Pubblicato il 27/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ruotare, ribaltare e ritagliare un video con Avidemux.

Come ruotare o ritagliare un video e come ribaltare orizzontalmente o verticalmente un filmato con Avidemux.
Il programma multipiattaforma Avidemux è uno di quei software che devono essere presenti in tutti i computer di chi quotidianamente accede a internet per lavoro, per studio, per informarsi o anche solo per divertirsi. Si può far girare su OS Windows, Linux o Mac e la sua installazione non presenta difficoltà.

Alcune versioni di Avidemux sono tradotte in italiano sia pure parzialmente mentre altre sono totalmente in inglese. Dopo aver mostrato come con Avidemux si possa aumentare o diminuire il volume o aumentare o diminuire la risoluzione vediamo altre operazioni più semplici e più basiche. Con i Filtri di Avidemux infatti si possono ruotare e ritagliare i video. Si possono anche ribaltare orizzontalmente o verticalmente.

Con Horizontal Flip si opera una trasformazione simmetrica con asse verticale che sposta i pixel di sinistra a destra e viceversa alla stessa distanza dall'asse verticale.  Con Vertical Flip l'asse è invece orizzontale e la simmetria sposta i pixel della parte alta nella parte bassa e viceversa. Useremo anche i filtri Rotate e Crop rispettivamente per ruotare e per ritagliare i filmati. Ma andiamo con ordine. Dopo aver aperto Avidemux si va su File > Open per importare il filmato da processare oppure alternativamente si trascina il rispettivo file nell'area di lavoro

aprire-file-avidemux

Su Video Output si sceglie il codec di uscita come per esempio Mpeg4 ASP

scelta-codec-video-output

L'uscita Audio e il Formato di output possono essere lasciati invariati. Se poi ci sarà bisogno di avere il video in un altro formato si potrà operare la conversione in un secondo tempo con iWisoft Free Video Converter. Si va adesso su Filters sotto Video Output

filters-avidemux


RIBALTARE ORIZZONTALMENTE IL VIDEO CON AVIDEMUX


Per una simmetria verticale del video vale a dire per vedere a sinistra quello che sta a destra e viceversa bisogna fare doppio click su Horizontal Flip. Il filtro si visualizzerà nella colonna di destra Active Filters. Andando su Preview si potrà visualizzare l'Anteprima del risultato

ribaltare-video

L'Anteprima mostrerà un risultato simile a questo

anteprima-video

Se siamo soddisfatti si va su OK quindi su Close nella finestra dei Filtri.






RIBALTARE VERTICALMENTE IL VIDEO CON AVIDEMUX


Per ribaltare il video verticalmente si va sempre su Filters > Trasform ma si fa doppio click su Vertical Flip quindi si va su Preview per visualizzare quello che sarà il risultato finale. 

vertical-flip-filtri-avidemux

Se soddisfatti si va su OK quindi su Close. Si possono aggiungere anche più di un filtro per volta.

RUOTARE IL VIDEO CON AVIDEMUX


Per ruotare il video di 90°, 180° o 270° si sceglie invece  Rotate e si imposta l'angolo di rotazione

ruotare-video-avidemux

Si va su OK e il filtro Rotate sarà visibile nella colonna Active Filters. Per l'Anteprima si clicca su Preview quindi si clicca su Ok e su Close.

RITAGLIARE UN VIDEO CON AVIDEMUX


Dopo essere andati su Filters > Trasform si fa un doppio click su Crop.

ritagliare-video-avidemux

Si aprirà una finestra con 4 parametri Left, Right, Top e Bottom di ovvio significato.

configurazione-ritaglio

Dopo aver inserito uno o più valori si visualizzeranno delle barre verdi sulla parte del video che non sarà mostrata mentre la regione del video che sarà salvata rimarrà visibile. Si può scorrere il cursore per visualizzare l'Anteprima di tutto il video. Se siamo soddisfatti si va su OK.

COME SALVARE IL VIDEO CON AVIDEMUX


Qualunque sia stato il filtro o i filtri applicati dopo aver chiuso la finestra Filters cliccando su Close, dovremo processare e salvare il filmato risultante. Per far questo si va su File > Save, si sceglie la cartella di destinazione e si dà un nome al file di output.

salvare-file-avidemux

La durata del processo sarà funzione della lunghezza del filmato

processo-di-encoding

Dopo che si è terminato il processo di encoding si potrà aprire il video salvato. Un videotutorial di tutti questi processi è stato pubblicato sul mio Canale di Youtube



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy