Pubblicato il 29/01/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Skitch è un ottimo programma per catturare lo schermo e inserirvi testo e grafica.

Skitch un programma gratuito per fare screenshot e aggiungere note, linee e grafica prima di condividerli o pubblicarli.
Evernote è un conosciutissimo servizio web per prendere appunti di testo, audio o video, per condividerli o per aprirli da varie postazioni desktop o mobili. Si può usare Evernote esclusivamente via web oppure installare il programma desktop per gestire gli appunti anche offline. Ci sono anche estensioni per browser (Evernote per Chrome, Evernote per Firefox) e applicazioni per cellulari (Evernote per Android, Evernote per iOS).

Oltre agli strumenti tipici per prendere appunti è disponibile anche un tool molto interessante per effettuare gli screenshot. Si tratta di uno strumento per catturare tutto lo schermo o solo una porzione dello stesso. In precedenti articoli ho detto a più riprese come a mio parere il programma migliore per fare screenshot fosse Snagit e che come alternativa gratuita si poteva optare per Screen Capture by Google che è una estensione di Chrome.

Skitch è il tool di Evernote per effettuare delle istantanee a delle zone dello schermo che per certi aspetti è anche migliore di Snagit viste le opzioni native di condivisione e l'interfaccia in lingua italiana che invece non è disponibile per Snagit. Si tratta di un programma gratuito che può essere usato anche senza avere un account Evernote. Dopo l'installazione si può fare doppio click sulla icona del programma oppure pigiare su Ctrl+Shift+5 per selezionare l'area da fotografare, Ctrl+Shift+6 per catturare lo schermo intero o Ctrl+Shift+B per aprire un nuovo progetto vuoto. Visto che le scorciatoie da tastiera sono diverse per esempio a quelle di Snagit (che sono comunque personalizzabili) Skitch può essere usato anche insieme ad altri tool per screenshot.

skitch-screenshot
Dopo aver operato lo screenshot si visualizzerà l'immagine in un riquadro avente sulla sinistra gli strumenti per la modifica e l'arricchimento della cattura. In basso si visualizza l'icona del colore che permette di scegliere tra otto colori molto evidenti quali il rosso, il verde, il viola, ecc. C'è anche un cursore per settare la dimensione del tratto. In alto c'è lo strumento freccia per inserire delle frecce colorate

strumenti-freccia-colore-skitch

Possiamo selezionare anche un colore diverso da quelli proposti andando su Avanzate e cliccando su una apposita tavolozza di colori formata da un triangolo circondato da un cerchio. Il secondo strumento è quello del testo che può anche essere richiamato dalla scorciatoia Ctrl+Alt+T

inserire-testo-screenshot-skitch

Il testo può essere colorato a piacere e ridimensionato con le apposite maniglie. Ci sono poi gli strumenti per inserire delle forme e per ritagliare l'immagine catturata

strumento-forme-ritaglia

Interessanti sono anche gli Strumenti Penna e Evidenziatore per arricchire ulteriormente l'immagine.

strumento-penna-evidenziatore

Andando su Skitch > Apri si può importare una foto da modificare con gli strumenti di Skitch

aprire-immagine-skitch[5]

Lo strumento timbro servono per taggare delle zone della foto mentre lo strumento Pixellizza per censurare una parte dell'immagine. Andando su Aiuto > Mostra suggerimenti vengono visualizzati dei popup che aiutano l'utente al primo approccio al programma. Nella parte bassa dello screenshot è visualizzabile una barra per trascinare la cattura all'interno di una email o di una applicazione per poterla più facilmente condividere. Ovviamente ciascun screenshot modificato con Skitch può essere salvato negli appunti di Evernote. Andando su Modifica > Incolla possiamo incollare quello che era presente negli appunti mentre se si sceglie Modifica > Copia possiamo salvare l'immagine negli stessi Appunti. Chi usa Windows Live Writer potrà poi incollarla con la scorciatoia Ctrl+V direttamente nell'Editor oppure usare il plugin Sharper Photo per poi diminuirne il peso.

Skitch è anche una applicazione per cellulari (Skitch su Google Play e Skitch su iTunes) che può servire per aggiungere testo e grafica alle nostre foto prime di condividerle

skitch-mobile

Si possono scattare delle istantanee anche alle pagine web inserendone l'URL e facendo tap su Scatta dopo che la pagina è stata aperta dalla applicazione. Inoltre è possibile importare file PDF per aggiungerci delle annotazioni o in alternativa aprirli in un'altra applicazione e scegliere Skitch dopo che si è andati su Condividi. In conclusione Skitch è un tool che è bene avere installato nel computer Windows visto che ha delle funzionalità davvero interessanti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy