Pubblicato il 16/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come masterizzare un CD MP3 o un CD Audio.

Come masterizzare un CD Audio o un CD MP3 usando un software gratuito quale Ashampoo Burning Studio Free.
La masterizzazione di un CD MP3 consiste nel creare un CD in cui siano stati scritti dei file MP3 da riprodurre con un lettore CD magari quando siamo in automobile. Si tratta di una delle operazioni più scontate e probabilmente più semplici ma questo non significa che tutti la sappiano fare soprattutto se non hanno molta pratica con il computer. I CD Audio sono invece un formato meno compresso e sono utilizzati per quei lettori che non supportano il formato MP3.

Per la creazione di un CD naturalmente ci vuole questo supporto fisico che può essere acquistato anche nei supermercati a meno di un euro. C’è naturalmente differenza tra i CD scrivibili e quelli riscrivibili. I primi possono essere scritti una sola volta e sono quelli che ci interessano in questo contesto.

Oltre a un computer bisogna anche avere un masterizzatore. Nei computer desktop il masterizzatore di solito è presente di default così come in molti portatili. Ci sono però dei laptop di ultima generazione che privilegiano la leggerezza al numero di driver presenti e che non hanno masterizzatore. Si possono usare ugualmente con l’accortezza di collegare un masterizzatore esterno mediante un cavo USB. Un driver esterno per masterizzare ha un costo variabile. Se è in grado di scrivere anche su dischi Blu-ray allora costa di più. Per la sola masterizzazione di CD e DVD ci sono anche dei prodotti che costano meno di 30 euro.

Ho pubblicato nel mio canale Youtube un video tutorial su come masterizzare i CD MP3


Per masterizzare ci vuole anche un software che spesso è presente di default nei computer desktop. Se non fosse così si può scegliere uno dei tanti programmi gratuiti per masterizzare. Poniamo che si opti per Ashampoo Burning Studio Free che ha anche una interfaccia in italiano.

ashampoo-burning-studio-free

Si clicca su Download & use for free quindi alla fine dello scaricamento si fa doppio click sul file .exe. L’installazione non presenta difficoltà. Si accetta la licenza e si sceglie la lingua italiana.

COME MASTERIZZARE UN CD AUDIO O MP3


Prima di iniziare dobbiamo avere organizzato in una cartella i brani musicali da masterizzare e aver inserito un CD nuovo nel masterizzatore. Si apre il programma Ashampoo Burning Studio Free

burning-studio-free-ashampoo

e si va su Musica > Crea disco MP3 o WMA. Se invece si opta per un CD Audio si va appunto su Crea Audio CD. Nella schermata successiva si sceglie il bitrate cioè la qualità di riproduzione del CD MP3. Quella di default 192kbit/sec va già molto bene

masterizzare-cd-mp3

Noi abbiamo considerato già dall’inizio di masterizzare un CD MP3 perché è il più comune ma si può anche scegliere il formato di uscita WMA che è quello dei computer Microsoft. Si va su Avanti

aggiungere-brani-musicali-masterizzare

Nella schermata successiva si va in alto a destra su Aggiungi quindi si aggiungono tutti i brani da masterizzare. Possiamo farlo singolarmente oppure possiamo aggiungerli tutti insieme. In basso si visualizzerà lo spazio di disco occupato.

aggiungere-rimuovere-brani-masterizzare

Si può sempre riprodurre un brano se non siamo sicuri sia quello giusto per poi eventualmente rimuoverlo cliccandoci sopra con il destro del mouse. Si va ancora su Avanti per la conversione

conversione-file-mp3-masterizzare

Quando è tutto pronto si va su Scrivi CD sempre che nel masterizzatore ci sia un CD nuovo.

image

Inizierà così il processo di masterizzazione vera e propria. Si tratta in sostanza di copiare i bit dei file e di trasferirli nel supporto del CD tramite un laser ottico.

image

La scrittura durerà qualche minuto dopodiché saremo avvertiti che la masterizzazione è terminata

image

Si potrà quindi uscire da Ashampoo Burning Studio Free o da altro software utilizzato allo scopo. In genere come impostazione di default i programmi di masterizzazione espellono il disco dopo averlo scritto. Conviene reinserirlo e riprodurre uno dei brani per controllare che sia tutto OK.

image

Come già detto se invece di un CD MP3 si preferisce creare un CD Audio, all’inizio del processo, si va su Musica > Crea Audio CD per poi procedere nello stesso identico modo. I CD Audio hanno una qualità superiore e sono in formato WAV e CDA (le tracce) e in un CD Audio ci entreranno solo una quindicina di canzoni mentre in un CD MP3 si potranno aggiungere decine di brani musicali.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy