Pubblicato il 12/07/13 - aggiornato il  | 1 commento :

oCam per registrare lo schermo, screencast e screenshot.

oCam per prendere screenshot e per fare screencast è un programma gratuito per sistemi operativi Windows.
Gli screenshot sono delle istantanee scattate allo schermo del computer che permettono di catturarlo per intero o solo in una sua parte. Invece gli screencast sono delle vere e proprie registrazioni di tutto quello che accade nello schermo, o in una sua regione, spesso accompagnate dall'audio perché sono solitamente usati per scopi didattici in senso lato.

I migliori software per queste operazioni sono di proprietà della stessa azienda che però se li fa pagare piuttosto cari. Snagit è sicuramente l'optimum per gli screenshot e Camtasia lo è invece per gli screencast. Una valida alternativa gratuita per effettuare gli screenshot è rappresentata da Screen Capture, estensione di Chrome, mentre per gli screencast si possono usare i programmi gratuiti Jing e CamStudio. Sono venuto a conoscenza di un altro interessante software per screencast installabile nei computer con sistema operativi Windows che mi pare migliore di Jing e forse anche di CamStudio.

oCam può essere usato indifferentemente sia per screenshot sia per screencast. Le registrazioni video possono essere salvate nei formati AVI, MP4, MOV, TS, VOB mentre l'audio sarà in MP3. Si clicca su Download per scaricare il programma. Si fa doppio click sul file della applicazione e si procede alla installazione. L'interfaccia di oCam è la seguente
ocam-finestra-registrazionecon la finestra di registrazione che può essere spostata o modificata tramite le apposite maniglie. Con il bottone Record si inizia la registrazione mentre con Capture si prende lo screenshot dell'area selezionata. Su Options possiamo configurare le nostre preferenze

opzioni-ocam

E' possibile settare l'audio di registrazione, selezionare anche l'uscita Stereo e visualizzare o meno gli spostamenti del cursore. Sono disponibili le Hokeys o scorciatoie da tastiera per velocizzare le operazioni. Ecco qui di seguito un elenco delle funzionalità di oCam:
  1. Si può registrare lo schermo del computer
  2. La registrazione viene fatta usando i codecs AVI, MP4, MOV, TS, VOB per il video e MP3 per l'audio
  3. Si possono registrare video fino a 4GB
  4. E' possibile registrare l'audio da tutte le fonti del computer
  5. Sono configurabili audio di diverse qualità
  6. È possibile anche la cattura di immagini dallo schermo (screenshot)
  7. L'area di registrazione può essere controllata dalla tastiera
  8. Può essere registrato l'intero schermo o solo una regione
  9. Durante la registrazione si può includere o meno la visualizzazione degli spostamenti del cursore
  10. La registrazione può essere salvata in una cartella di destinazione a nostra scelta
  11. Per terminare la registrazione si clicca su Stop
ocam-stop

oCam mostra la durata della registrazione, il punto di origine dell'area di registrazione (coordinate X e Y), la larghezza e l'altezza della superficie selezionata. Si tratta di un programma che non ha tutte le funzionalità di post-produzione di Camtasia in cui possono essere aggiunti titoli, note e altri effetti però oCam è sicuramente una alternativa interessante per chi non ha bisogno di troppe funzioni. oCam è installabile su PC a 32 e a 64 bit e funziona con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windwos 8.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy