Pubblicato il 07/09/15 - aggiornato il  | 3 commenti :

I migliori anti-spyware e anti-adware gratuiti.

I migliori software gratuiti antispyware, antiadware e antimalware.
In un precedente post abbiamo visto quale sia la differenza tra i vari tipi di malware che in realtà è solo a scopo didattico e descrittivo perché le infezione dei PC Windows sono quasi sempre degli attacchi complessi e concentrici.  Entra nel computer magari un trojan che poi però permette l'installazione di uno spyware seguito da un worm e spesso queste infezioni sono addirittura simultanee.

La protezione del firewall Windows e di un antivirus anche gratuito non è in grado di proteggere sempre efficacemente un computer. Bisogna associarvi un antispyware e antiadware specifico proprio per bloccare quelle minacce che talvolta sfuggono agli antivirus. Ho fatto delle ricerche su internet in tutte le principali lingue per vedere se c'era un test comparativo di efficacia per i migliori antispyware. Sembra in effetti che sia stato fatto ma ora il link è rotto. Forse ci sono state delle proteste da parte delle società produttrici che sono state elencate in posizioni poco onorevoli. I produttori di antispyware sono poi più o meno gli stessi che producono antivirus.

Ci sono dei prodotti non gratuiti come i seguenti Allume Systems, Internet Cleanup, Aluria Software’s Spyware Eliminator, Computer Associates’ ETrust PestPatrol Anti-Spyware, InterMute’s SpySubtract Pro, McAfee’s AntiSpyware, Sunbelt Software’s CounterSpy, Webroot Software’s Spy Sweeper and freware,  Lavasoft’s Ad-Aware SE Personal, Safer Networking’s Spybot Search & Destroy e Merijn.org’s HijackThis. Hanno un costo compreso tra i 20 e i 40 dollari anche se di alcuni di questi c'è la versione gratuita.

Non mi occuperà di questi strumenti ma illustrerò più in dettaglio solo quelli che danno una protezione gratuita efficace. Non posso dire quale sia il migliore perché non ci sono test affidabili.

Malwarebytes Anti-Malware è a pagamento ma si può scaricare anche la versione gratuita. La versione premium dà una protezione in tempo reale mentre quella gratuita permette solo la scansione manuale. Ci sono gli aggiornamenti delle definizioni di malware. Nella stessa pagina di download ci sono anche i tool gratuiti e premium per la protezione contro i rootkit, l'antimalware per il Mac, Malwarebytes per il mobile e un tool anti-exploit. Il programma è piuttosto leggero (23MB). Dopo aver selezionato la lingua ci verrà mostrata una finestra in cui si consiglia di disattivare antivirus e antifirewall

malwarebytes

Dopo aver accettato le condizioni della licenza si va un paio di volte su Avanti quindi su Installa

malwarebytes[4]

Prima della fine della installazione va tolta la spunta a Attiva la prova gratuita per la versione Pro.

Scansione-computer-malwarebytes

Si può fare scansione del computer dopo l'aggiornamento delle definizioni di malware.

scansionemalwarebytes

Il programma non ha rilevato alcun malware nel computer in cui l'ho testato e questo vuol dire che AVG Antivirus Free 2015 in questo caso ha fatto il suo lavoro in modo egregio. Sono stati però selezionati 5 elementi potenzialmente indesiderati che ho provveduto a mettere in quarantena.

Spybot è un altro dispositivo di rimozione di malware un po' più pesante disponibile pure questo anche in italiano. C'è anche la versione premium antivirus per la protezione in tempo reale.

spybot-antmalware

Con questo programma si può creare una whitelist dei file ritenuti puliti ma è certo pericoloso farlo alla prima scansione. Nel menù c'è anche l'opzione del blocco dei cookie su cui non ho ritenuto di indagare ulteriormente. È interessante anche la funzione di immunizzazione per mettere in guardia gli utenti dai siti web potenzialmente pericolosi. 

SuperAntiSpyware è un altro software antimalware che in fase di installazione offre una prova gratuita della versione Pro. È in grado anche di rilevare i cookie di tracciamento di cui sono mesi che si sta discutendo nel web italiano. Molte funzionalità sono purtroppo esclusive della versione Pro

superantispyware

Spyware Blaster non è un vero e proprio antispyware e antiadware però merita di essere menzionato visto che fa opera di prevenzione e come si sa la prevenzione è meglio della cura.

spyware-blaster
È un programma strano visto che non esegue scansioni. Crea automaticamente dei punti di ripristino se le modifiche applicate non andassero a buon fine. La protezione avviene attraverso il browser con le minacce di malware aggiornate ogni giorno che il programma comunica all'utente.

In conclusione va installato uno di questi strumenti antimalware insieme a un antivirus. L'antivirus si lascia attivato per la protezione in tempo reale e ogni tanto si fa una scansione supplementare con uno di questi tool per pulire il computer da minacce che l'antivirus non aveva rilevato. 


3 commenti :

  1. Io personalmente uso Malwarebytes Anti-Malware a pagamento e finora non mi ha delusa. Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Io utilizzo YAC.. Come faccio a capire se è buono o se dovrei passare ad altro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In rete non ho trovato un test indipendente che valuti i singoli prodotti. Quelli che ho indicato li ho scelti semplicemente perché avevano avuto molte recensioni positive questo però non esclude che ce ne siano di migliori come quello che stati usando tu per esempio.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy