Pubblicato il 31/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come abbellire il blog per Carnevale con effetti speciali.

Quest'anno il Carnevale è quantomai precoce visto che arriverà il 7 Febbraio esattamente 6 settimane prima della Paqua da cui dipende la sua data. In occasione di questa festività, come del resto anche per le altre quali San Valentino, Natale e Halloween, in molte tipologie di blog ancorate alla attualità gli webmaster sono soliti implementare degli abbellimenti che la richiamano.

Il Carnevale è associato a maschere, carri allegorici e coriandoli.  Quando il Carnevale cade nel mese di Marzo si possono associare anche immagini floreali tipiche della Primavera. Vado quindi a presentare alcuni effetti speciali da installare nelle pagine web di Blogger ma anche di Wordrpess che richiamino questa iconografia carnascialesca.

CASCATA DI CORIANDOLI ANIMATI MULTICOLORI


Il primo effetto che vi propongo è una classica cascata di coriandoli multicolori e animati. Si tratta in sostanza di immagini circolari in formato GIF che cadono nel blog partendo dall'alto. L'immagine di base è la seguente  coriandoli e il codice può essere installato su Wordpress andando su Aspetto > Widget > Testo oppure su Blogger accedendo a Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML/Javascript > Sezioni del sito.  In entrambi i casi il codice da incollare è il seguente



Pubblicato il 30/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Generatore automatico di Immagini Responsive che si adattano alle risoluzioni dei dispositivi.

Il grande sviluppo dei dispositivi mobili ha dato un grande impulso al traffico web. Se prima per navigare dovevamo avere un computer e una connessione internet adesso basta un cellulare. Questa grande opportunità crea però grandi problematiche agli webmaster che devono adattare il layout dei loro siti alle risoluzioni dei dispositivi con cui vengono aperti.

La questione di base viene spesso risolta adottando un Modello Responsive per Blogger o un Tema Responsive per Wordpress. Gli utenti della piattaforma Blogger hanno anche la possibilità di crearsi un modello responsive da soli oppure utilizzare la versione mobile di Blogger attivabile dalla Bacheca > Modello > Cellulare.  

I problemi però rimangono pressoché immutati per alcuni oggetti HTML presenti nelle pagine. Una particolare importanza le hanno naturalmente le immagini. Il sistema utilizzato è quello di creare dei breakpoint vale a dire dei punti in cui il dispositivo carica una immagine più piccola rispetto a una più grande o viceversa. Ho già illustrato la metodologia da seguire per Blogger.



Pubblicato il 29/01/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere una firma con icone, banner e link alla fine di ogni messaggio su Gmail.

Nel precedente post abbiamo visto come si possa creare una firma con un servizio online come Si.gnatu.re in formato HTML da aggiungere come firma automatica al nostro client di posta elettronica. Con Gmail non ho però trovato il modo di aggiungere una firma in formato HTML. Ho controllato tutte le funzionalità presenti nella sezione Labs ma non ho trovato nulla di utile in tal senso.

Si può usare l'applicazione Gmail Signature che permette di aggiungere testo, icone e link alla firma di Gmail ma si può fare anche tutto da soli senza dover appesantire troppo il browser con troppe applicazioni. Prima di iniziare è meglio procurarsi delle immagini delle icone dei social network che vogliamo inserire in calce a ogni messaggio in modo automatico.



Si.gnatu.re è una app per creare una firma professionale gratis.

Inserire automaticamente una firma in calce a tutte le email che si inviano dà un aspetto di professionalità che è bene coltivare sempre per avere una maggiore autorevolezza nel mondo del web. Abbiamo già visto come si possano creare da soli tali firme e come arricchirle di icone con collegamenti ai nostri account sui vari social network.

In questo post vedremo come utilizzare un tool gratuito online che serve proprio per velocizzare questa operazione e per migliorare la grafica del risultato. Come per altri servizi di questo genere possiamo anche scegliere il modello di firma e aggiungere anche dei dati personali quali numero di telefono, indirizzo, ragione sociale, ecc.



Pubblicato il 28/01/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come controllare se ci sono stati accessi sospetti al nostro account Google.

Nel web ci sono account di scarsa importanza e account che sono invece fondamentali e che dobbiamo proteggere contro possibili attacchi di malintenzionati. Google è sicuramente l'account di cui monitorare gli accessi in modo più sistematico. Con lo stesso account Google oltre a entrare nella casella di posta elettronica di Gmail si accede a Blogger, a Google Drive, a Google+, a Youtube, a Picasa, a Hangout e anche ad Adsense per chi abbia un account di quel programma di affiliazione.

Per aumentare la protezione dell'account è opportuno attivare la verifica in due passaggi, che può essere integrata con una applicazione per smartphone come Google Authenticator o con un piccolo hardware da inserire in una porta USB denominato Security Key o Token di Sicurezza.



La diminuzione dei follower nel widget dei Lettori di Blogger.

In questi giorni sto ricevendo molti commenti sulla diminuzione del numero degli iscritti al widget dei Lettori Fissi di Blogger. La questione è piuttosto semplice ed è stata già affrontata in un precedente articolo ma forse è il caso di ritornarci sopra anche per tranquillizzare alcune lettrici che stanno vivendo questa vicenda con una certa apprensione.

Fino alla metà del mese di Dicembre ci si poteva unire a un sito che avesse il widget dei Lettori accedendo oltre che con Google anche con Twitter, OpenId e altri account.  Da allora non è più possibile e gradualmente vengono eliminati i lettori che si erano aggiunti con credenziali non Google. In definitiva quale è il vantaggio per un sito dall'avere un gran numero di Lettori Fissi?



Pubblicato il 26/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare richieste di rimozione a Google per contenuti copiati e per aggregatori non autorizzati.

Il mondo del web qualche volta somiglia a una giungla dove le regole quando esistono vengono sistematicamente infrante perché non esistono sanzioni reali contro chi le viola. Tutti i blogger che abbiano anche solo un minimo di successo si trovano alle prese con persone che intendono sfruttare il loro lavoro. C'è chi lo fa in modo dilettantesco chi invece con grande professionalità.

Se si può avere un atteggiamento comprensivo e paternalistico con il ragazzino che non avendo ben compreso come funziona il web ti copia e ti ripubblica gli articoli non ci si può comportare nello stesso modo con chi invece lucra in modo professionale sui nostri contenuti. I fotografi e tutti i blogger che hanno nelle immagini il loro punto di forza sono sistematicamente derubati delle loro realizzazioni che vengono ripubblicate in altri siti. Per proteggerci da questa piaga si possono usare degli strumenti dissuasivi, degli strumenti invasivi oppure fare opera di investigazione.



Pubblicato il 25/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare e scaricare una GIF animata con le foto di qualsiasi utente di Instagram.

Ho più volte espresso la mia simpatia per le immagini animate in formato GIF. Una immagine in GIF in definitiva non è altro che un insieme di fotogrammi che vengono riprodotti uno di seguito all'altro producendo l'effetto del movimento. Si possono creare immagini animate in formato GIF a partire da una serie di immagini oppure convertendo un video o ancora registrando tutto quello che appare nello schermo del computer.

È possibile creare immagini animate anche con Photoshop o Gimp oltre che con Windows Movie Maker.  In questo articolo vedremo come creare una animazione in formato GIF utilizzando le immagini pubblicate su Instagram da un qualsiasi utente. Le foto pubblicate su Instagram anche se rimangono di proprietà di chi le ha postate sono pubbliche e quindi visibili a tutti.



Come disabilitare Cortana e la ricerca in Windows 10

Su Windows 10 dopo aver cliccato su Start se si digita una parola chiave vengono mostrati i risultati presenti nel computer denominati contenuti personali e quelli trovati nel web. Naturalmente Windows utilizza Bing per fare le ricerche sul web e anche per quelle fatte tramite la ricerca vocale di Cortana

Abbiamo già visto come si possa utilizzare una estensione di Chrome per reindirizzare le ricerche da Bing a Google. Le ricerche web talvolta possono indurci in errore e creare confusione nei risultati. In questo articolo vedremo come si possano disattivare per lasciare solo le ricerche di contenuti personali. Questa scelta non inficia ovviamente la possibilità di effettuare le ricerche web tramite il normale browser


Come mostrare o eliminare su Windows 10 le icone del Cestino, del Pannello di Controllo e del Computer.

Personalmente preferisco avere nello schermo del PC Windows 10 le icone con i collegamenti al Pannello di Controllo e al Cestino. Ci sono però utenti che amano avere lo schermo molto pulito riducendo al minimo le icone presenti. Di default la icona con il collegamento al Cestino viene visualizzata su Windows.

In questo post vedremo come personalizzare le impostazioni di visualizzazione di Pannello di Controllo, Cestino, Rete, File Utente e Questo PC come viene chiamato il Computer nella traduzione italiana. Se cliccate su una icona del desktop che abbia un collegamento a un programma sarà sempre possibile rimuoverla. Non sarà invece così se cliccate con il destro del mouse sulla icona del Cestino



Pubblicato il 24/01/16 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come creare e aggiungere una firma automatica sotto i post di Blogger anche con più autori.

Riprendo una personalizzazione che dai commenti ritengo abbia il gradimento di molti lettori. Si tratta di inserire una firma dell'autore alla fine di tutti gli articoli in modo automatico. La firma può essere creata interamente da noi utilizzando un programma di grafica quale Photoshop o Gimp oppure può essere generata con dei tool online.

Alla fine si otterrà una immagine che dovrà essere caricata su Picasa e di cui si dovrà ottenere il link diretto. La firma può essere classica e statica oppure può anche essere animata. Si possono inoltre aggiungere dei tag condizionali per mostrare la firma giusta sotto a ciascun post qualora il blog su Blogger abbia più di un autore. 


COME CREARE UNA FIRMA STATICA CON MYLIVESIGNATURE

Se si desidera una firma classica ma molto ben personalizzata conviene usare il servizio MyLiveSignature. Dopo l'apertura della pagina dello strumento si clicca su Create Signature



Pubblicato il 23/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come modificare il modello di Blogger per mostrare molto grande il primo carattere del post.

Nelle antiche pubblicazioni magari elaborate a mano dagli amanuensi la prima lettera di un libro o anche di una pagina era spesso un capolavoro artistico. Questa tradizione si è protratta nei secoli anche dopo la diffusione della stampa. Si possono trovare moltissimi esempi di libri con il primo carattere molto più grande di tutti gli altri.

Anche la stampa quotidiana è rimasta influenzata da questo gusto tipografico e non sono pochi i giornali che utilizzano tuttora questa scelta grafica. Abbiamo già visto come si possa fare lo stesso per un post su Blogger o su Wordpress. Si tratta semplicemente di inserire un CSS inline con una differente regola per la prima lettera. Questa operazione andrebbe però fatta per tutti gli articoli.

Se per esempio l'articolo iniziasse con le stesse parole di questo post si dovrebbe andare in Modalità HTML e incollare questo codice prima di digitare tutto il resto del testo


Pubblicato il 22/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare le password salvate in Microsoft Edge.

Microsoft Edge è il nuovo browser di casa Microsoft e insieme a Cortana rappresenta una delle più interessanti novità di Windows 10. Abbiamo già visto le principali caratteristiche di Microsoft Edge e con questo piccolo post illustrerò come si possano visualizzare le password che sono state salvate con tale browser qualora non ne avessimo tenuto memoria in un file di testo magari caricato in una cartella di Dropbox. Come in tutti i browser anche su Edge si possono salvare le password per non ripetere l'accesso digitando le credenziali tutte le volte.

Probabilmente sarete a conoscenza della possibilità di vedere le password salvate in Chrome, Firefox e Internet Explorer. Anche su Microsoft Edge è disponibile questa opzione però la visualizzazione diretta non è immediatamente disponibile. Infatti se si va su Menù > Impostazioni > Impostazioni avanzate > Visualizza impostazioni avanzate > Gestisci password salvate



Come installare e usare Dropbox con Windows 10.

Dropbox è stata una delle prime aziende ad aver capito l'importanza del cloud come servizio per gli utenti. Avere i propri file sempre a disposizione nel web è molto più pratico e anche più sicuro che averli in un solo computer. Documenti, video, immagini che prima archiviavamo in una cartella di un singolo computer adesso li carichiamo online e li possiamo aprire da qualsiasi postazione fissa o mobile dopo aver effettuato l'accesso con il nostro account.

In queste ore è stata rilasciata l'applicazione di Dropbox per Windows 10. Anche se la precedente versione di Dropbox funzionerà ugualmente con Windows 10 con quella nuova verranno implementate alcune caratteristiche come le notifiche.



Pubblicato il 21/01/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

I programmi fondamentali da installare su Windows 10.

Il passaggio da Windows 7 o Windows 8 a Windows 10 sta avvenendo in modo molto pulito in linea generale. I programmi che erano presenti nelle precedenti versioni funzionano anche su Windows 10 e solo alcuni hanno bisogno di una diversa impostazione di compatibilità.

Mi ricordo che nei primi computer che ho posseduto installavo programmi di tutti i generi, molti di questi poi non li avrei mai usati. Con il passare del tempo la curiosità verso applicazioni divertenti ma inutili si è affievolita di molto e credo che questo sia avvenuto per la maggior parte degli utenti adulti che stanno al computer ormai da diversi anni.

I lettori di questo sito sono in maggioranza dei colleghi blogger e a loro beneficio in virtù della esperienza di 8 anni di blogging ho pensato di indicare quelli che sono i programmi più importanti da installare per avere nel computer tutti gli strumenti necessari alla gestione di un sito internet.



Pubblicato il 20/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 Applicazioni online per ASCII Art e Pixel Art.

La ASCII Art è una forma d'arte che consiste nel creare immagini usando solo i 95 caratteri ASCII. In realtà vengono inglobati in questa casistica anche le realizzazioni che utilizzano anche altri caratteri tipografici. Se avete scaricato un modello personalizzato di Blogger da internet o se avete scaricato un tema per Wordpress forse avrete visto che il suo creatore ha inserito il proprio nome usando questa forma artistica.

La Pixel Art è invece più un tipo di grafica che una vera e propria arte. Negli anni passati i videogiochi di maggiore successo sono stati creati proprio con questo metodo, ricordo tra gli altri il famosissimo Mario. I personaggi dei videgiochi venivano infatti realizzati creando il loro aspetto pixel a pixel. In questo articolo vediamo quali siano i migliori tool online per delle realizzazioni di ASCII Art e Pixel Art.



Come modificare colore, opacità e icona di chiusura del Lightbox nativo di Blogger.

Il Lightbox è un javascript che permette di visualizzare immagini e video che riempiono lo schermo oscurando contemporaneamente il resto della pagina. Il primo Lightbox fu realizzato da Lokesh Dhakar ma da allora questa tecnica è stata utilizzata da altre librerie simili.  Il suo successo è dovuto anche alla sua natura open source e a essere stato integrato nella libreria jQuery. Anche su Blogger è stato inserito un effetto che ricorda il Lightbox ed è chiamato proprio in questo modo per abuso di linguaggio.

Il Lightbox nativo di Blogger può essere attivato o disattivato andando su Impostazioni > Post e Commenti > Mostra Immagini su Lightbox per poi selezionare Si invece di No. Con il Lightbox attivato quando un lettore clicca sopra a una foto presente in un post questa verrà messa in evidenza, il resto del layout sarà oscurato lasciando vedere la pagina solo in trasparenza. Nella parte bassa si visualizzeranno tutte le miniature delle immagini presenti nella pagina che potranno essere navigate con  il mouse mentre in alto a destra si vedrà la crocetta per chiudere il Lightbox. Si potrà chiudere comunque cliccando in un qualsiasi punto dello sfondo.  Ecco un esempio in questo screenshot



Pubblicato il 19/01/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

Javascript per mostrare motti, aforismi o frasi celebri in modo casuale in un sito.

Nel precedente articolo abbiamo visto come mostrare delle immagini con collegamenti in modo casuale in una pagina o in un widget del blog. In questo post invece delle immagini casuali creeremo un javascript per dei testi casuali.

Si tratta di una personalizzazione molto divertente per mostrare per esempio delle frasi celebri a rotazione tutte le volte che si apre una pagina del sito. Una idea interessante per blog letterari ma anche per siti politici con aforismi di personalità pubbliche. Il concetto è sostanzialmente identico a quello già visto per la rotazione random delle immagini. Verrà creato un codice in cui digitare le frasi celebri. Potranno anche essere scelti la dimensione dei caratteri e il colore.



Javascript per immagini casuali con link in un widget.

Con questo articolo intendo rispondere ad alcuni quesiti che mi sono stati posti nei commenti. L'esigenza di alcuni lettori è quella di mostrare in un widget in modo random una serie di immagini che se cliccate portino a un determinato articolo o comunque a una pagina interna o esterna al blog.

In questo modo i lettori che navigano più pagine del sito vengono a visualizzare immagini diverse ad ogni apertura di post con un collegamento sul quale possono cliccare. L'obiettivo di questa personalizzazione è quindi di mostrare dei contenuti in modo casuale e non ripetitivo.



Pubblicato il 18/01/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

WhatsApp diventerà gratuita per sempre.

WhatsApp è usata da quasi un miliardo di persone in tutto il mondo e insieme a Facebook da cui è stata acquistata è l'applicazione più scaricata. Come noto l'applicazione era gratuita per il primo anno se installata su Android e iPhone mentre era a pagamento per gli anni successivi. La spesa era in verità modestissima, meno di un euro l'anno e si poteva pagare anche per tre o cinque anni.

Con un post sul Blog di WhatsApp i manager dell'azienda ci informano che l'applicazione diventerà presto gratuita per tutti. Il modello di business che utilizzavano non funziona più tanto bene soprattutto nei Paesi del Terzo Mondo perché molte persone non dispongono di una carta di credito e quindi sono preoccupati di perdere i contatti con amici e parenti dopo il primo anno gratuito.



Come creare un widget scorrevole con le ultime notizie.

Ho una grande stima dei blogger che amministrano siti di notizie di qualsiasi tipo queste siano. Si tratta infatti di contenuti in cui c'è la più grande concorrenza. Detto il altri termini se una notizia la puoi leggere su un prestigioso quotidiano online perché un navigatore dovrebbe aprire proprio il tuo sito per informarsi?

Naturalmente ci sono notizie generalistiche che finiscono negli highlight dei telegiornali e quelle più di nicchia o che si rivolgono a un pubblico specifico (economia familiare, tifosi del Milan, calcio giovanile, ciclismo femminile, ecc). I blog che si occupano di news potrebbero essere interessati a mostrare un widget con un elenco delle ultime notizie correlate con l'argomento trattato.



Pubblicato il 17/01/16 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come creare un forum gratuito con Google Gruppi e come incorporarlo in Blogger o Wordpress.

Qualche anno fa ebbi l'idea di creare un forum collegato a questo sito che però non ebbe molto successo visto che i frequentatori erano pochi e da parte mia mancava l'entusiasmo per interagire con i contributi dei lettori. La mia esperienza personale però non fa testo e un forum collegato a un sito può essere un formidabile strumento per aumentare il traffico, i lettori e la sua autorevolezza.

Gli utenti di Wordpress hanno a disposizione degli specifici plugin per installare un forum nel proprio sito. Il più conosciuto è bbPress con più di 300.000 download compatibile con le ultime versioni di Wordpress. Ottime alternative al plugin succitato sono BuddyPress e AnsPress.

Gli utenti di Wordpress possono però fare tutto da soli senza plugin come d'altronde gli utenti di Blogger usando lo strumento Nabble che permette di implementare il forum in una pagina statica o in un blog gratuito creato a questo scopo. In realtà si può creare un forum gratuito molto completo anche utilizzando un prodotto di Google che può essere adattato a questo scopo.



Pubblicato il 16/01/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare false chat di WhatsApp e Facebook Messenger.

Vi sarete accorti anche voi che le Home di Facebook sono piene di screenshot con delle conversazioni assolutamente improbabili che lasciano molti dubbi sulla loro veridicità. In realtà non è poi così difficile creare dei falsi dialoghi su WhatsApp o su Facebook Messenger per poi catturarne lo screenshot da condividere con gli amici per farsi due risate.

D'altra parte però è meglio considerare solo l'aspetto ludico delle chat condivise da altri e non prenderle sul serio perché molto spesso si tratta di conversazioni create ad arte. Si possono creare falsi dialoghi sul web oppure utilizzando delle particolari applicazioni per Android o anche per iPhone.


Pubblicato il 15/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Generatore per creare bellissimi bottoni solo con HTML e CSS.

I pulsanti o bottoni sono uno degli oggetti più usati nel web e possono essere creati con un programma di grafica o anche soltanto con codici dei linguaggi HTML e CSS. Abbiamo già visto come creare bottoni sia con immagini che con codice quindi si può fare riferimento a tale post per una trattazione completa dei codici da utilizzare.

In questo articolo vediamo invece come usare un generatore di bottoni per fare un lavoro assolutamente professionale. Non occorre neppure una gran conoscenza di linguaggio di programmazione visto che il codice da usare verrà copiato da uno strumento online.



Come pubblicare un post con Open Live Writer e Blogger secondo le regole SEO.

Probabilmente siete già a conoscenza del fatto che Windows Live Writer non funziona più con Blogger per il passaggio a un diverso sistema di autenticazione da parte di Google. Sulle ceneri di quel programma però è nato Open Live Writer che può essere scaricato dalla sua pagina ufficiale e che è open source. Dopo vari problemi iniziali adesso ci può connettere con il nostro account Blogger e possiamo anche inserire le etichette purtroppo senza ancora visualizzare tutto l'elenco.

Tramite questo programma possiamo pubblicare gli articoli direttamente nel nostro sito ma per questioni SEO questo non è conveniente. Dalla introduzione delle Preferenze di ricerca e dei Permalink personalizzati è necessario salvare come Bozza gli articoli creati con Open Live Writer per poi terminare la loro configurazione direttamente nell'Editor di Blogger.



Pubblicato il 14/01/16 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come permettere con un solo click il download di un ebook a chi verifica l'iscrizione alla Newsletter.

Riprendo il discorso del download gratuito di un ebook a beneficio di chi si iscrive alla Newsletter gestita da FeedBurner. Nella versione precedente dell'hack lo scaricare il libro gratuito e la verifica della email erano gestiti da due link distinti mentre in questa nuova versione al lettore basterà cliccare su un solo link per aprire contemporaneamente due schede del browser. La prima servirà per la verifica con Feedburner e la seconda per scaricare l'ebook o il contenuto generico che può essere costituito da immagini, video o altri tipi di file che possono essere caricati su Google Drive.

Non sto a ripetere tutti i passaggi già illustrati nel post linkato all'inizio ma mi limiterò a riportare le modifiche necessarie per avere un solo link di verifica. Dopo l'accesso a FeedBurner si dovrà andare su Publicize > Email Subscriptions > Communication Preferences



Come regalare un ebook a chi si iscrive alla newsletter.

A seguito di un input di un lettore del blog vado a illustrare come si possa regalare un ebook o altro contenuto del sito a tutti coloro che sottoscrivono la nostra newsletter creata tramite FeedBurner. Spiegherò brevemente tutto il processo per poi passare a vedere più in dettaglio tutti i passaggi.

Il primo passo sarà quello di caricare l'ebook su un hosting gratuito come potrebbe essere Google Drive. In seconda battuta dovremo creare una landing page a cui reindirizzare per la verifica della sottoscrizione della newsletter. In tale pagina dovrà essere presente il link diretto di download all'ebook. Dovremo quindi passare a FeedBurner per configurare come link di verifica quello della landing page appena creata. In Blogger non esiste la possibilità di accedere ai server quindi una buona scelta è quella come vedremo di inserire due link di verifica. Infine dobbiamo informare i lettori che hanno la possibilità di scaricare un ebook gratuito qualora si iscrivano alla newletter e verifichino la sottoscrizione.

CARICARE EBOOK SU GOOGLE DRIVE


Si apre Google Drive e si sceglie una cartella pubblica oppure si crea andando su Nuovo > Cartella. Le cartelle pubbliche hanno al loro interno una icona stilizzata di un uomo 



Pubblicato il 13/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare un testo sopra una foto con il CSS.

Gli utenti di Blogger possono mostrare una descrizione in calce a una foto utilizzando lo strumento Aggiungi didascalia direttamente dall'Editor del post. In sostanza l'Editor di Blogger crea una tabella di due righe e una colonna, quindi con due celle, dove nella prima viene mostrata la foto e nella seconda la Didascalia testuale che funziona come descrizione

I colori e i caratteri della Didascalia vengono ereditati dal blog ma possono anche essere personalizzati. Utilizzando le Didascalie possono essere create in Blogger anche delle semplici Gallerie di Foto. Sempre con le Didascalie e un programma di grafica come Photoshop, Gimp, Paint.NET o Pinta si può aggiungere del testo a una immagine in modo abbastanza semplice.



Come impostare la Privacy su Windows 10.

Windows 10 è stato rilasciato già da diversi mesi e probabilmente avrete già letto che rispetto ai precedenti sistemi operativi presenta delle inedite problematiche di Privacy. In realtà si può scegliere una configurazione di privatezza tale da soddisfare anche i più esigenti e i più riservati.

Come abbiamo visto nell'articolo su come migliorare le prestazioni di Windows 10 possiamo impedire di essere tracciati per ottimizzare la pertinenza dei banner pubblicitari della Microsoft e questo è solo uno dei numerosissimi strumenti da utilizzare.



Pubblicato il 12/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare le password del Wi-Fi in Windows 10.

Chi non ha mai avuto problemi di accesso con lo Wi-Fi scagli la prima pietra. Devo dire che con Windows 10 le cose sono significativamente migliorate rispetto a Windows 8 ma ancora adesso non è raro che non venga rilevata una sorgente oppure che la connessione non si concretizzi o che ci sia qualche altra magagna.

Una delle possibili cause è quella della modifica della password del Wi-Fi. La password in genere è stampata sul router però può essere modificata accedendo al sito del produttore. Al classico router si può anche aggiungere un Wireless Range Extender per aumentare il raggio di azione del segnale per accedere al Wi-Fi anche dal giardino, dal garage o comunque dalle zone prospicienti alla nostra abitazione. 



Come aprire Esplora File in Questo PC invece che in Accesso Rapido su Windows 10.

Su Windows 10 è possibile fissare le cartelle che si aprono più spesso cliccando su Accesso Rapido. In questo modo quando si apre Esplora File si visualizzeranno immediatamente le cartelle selezionate che per nostra scelta sono quelle che utilizziamo maggiormente. 

Altre cartelle in Accesso Rapido saranno aggiunte automaticamente dal sistema tra quelle usate più spesso ma non aggiunte manualmente. Sotto alle cartelle di uso più comune saranno visualizzati anche gli ultimi file che sono stati creati, aperti o modificati.



Come mostrare un calendario nella sidebar di Blogger.

Abbiamo già visto come creare un Calendario Pubblico con Google Calendar e come incorporararlo nel blog. Si tratta di un calendario che permette all'amministratore del blog di mostrare gli eventi collegati al sito di un particolare lasso di tempo solitamente mensile.

Si può anche sostituire la data di pubblicazione di un post con una icona che mostra la data in una immagine invece che in un testo. In questo articolo illustrerò invece come creare un widget da inserire per esempio nella sidebar che mostra il giorno del mese e quello della settimana.

In tale gadget è stato utilizzato i codici del gradiente per creare un effetto sfumatura.



Pubblicato il 11/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Bellissimo effetto da usare per le citazioni o per evidenziare un contenuto del blog.

I CMS più utilizzati hanno nei Temi o nei Template un loro stile per le citazioni tramite un determinato CSS che si attiva con il tag HTML <blockquote>. Per creare uno stile personalizzato quindi non potremo utilizzare questo tag almeno di non modificare direttamente il CSS. Per gli utenti di Blogger però è consigliabile modificare il CSS blockquote con una certa prudenza perché tale codice in alcuni Modelli può influenzare l'aspetto di altri elementi quali i commenti nidificati.

Vediamo come creare uno stile veramente originale per le citazioni ma pure per altri contenuti come potrebbero essere testi poetici, ricette, schede di prodotti, ecc. Lo stile che vado a proporre avrà un effetto hover cioè cambierà l'aspetto del contenuto quando ci si passi sopra con il mouse



Come disinstallare un aggiornamento di Windows 10.

Gli aggiornamenti di Windows 10 vengono organizzati dalla Microsoft attraverso degli update cumulativi che si installano tutti insieme. Consultando la rete e leggendo alcuni commenti ricevuti nella pagina Facebook pare che almeno uno di questi aggiornamenti abbia portato a dei malfunzionamenti in alcuni computer.

Si possono controllare i nominativi e i dettagli degli aggiornamenti già installati o in via di installazione andando su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza. Si potrà anche verificare se siano già iniziati download di aggiornamenti futuri. L'aggiornamento cumulativo di Novembre è stato chiamato 1511 dal mese e dall'anno in cui è avvenuto.



Pubblicato il 10/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere una immagine o una pagina di sfondo a un documento Word 2013.

In un articolo di circa un anno e mezzo fa mi sono occupato di alcune funzionalità di Word 2013 che sono presenti anche nel più recente Word 2016. Tra i trucchi allora presi in esame c'era anche quello si come inserisce una filigrana utile per esempio per aggiungere un watermark. In questo articolo invece vedremo nel dettaglio come aggiungere un colore di sfondo a una pagina o una immagine di background a tutto un documento.

Si apre il file del documento da modificare oppure si crea ex novo. Successivamente si sceglie Progettazione > Colore pagina e si seleziona il colore di sfondo di tutte le pagine del documento. Si scende poi in basso e si clicca su Effetti di riempimento.



Pubblicato il 09/01/16 - aggiornato il  | 20 commenti :

Come ripristinare i modelli widget ai valori predefiniti e formattare il template di Blogger.

Tutti gli utenti di Blogger sanno che per modificare il codice del loro template debbono andare su Bacheca > Modello > Modifica HTML. Si aprirà l'Editor HTML del template che con la sua nuova versione ha indubbiamente arricchito le funzionalità ma ha reso qualche volta più complesso cercare una determinata riga o stringa.

Ricordo che si può cercare una determinata stringa digitandola o incollandola nell'apposito campo che si apre digitando Ctrl+F. Alcuni utenti di Blogger anche non proprio alle prime armi trovano difficoltà a trovare il codice per alcune caratteristiche dell'Editor HTML. Per evitare per esempio di aprire il campo di ricerca nel browser invece che nell'Editor bisogna cliccare nell'area del modello prima di digitare Ctrl+F.



Come migliorare le prestazioni di Windows 10.

Windows 10 sta rapidamente sostituendo i precedenti sistemi operativi a partire da Windows 7 e specialmente per gli hardware meno recenti si pone il problema delle prestazioni. In realtà Windows 10 non è che abbia bisogno di una quntità di RAM superiore o di un processore più veloce rispetto ai precedenti OS della Microsoft ma una ripulita e una ottimizzazione delle prestazioni è sempre consigliabile.

La manutenzione ordinaria può essere fatta con l'eccellente programma CCleaner che ci permette di eliminare oltre ai file temporanei della navigazione anche tutta una serie di elementi non necessari che rallentano il computer oltre a impedire l'apertura automatica all'Avvio di software non necessari.

Per aumentare le prestazioni di Windows 10 possiamo trovare un ragionevole compromesso tra aspetto del computer e la sua velocità. Si apre Esplora File, si clicca con il destro del mouse su Questo PC quindi si va su Proprietà per aprire la finestra del Pannello di Controllo



Pubblicato il 08/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare la Barra delle Applicazioni in Windows 10.

La Barra delle Applicazioni di Windows 10, o Taskbar nella espressione inglese, è sostanzialmente la stessa dei sistemi operativi precedenti però è stata implementata una nuova grafica che rende il tutto più efficace e esteticamente gradevole.

Le personalizzazioni sono possibili e consigliabili per avere uno schermo il più possibile adatto alle nostre esigenze. Nella Barra delle Applicazioni vengono aggiunte di default le icone di Esplora File, Cortana, Microsoft Edge, Store ma il singolo utente può aggiungere i programmi che utilizza più di frequente. Per aprire una applicazione dal desktop occorre fare un doppio click mentre ne basta uno singolo per aprirlo dalla Barra delle Applicazioni.

AGGIUNGERE O RIMUOVERE APPLICAZIONI DALLA BARRA



Come cambiare nome al computer su Windows 10.

Ciascun computer ha un suo nome che serve tra l'altro per salvare le impostazioni di login quando si accede per la prima volta a social network quali Facebook. In genere il nome che viene inserito di default non dice nulla ed è opportuno modificarlo per maggiore chiarezza.

La Modifica del nome del computer è piuttosto semplice e si effettua sostanzialmente con la stessa procedura su Windows 7, 8 e 10. Per visualizzare il nome corrente del nostro PC Windows dobbiamo andare su Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema



Pubblicato il 06/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare Temi anche di terze parti in Windows 10.

Un Tema secondo la definizione della stessa Microsoft è una combinazione di colori per la finestra, suoni e immagini di sfondo per il desktop. In ciascun computer esistono un paio di Temi di default a cui però se ne possono aggiungere altri scaricati direttamente dal sito della Microsoft oppure da terze parti.

Per modificare il Tema si va su Pannello di Controllo > Aspetto e personalizzazione > Cambia Tema. Alternativamente si può andare sul pulsante Start e digitare Cambia Tema quindi cliccare sulla icona del Pannello di Controllo che viene a visualizzarsi.

Oltre a quelli già presenti nel computer cliccando sul link Altri Temi Online si aprirà



Pubblicato il 05/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come risolvere quando dei programmi non funzionano bene su Windows 10.

Il passaggio da Windows 7 , Windows 8 e Windows 8.1 a Windows 10 è stato positivo per la maggioranza degli utenti e quelli che non lo avessero apprezzato hanno tempo un mese per effettuare il downgrade. Dopo aver visto come settare Microsoft Edge, il nuovo browser della Microsoft, come importarvi i Preferiti, come associare Cortana alla ricerche di Google e come personalizzare lo Start Menù affrontiamo il problema delle applicazioni che non funzionano o che funzionano male con il nuovo sistema operativo.

In linea di massima tutte le applicazioni che funzionavano prima dovrebbero funzionare anche dopo il passaggio a Windows 10 ma per varie ragioni non è così. Windows 10 è concepito per schermi con grandi risoluzioni e anche per questa ragione alcuni programmi possono avere problematiche di oggetti o testi sfuocati. Non esiste un modo certo di risolvere questi inconvenienti ma si può provare a trovare la quadra utilizzando gli stessi strumenti che ci mette a disposizione la Microsoft.




Come masterizzare nativamente CD e DVD con Windows 10.

A partire da Windows 7 la Microsoft ha aggiunto al proprio sistema operativo una funzione per masterizzare senza bisogno di utilizzare applicazioni esterne quali Nero Burning Rom o Ashampoo Burning Studio Free. La grafica di Windows 10 è sostanzialmente diversa da quella di Windows 7 e il pulsante Masterizza che era visibilissimo nelle cartelle di Esplora Risorse a prima vista pare che sia scomparso da Windows 10.

La grafica di Windows 10 riprende quella classica di Office con gli strumenti organizzati in tre ribbon in cui cercare quelli giusti. Per fissare le idee su Windows 7 bastava aprire una cartella, selezionare i file che volevamo masterizzare quindi cliccare su Masterizza per scriverli su disco



Pubblicato il 04/01/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Installare il widget di Google Calendar per mostrare gli eventi nei blog su Blogger o su Wordpress.

Nel precedente post abbiamo visto come si possa creare un Calendario pubblico a beneficio dei lettori di un sito per organizzare eventi legati alla nostra attività sul web. In questo articolo vedremo tra l'altro come rendere periodici gli eventi, come pubblicarli in una pagina web e come incorporare un gadget di un calendario pubblico e come programmare una videochiamata.

La condizione necessaria per mostrare un widget del Google Calendar è quella di configurare come Pubblico un calendario. Si può sempre modificare questa impostazione andando nella colonna di sinistra su I miei calendari e cliccando sulla freccetta verticale. Nel menù che si apre si va su Condividi questo calendario e si deseleziona la casella Rendi pubblico questo calendario.

COME RENDERE PERIODICO UN EVENTO


Quando si crea un evento scegliendolo nel menù verticale accanto al suo nome sotto I miei calendari oppure cliccando su un giorno e un orario quindi andando su Crea evento nel popup che si apre,



Come creare un calendario pubblico con Google Calendar.

A seguito di un commento ricevuto qualche giorno fa ho deciso di affrontare brevemente il tema del calendario inteso come elenco ragionato di eventi, informazioni e altre cose che possono essere rese pubbliche e disponibili in un widget ai navigatori del nostro sito.

Non si tratta quindi solo di mostrare la data del giorno ma un elenco di appuntamenti a beneficio dei nostri lettori. Un tale calendario può essere usato da chi si occupa di musica per inserirvi le date dei concerti degli artisti più seguiti oppure da chi si occupa di calcio per mostrare date e orari delle prossime partite insieme alle informazioni per partecipare a eventuali trasferte.



Pubblicato il 03/01/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come impostare Google come motore di ricerca di Cortana.

È assolutamente naturale che il sistema di riconoscimento e sintetizzatore vocale Cortana che la Microsoft ha inserito in Windows 10 faccia uso di Bing come motore di ricerca. Questo però non ha impedito agli sviluppatori di mettere a punto delle soluzioni che permettano agli utenti di usare Cortana anche con il riconoscimento vocale ma poi di effettuare le ricerche con Google Search su Chrome o Firefox.

La prima modifica è quella di impostare Chrome come browser predefinito (o fare lo stesso con Firefox come vedremo). Si va su Start > Impostazioni > Sistema > App Predefinite > Browser Web > Scegli una impostazione predefinita quindi si seleziona Chrome tra le possibili opzioni



Pubblicato il 02/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare un nuovo ordine di priorità per le connessioni Wi-Fi su Windows 10.

Su Windows 10 come nei precedenti sistemi operativi possono essere salvate le impostazioni di accesso alle varie sorgenti Wi-Fi. Negli uffici ma ora anche nelle abitazioni spesso ci sono più possibilità di connessioni. Windows 10 imposta un ordine di priorità automatico. Tra tutte le connessioni disponibili viene considerata prioritaria quella a cui ci siamo collegati più di recente di conseguenza tutte le altre salvate in precedenza scaleranno di una posizione.

Questo sistema di impostare la priorità può portare a delle difficoltà se abbiamo messo la spunta a Connetti automaticamente a una rete WiFi che vogliamo utilizzare solo come riserva e che invece è proprio quella a cui si connette all'avvio il PC con sistema operativo Windows 10.



uBlock è un addon di Chrome, Firefox e Safari per bloccare la pubblicità nel web.

La pubblicità sul web ha una importanza straordinaria, superiore a quella che ha nella televisione e nella carta stampata. Se la stragrande maggioranza delle risorse che si cercano su internet sono gratuite lo dobbiamo proprio alla pubblicità che permette a molti siti di rientrare almeno delle spese di gestione.

Purtroppo insieme a pagine web con un numero modesto di unità pubblicitarie ci sono siti che se ne approfittano soprattutto con l'installazione di pubblicità particolarmente invasiva come i popup che si aprono praticamente a ogni click fatto sulla pagina.