Pubblicato il 11/11/12 - aggiornato il  | 1 commento :

Come masterizzare e riprodurre i DVD e i Blu Ray con Windows 8.

Come masterizzare in Windows 8 con Ashampoo Burning tudio Free e come riprodurre DVD e Blu-Ray con VLC Media Player.
Windows 8 ha un supporto nativo per masterizzare i CD e i DVD ma questo sistema non è che sia particolarmente efficiente soprattutto quando si vuol creare un CD audio. Inoltre Windows 8 dà la possibilità di installare gratis fino al 31 Gennaio 2013 Windows Media Center ma anche qui ci sono dei problemi perché, sembra per ragioni di diritti di licenza, non è stato integrato il supporto per la riproduzione dei DVD e dei Blu-Ray. In questo modo forse si vuole favorire i produttori di software trial che vengono inseriti nei computer nuovi e che offrono proprio queste funzionalità. Personalmente non mi capita quasi mai di guardare un DVD sul computer ma questa limitazione può creare dei fastidi nel caso ce ne fosse la necessità.

Vediamo in questo breve post domenicale come risolvere entrambi questi problemi in modo semplice e gratuito con Ashampoo Burning Studio Free e con VLC Media Player.

COME MASTERIZZARE CON ASHAMPOO IN WINDOWS 8

Dopo essere andati nella pagina di download di Ashampoo Burning Studio Free cliccare su Direct downlod link che si trova sotto il pulsante verde sulla sinistra. Si scaricherà un file che poi dovrà essere installato su Windows 8 con il classico doppio click. Si può selezionare l'italiano come lingua dell'interfaccia del programma che sarà la seguente

ashampoo-burning-studio-free

Nel menù si possono scegliere le opzioni principali così come quelle secondarie. Ne ricordo alcune tanto per evidenziare come questo software gratuito sia estremamente completo:
  1. Creare CD/DVD/Blu-Ray di dati (file o cartelle) o aggiornare uno esistente
  2. Creare o ripristinare backup di file o cartelle
  3. Masterizzare o estrarre musica, creare CD Audio, CD/DVD/Blu-Ray MP3 o WMA, copiare file audio su CD/DVD/Blu-Ray o leggere file audio
  4. Registrare video su CD (VCD o SVCD) o copiare video su CD/DV/Blu-Ray
  5. Copiare un CD/DVD/Blu-Ray
  6. Creare disco CD/DVD/Blu-Ray da immagine disco o creare immagine disco da CD/DVD
  7. Cancellare i dischi registrabili CD-RW e DVD+RW
Il suo utilizzo è intuitivo e basta seguire le istruzioni delle finestre. Per aggiungere i file da masterizzare basta andare su Aggiungi e selezionarli uno per volta o tutti insieme.

COME APRIRE I DVD E I BLU-RAY IN WINDOWS 8

Si scarica il programma gratuito VLC Media Player che può essere installato facilmente anche su Windows 8. Si tratta di un software open source molto versatile che certamente sarà utile anche in situazioni diverse dalla apertura di DVD o di Blu-Ray. Anche in questo caso si può scegliere la lingua italiana. L'interfaccia del programma è minimalista ma si tratta di un software di grande potenza

vlc-media-player-interfaccia
Per riprodurre un DVD o un Blu-Ray si va su Apri disco e si seleziona il device in cui lo abbiamo collocato. Se il DVD introdotto è riproducibile anche con Media Center si vedrà l'opzione di scelta in alto a destra dopo che si è cliccato sul messaggio in azzurro sulla presenza del DVD

riproduzione-dvd-windows-8

Sia Ashampoo Burning Studio Free sia VLC Media Player possono essere inseriti come applicazioni nel Menù Start, se ne possono mostrare i collegamenti su Desktop o sulla barra dell'Avvio veloce.


1 commento :

  1. Vlc media player è molto migliore di windows media center poichè legge molti più formati.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy