Pubblicato il 29/01/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere una firma con icone, banner e link alla fine di ogni messaggio su Gmail.

Come aggiungere automaticamente alla fine di ogni messaggio di Gmail una firma personalizzata con testo, icone e banner con link a siti e social network.
Nel precedente post abbiamo visto come si possa creare una firma con un servizio online come Si.gnatu.re in formato HTML da aggiungere come firma automatica al nostro client di posta elettronica. Con Gmail non ho però trovato il modo di aggiungere una firma in formato HTML. Ho controllato tutte le funzionalità presenti nella sezione Labs ma non ho trovato nulla di utile in tal senso.

Si può usare l'applicazione Gmail Signature che permette di aggiungere testo, icone e link alla firma di Gmail ma si può fare anche tutto da soli senza dover appesantire troppo il browser con troppe applicazioni. Prima di iniziare è meglio procurarsi delle immagini delle icone dei social network che vogliamo inserire in calce a ogni messaggio in modo automatico.

Si accede a Gmail, si clicca sulla icona della ruota dentata e si clicca su Impostazioni nel menù che si visualizza in modo da aprire la scheda Generale. Si scorre in basso fino a Firma

editor-firma-gmail

Si toglie la spunta a Nessuna firma per poter configurare la firma con l'apposito Editor. Si digita il testo da mostrare alla fine di ogni messaggio ma non c'è l'opzione HTML come p.e. nell'Editor di Blogger. Si possono però aggiungere immagini e linkarle con l'indirizzo dei nostri account o siti.

aggiungere-immagini-link

Si deve porre una certa attenzione nell'inserire dei collegamenti alle varie immagini. Bisogna selezionare la singola immagine cliccando al di fuori di essa per poi spostare il cursore al suo interno. La selezione sarà attiva quando l'icona o il banner si coloreranno di azzurro. Solo allora si cliccherà sul pulsante per inserire il link e si dovrà incollare il relativo URL. Se non fosse possibile si va su Cambia nel tooltip che si visualizzerà dopo la selezione. Quando siamo soddisfatti si scorre la pagina verso il basso e si clicca su Salva modifiche.

AGGIUNGERE FIRME DIVERSE A ACCOUNT DIVERSI


Su Gmail si possono aggiungere altri account di posta elettronica di nostra proprietà. Lo si fa andando su Impostazioni > Account e Importazione. Quando si invia un messaggio con Gmail possiamo selezionare il mittente con il quale lo stiamo inviando

account-multipli-gmail 

Possiamo quindi impostare una firma diversa per ciascun account disponibile. Possiamo anche copiare una firma creata per un account e copiarla in un altro

SNAGHTML56e443

Si dovrà selezionare tutto il testo e le icone con link della firma creata per un account, cliccare sul destro del cursore e scegliere Copia. Quando si incollerà nell'Editor della firma di un altro account importato su Gmail verranno inseriti non solo il testo ma anche le immagini con i relativi collegamenti con un notevole risparmio di tempo.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy