Pubblicato il 04/11/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come masterizzare e zippare con Windows 8.

Come creare file ZIP e masterizzare con Windows 8.
Esplora Risorse di Windows 8 è molto più evoluto di quello di Windows 7 che già era migliorato rispetto alle precedenti versioni dei sistemi operativi della Microsoft. Per accedere a Esplora Risorse si può andare sulla icona (o tile) Desktop e cliccare sulla icona di Esplora Risorse nella barra in basso essendo presente di default insieme a quella di Internet Explorer 10. Alternativamente si può premere contemporaneamente il tasto Windows + E.

L'interfaccia di Esplora Risorse è formata da varie schede che possono aumentare o diminuire a seconda della cartella che si è selezionata. Se ci sono dei file audio o video sarà visibile anche la scheda Riproduci. In contrario ci saranno solo le opzioni Home, Condividi, Visualizza e Gestisci

esplora-risorse

In questo contesto ci interessano soprattutto le schede Home e Condividi per mostrare come creare o scompattare archivi compressi in ZIP e come masterizzare file in un CD o in un DVD.

COME CREARE ARCHIVI ZIP CON WINDOWS 8

Si seleziona il file da zippare cliccandoci sopra con il cursore. Per selezionarne più di uno si clicca ripetutamente sui file tenendo premuto il tasto Ctrl. Se si vuole selezionare tutti gli elementi di una cartella si va su Home > Seleziona tutto. Si va quindi nella scheda Condividi e si clicca su Zip

creare-file-zip

Verrà quindi a crearsi un file ZIP. Invece per aprire i file con questa estensione basta cliccarci sopra con il destro del mouse e selezionare Estrai tutto dal menù contestuale. Ci verrà anche chiesto di dare un nome alla cartella in cui depositare i file estratti.

COME MASTERIZZARE CON WINDOWS 8

Qualche anno fa per masterizzare dei file o delle cartelle ci volevano dei programmi specifici. Ricordo che il più utilizzato era Nero che molto spesso veniva anche preinstallato nei computer all'atto del loro acquisto. Con l'avvento di Windows 7 la Microsoft ha inserito un procedimento nativo di masterizzazione che ha reso meno utili i software di quel genere.

I CD e i DVD possono essere riprodotti su Windows 8 mediante il programma Windows Media Player oppure attraverso Windows Media Center che può essere scaricato e installato gratuitamente fino al 31 Gennaio 2013. Se si vogliono creare CD o DVD di dati, di file audio, di filmati o quant'altro si può usare la scheda Condividi di Esplora Risorse senza nessun altro software aggiuntivo.

Dopo aver aperto su Esplora Risorse la cartella con i file da masterizzare si va su Home > Seleziona tutto oppure si scelgono gli elementi singolarmente come abbiamo visto con la creazione degli ZIP. Si va quindi su Condividi > Scrivi su Disco

scrivi-su-disco-esplora-risorse

Si visualizzerà un messaggio che ci invita a inserire un disco nella unità del masterizzatore. Nella finestra di dialogo successiva dovremo scegliere se salvare i file in una unità USB o in un disco CD/DVD. Nel primo caso sarà possibile modificare i file masterizzati mentre nel secondo si potrà procedere solo alla loro lettura

masterizzare-file-windows-8

Dopo aver digitato il titolo del disco si va su Avanti. Si aprirà una nuova finestra con i file selezionati pronti per la masterizzazione. Si va nuovamente su Home > Seleziona tutto quindi su Condividi > Scrivi su Disco. Dopo qualche attimo si dovrà seguire la procedura guidata per la masterizzazione dei file. Ovviamente nulla vieta di utilizzare anche programmi specifici, ce ne sono di ottimi anche gratuiti, per la masterizzazione alternativamente a questa procedura presente nel sistema operativo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy