Pubblicato il 12/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare le password del Wi-Fi in Windows 10.

Come verificare la password di accesso al router WiFi ovvero la Chiave di sicurezza di rete negli OS Windows 10.
Chi non ha mai avuto problemi di accesso con lo Wi-Fi scagli la prima pietra. Devo dire che con Windows 10 le cose sono significativamente migliorate rispetto a Windows 8 ma ancora adesso non è raro che non venga rilevata una sorgente oppure che la connessione non si concretizzi o che ci sia qualche altra magagna.

Una delle possibili cause è quella della modifica della password del Wi-Fi. La password in genere è stampata sul router però può essere modificata accedendo al sito del produttore. Al classico router si può anche aggiungere un Wireless Range Extender per aumentare il raggio di azione del segnale per accedere al Wi-Fi anche dal giardino, dal garage o comunque dalle zone prospicienti alla nostra abitazione. 

Mentre su Windows 7 era piuttosto semplice controllare la password della rete Wi-Fi su Windows 10 non è così immediato anche se non è certo difficile.

reti-wifi-windows10


Si clicca sulla icona delle reti Wi-Fi per aprire il pannello con tutte le connessioni rilevate. È possibile passare da una rete a un'altra cliccandoci sopra per disconnetterci dalla prima e connetterci a un'altra. Non si può però cliccare sopra alla rete con il destro del mouse per scegliere Proprietà e quindi accedere alle impostazioni. Il click con il destro del cursore va fatto sulla icona Wi-Fi della Barra delle Applicazioni

image

Si sceglie quindi Apri Centro connessioni di rete e condivisione. Si aprirà una finestra del Pannello di Controllo in cui visualizzare le reti attive. Si clicca sulla rete a cui si è connessi

rete-wifi-windows10
Nella piccola finestra che si apre dovremo andare su Proprietà Wireless
proprietà-wireless-password

Poi si va su Proprietà wireless, si apre un'altra finestra in cui scegliere Sicurezza. Oltre all'indicazione della tipo di sicurezza e crittografia saranno mostrati anche i caratteri nascosti della Chiave di sicurezza di rete, è questo il nome della password di accesso al Wi-Fi. I caratteri della password possono però essere visualizzati in chiaro mettendo la spunta su Mostra caratteri.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy