Pubblicato il 20/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 Applicazioni online per ASCII Art e Pixel Art.

6 applicazioni online per creare ASCII Art e Pixel Art per modelli o per condividere sui social network.
La ASCII Art è una forma d'arte che consiste nel creare immagini usando solo i 95 caratteri ASCII. In realtà vengono inglobati in questa casistica anche le realizzazioni che utilizzano anche altri caratteri tipografici. Se avete scaricato un modello personalizzato di Blogger da internet o se avete scaricato un tema per Wordpress forse avrete visto che il suo creatore ha inserito il proprio nome usando questa forma artistica.

La Pixel Art è invece più un tipo di grafica che una vera e propria arte. Negli anni passati i videogiochi di maggiore successo sono stati creati proprio con questo metodo, ricordo tra gli altri il famosissimo Mario. I personaggi dei videgiochi venivano infatti realizzati creando il loro aspetto pixel a pixel. In questo articolo vediamo quali siano i migliori tool online per delle realizzazioni di ASCII Art e Pixel Art.

TOOL PER ASCII ART


ASCII Generator crea un'immagine di ASCI Art a partire da testo. Ci sono varie categorie che possono essere scelte: 3D, acrobatic, alligator, alphabet, avatar, banner, banner 3D, bell, big, binary, bubble, caligraphy, colossal, computer, contessa, cosmic, diamond, digital, epic, graffiti, hollywood, isometric, italic, linux, marquee, mirrorr, pepper, poson, rounded, script, shadow, slide, small, stampatello, stellar, thin, trek. Dopo aver immesso il testo si sceglie il tipo di allineamento, inserire una riflessione e la dimensione della larghezza quindi si va su Do It!

ascii-generator

Text ASCII Art Generator ha lo stesso principio di creare una scritta artistica a partire da un testo

ascii-art-generator

Glass Giant ASCII Art invece che utilizzare un testo ha bisogno di una immagine

glass-giant-ascii-art

Ci sono delle immagini di default come questa Gioconda. Si può scegliere la dimensione massima dei caratteri e selezionare l'immagine dal computer.

In tutti questi tool il risultato non sarà altro che un testo composto da una serie di caratteri che potranno essere copiati e incollati. Ho personalmente visto diverse di queste realizzazioni condivise su social quali Facebook e Twitter. Queste realizzazioni di ASCII Art possono anche essere incollati in un modello se compresi in un commento HTML o CSS. Per esempio questa struttura può andar bene

/* ----------  ASCII ART GENERATOR INIZIO -------- 
TESTO DELLA ASCII ART
---------- ASCII ART GENERATOR FINE -------- */

per la parte alta del modello di Blogger.

TOOL PER PIXEL ART


Con gli strumenti di grafica che ci sono adesso la Pixel Art per creare videogiochi non è più necessaria però gli strumenti per queste realizzazioni ci sono ancora. Un utilizzo pratico di questi strumenti può essere quello di creare una favicon o icona preferita di Blogger o Wordpress.

PIQ è un creatore di pixel art facile da usare con alcune divertenti attività aggiuntive. Il sito può essere usato anche da chi non hanno mai fatto prima pixel art. È possibile registrarsi con un account gratuito, o semplicemente iniziare con la propria creazione. C'è anche un tutorial sulla home page che si consultare prima di iniziare. Si va su draw per iniziare oppure su sign up per registrarsi

piq

Pixel Art Maker si può usare senza registrazione. Gli strumenti sono posti sulla sinistra

pixel-art-maker

Si può creare Pixel Art in modo più rapido e ci sono strumenti di facile utilizzo.

Make 8-bit Art è disponibile gratuitamente senza registrazione. Si può importare una immagine

make-8-bit-art

Le immagini create possono essere salvate in PNG nel nostro hard-disc.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy