Pubblicato il 28/06/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come mostrare un pulsante per farsi seguire su Twitter.

Come installare il bottone di Twitter per farsi seguire su questo social in una sidebar o nel modello di Blogger.
Twitter ha un tool piuttosto ampio per la creazione dei widget ufficiali che è però mancante di un gadget simile a quello del Page Plugin di Facebook. La soluzione trovata per il Fan Box di Twitter si basa su uno script esterno con il link all'utente che lo ha creato che non è del tutto soddisfacente. In attesa di trovare qualcosa di meglio vediamo come sia possibile mostrare un bottone con l'invito a essere seguiti su Twitter che può essere inserito in una sidebar o anche sotto i contenuti dei vari post.

Il pulsante quando verrà cliccato aprirà una finestra popup con una sintesi del profilo dell'autore del sito. Il lettore potrà cliccare sul bottone Segui per diventare suo follower. 

MOSTRARE IL BOTTONE DI TWITTER IN UNA SIDEBAR


Se si decide di mostrare questo pulsante in una sidebar o nel footer bisogna andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e, in Sezioni del sito, si incolla questo codice

<a href="http://twitter.com/parsifal32" class="twitter-follow-button">Segui @parsifal32</a>
<script src="http://platform.twitter.com/widgets.js" type="text/javascript"></script>

Si salva e si posiziona nel Layout. Il suo aspetto sarà il seguente


Quando ci si cliccherà sopra si visualizzerà una finestra modale come questa

segui-su-twitter

in cui visualizzare il profilo dell'utente e eventualmente andare su Follow (Segui). Se nel vostro sito già avete un bottone o un widget di Twitter potete anche evitare di inserire lo script evidenziato di giallo perché non sarebbe altro che una ripetizione di uno già presente nel template.  Opzionalmente si può aggiungere i tag <div align='center'> all'inizio e </div> alla fine per centrare il bottone. Naturalmente dovrete sostituire a parsifal32 con il vostro username su Twitter.

COME INSERIRE IL PULSANTE NEL MODELLO DI BLOGGER


Se decidete di mostrare il bottone in tutti gli articoli del vostro sito su Blogger dovete innanzitutto salvare il template quindi andare su Modello > Modifica HTML e digitare Ctrl+F. Nel campo che si apre in alto a sinistra si incolla la riga <b:includable id='post' var='post'> quindi si va su Invio. Tale riga verrà evidenziata nel template e si tratta di quella iniziale della sezione desktop del blog. Nel caso in cui non si visualizzasse tutto il codice si deve andare sulla sinistra e cliccare nella freccetta nera. Si scorrerà il modello verso il basso fino a trovare la riga <div class='post-footer'> che è il tag di Blogger che indica l'inizio del footer. Subito sopra a quello si incolla questo codice

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<div align='center'>
<a href="http://twitter.com/parsifal32" class="twitter-follow-button">Segui @parsifal32</a>
<script src="http://platform.twitter.com/widgets.js" type="text/javascript"></script>
</div>
</b:if>

in questo modo

bottone-twitter

Si salva il modello. Il bottone funzionerà nello stesso modo. Concludo illustrando il significato del codice. Le due righe evidenziate di marrone sono i tag condizionali per mostrare il bottone solo nei post e nelle pagine. Si possono inserire anche altri tag per eventualmente non mostrarlo nelle pagine statiche. Le due righe evidenziate di verde servono per centrare il bottone e possono essere eliminate oppure si può sostituire center con left o right con ovvio significato. Lo script della riga evidenziata di giallo è quello di Twitter e può essere cancellato se fosse già presente nel modello. Infine va sostituito l'username parsifal32 con quello del vostro account Twitter.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy