Pubblicato il 02/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare un nuovo ordine di priorità per le connessioni Wi-Fi su Windows 10.

Come modificare l'ordine di priorità delle connessioni Wi-Fi che utilizza il computer con OS Windows 10 per connettersi automaticamente all'avvio del PC.
Su Windows 10 come nei precedenti sistemi operativi possono essere salvate le impostazioni di accesso alle varie sorgenti Wi-Fi. Negli uffici ma ora anche nelle abitazioni spesso ci sono più possibilità di connessioni. Windows 10 imposta un ordine di priorità automatico. Tra tutte le connessioni disponibili viene considerata prioritaria quella a cui ci siamo collegati più di recente di conseguenza tutte le altre salvate in precedenza scaleranno di una posizione.

Questo sistema di impostare la priorità può portare a delle difficoltà se abbiamo messo la spunta a Connetti automaticamente a una rete WiFi che vogliamo utilizzare solo come riserva e che invece è proprio quella a cui si connette all'avvio il PC con sistema operativo Windows 10.

Vediamo come si può modificare l'ordine di priorità nelle connessioni privilegiando una connessione all'altra. Questa operazione va fatta dal prompt dei comandi del DOS. Si clicca quindi sul pulsante Start, si digita prompt quindi si clicca su Prompt dei comandi App Desktop

prompt-comandi-windows-10

Nella posizione del cursore lampeggiante si digita o si incolla questo comando

netsh wlan show profiles

quindi si va su Invio. Verrà visualizzato l'ordine di priorità delle connessioni Wi-Fi memorizzate. Nello screenshot successivo si vede che il mio Windows 10 considera prioritaria la connessione del Range Extender, un ripetitore Wi-Fi che utilizzo per ampliare il raggio di azione del router.

ordine-priorità-connessioni-wi-fi-windows-10

Se la connessione che si trova al primo posto non è quella desiderata, si può modificare l'ordine incollando un nuovo comando nella apposita riga come il seguente 

netsh wlan set profileorder name="Sitecom12FDF6" interface="Wi-Fi" priority=1

quindi si va su Invio per impostare la nuova priorità. Ovviamente al posto di Sitecom12FDF6 va incollato il nome della connessione che vogliamo privilegiare.

priorità-connessione-wi-fi-windows-10

Si visualizzerà il messaggio Aggiornamento dell'ordine di priorità del Profilo "..." completato. Per avere conferma basterà incollare nuovamente il primo comando (netsh wlan show profiles ) e andare su Invio per visualizzare il nuovo ordine di priorità delle connessioni Wi-Fi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy