Pubblicato il 13/03/14 - aggiornato il  | 1 commento :

Inviare file con WhatsApp, DropBox, Android e CloudSend.

Come condividere file usando il cellulare Android, DropBox e l'applicazione CloudSend.
Per condividere file presenti nel nostro cellulare con persone che ci sono vicine si può usare il bluetooth o anche un computer che faccia da tramite. Quando invece si voglia inviare un file a persona non vicina a noi sorgono dei problemi. Se siamo al PC possiamo caricare online il file in uno dei tanti servizi di cloud come Google Drive, OneDrive (ex SkyDrive) o Dropbox se invece abbiamo uno smartphone le cose si fanno più complesse.

Si può certamente inviare una email con allegato il file in questione ma questa procedura magari a qualcuno può risultare difficilmente applicabile. Vediamo come con un cellulare Android sia possibile inviare un link tramite l'eccellente applicazione WhatsApp per poi far scaricare il file dal destinatario che ovviamente deve essere connesso a internet.

Bisogna avere Dropbox installato nello smartphone e usare l'applicazione ponte CloudSend che userà proprio DropBox per la condivisione dei file. Dopo la sua installazione bisognerà appunto dare il consenso a CloudSend di creare una cartella omonima che andrà a posizionarsi nella cartella Applicazioni di Dropbox. Quando vogliamo inviare un file questo dovrà essere caricato nella cartella CloudSend di Dropbox. Per la sua condivisione bisogna utilizzare un File Manager tipo Astro, tenere il dito premuto sul file per poi andare su Condividi. Inizierà l'upload del file che  ci verrà notificato

cloudsend-condividere-file-android 
Possiamo copiare il link oppure aprire l'applicazione CloudSend per condividerlo. Nella finestra che si apre basterà scegliere WhatsApp. Il nostro contatto potrà aprire il link con il browser del cellulare e andare su Scarica per fare il download del file condiviso sul suo dispositivo. Se il file è un audio, un video, una immagine della galleria, una posizione o un contatto, la condivisione può essere fatta direttamente da WhatsApp andando sulla icona dell'allegato per poi selezionare il file.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy