ha consigliato il tecnico di non installarlo se mi trovo bene col w7 ...solo x qst nn l ho scaricato ed installato....

    RispondiElimina
  3. Sempre grazie Ernesto per i tuoi preziosi suggerimenti!!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy