Pubblicato il 20/05/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

I 12 migliori software gratuiti per masterizzare CD e DVD.

Elenco dei migliori software gratuiti o in versione trial che si possono usare per masterizzare come alternativa a Nero Burning Rom.
La masterizzazione è un processo che probabilmente scomparirà definitivamente tra qualche anno ma che per il momento è ancora utile in molte situazioni. Adesso si possono salvare dati, file audio o filmati anche in hard disc esterni o in chiavette USB ma i vecchi CD o DVD possono essere ancora necessari per  il lettore audio della automobile o per creare dei dischi di backup.

Nei computer di ultima generazione si privilegia inoltre la leggerezza alla completezza dei driver e quasi sempre il masterizzatore non è presente. Si può naturalmente ovviare a questa manchevolezza con un masterizzatore esterno dal costo variabile da 25 a 100 euro a seconda delle sue performance. Come programmi di masterizzazione a partire da Windows 7 c'è anche un tool nativo di Windows che può essere utilizzato a questo scopo ma che ha un sacco di controindicazioni.

Il software di elezione per la masterizzazione è senza dubbio Nero Burning Rom che fino a qualche anno fa era presente di default in molti computer all'atto del loro acquisto. Vista la scelta dei produttori di non implementare più il masterizzatore anche la presenza di Nero è diventata meno frequente nei PC. Con questo post facciamo una rassegna dei migliori software gratuiti che possono essere utilizzati per la masterizzazione. Ce ne sono anche alcuni che possono essere scaricati in versione trial.

   1) Ashampoo Burning Studio Free è la versione gratuita di un software commerciale e che ha una grande facilità di utilizzo. È facilmente utilizzabile anche su Windows 8.

ashampoo-burning 

Si possono anche fare copie di CD, DVD e Blu Ray.

  2) Imgburn è un programma di masterizzazione molto popolare

ingburn

che consente di scrivere l'immagine di un file o di una cartella in un disco, di creare una immagine di un disco, di creare una immagine da file o da cartelle, ecc.

   3) CDBurnerXP è un software gratuito storico che può essere ancora utile. Con questo programma si possono scrivere CD e DVD compresi i Blu Ray e i DVD in HD. Si possono anche creare immagini in formato ISO e ha una interfaccia in diverse lingue compreso l'italiano.

cdburnerxp-masterizzare






  4) Express Burn Disc Burning è un altro software gratuito per scrivere Audio, Video, Dati nei CD, DVD e Blu Ray.  Si possono fare dei backup di dischi, creare immagini e normalizzare l'audio degli MP3.

express-burn-disc-burning

  5) BurnAware Free è la versione gratuita di un software commerciale che ha una interfaccia in italiano molto semplice anche per gli utenti meno esperti. Si possono creare CD e DVD anche riscrivibili.

burnaware-free
  
 6) Free Audio CD Burner è un programma solo per CD che possono essere creati come CD audio o CD dati MP3. Supporta moltissimi formati audio e non contiene spyware o adware

free-audio-cd-burner

   7) Alcohol 120% è un software commerciale che può essere scaricato in versione trial per 15 giorni. Oltre alle funzioni di masterizzazione permette di creare dei driver virtuali per caricare immagini ISO di dischi senza doverli masterizzare prima.

alcohol 120% 

   8) Toast Titanium è un programma di masterizzazione commerciale per Mac, contrariamente agli altri software presentati in questo post che sono per Windows. È una suite di masterizzazione completa per CD, DVD, Blu Ray e Immagini. Permette anche di creare screencast tramite la registrazione di tutto quello che accade sullo schermo e di realizzare video per iPhone e iPad.  Ha anche una versione trial.

toast-titanium

  9) Infrarecorder è un programma di masterizzazione gratuito per CD e DVD anche dual-layer. Riesce anche a cancellare i dischi riscrivibili ed a creare delle copie al volo. Ha anche una interfaccia in italiano, permette la creazione di immagini ed è disponibile anche in versione portatile

infrarecorder

   10) Astroburn è un programma minimalista ma semplice da usare. Ha una versione Lite gratuita e una a pagamento anche se si tratta di cifra di modesta entità. Masterizza CD, DVD e Blu Ray

astroburn 

  11) StarBurn è un software per masterizzare audio, video, foto e disco dati. Masterizza CD, DVD, Blu Ray e HD-DVD. Supporta anche CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD+R/RW, BD-R/RE, HD-DVD-R/RW e DVD-RAM. Esiste anche una versione a pagamento di StarBurn

starburn-masterizzare

  12) Burn4Free DVD Burning Software per masterizzare CD, DVD e per creare immagini ISO. Ha una interfaccia in italiano ma come molti altri programmi gratuiti durante l'installazione vi invita a fare lo stesso anche con altri software che ovviamente non vi interessano. Basta però declinare.

burn4free

Tale software permette di masterizzare anche con Mac, di creare delle copie di DVD e di Blu Ray oltre che di rippare i DVD per estrarne delle tracce.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy