Pubblicato il 09/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come migliorare le prestazioni di Windows 10.

Come personalizzare Windows 10 per ottimizzarne le prestazioni e renderlo più veloce e sicuro per quello che riguarda la privacy.
Windows 10 sta rapidamente sostituendo i precedenti sistemi operativi a partire da Windows 7 e specialmente per gli hardware meno recenti si pone il problema delle prestazioni. In realtà Windows 10 non è che abbia bisogno di una quntità di RAM superiore o di un processore più veloce rispetto ai precedenti OS della Microsoft ma una ripulita e una ottimizzazione delle prestazioni è sempre consigliabile.

La manutenzione ordinaria può essere fatta con l'eccellente programma CCleaner che ci permette di eliminare oltre ai file temporanei della navigazione anche tutta una serie di elementi non necessari che rallentano il computer oltre a impedire l'apertura automatica all'Avvio di software non necessari.

Per aumentare le prestazioni di Windows 10 possiamo trovare un ragionevole compromesso tra aspetto del computer e la sua velocità. Si apre Esplora File, si clicca con il destro del mouse su Questo PC quindi si va su Proprietà per aprire la finestra del Pannello di Controllo


proprietà-windows10

in cui scegliere Impostazioni di sistema avanzate

impostazioni-sistema-avanzate

Si aprirà una nuova finestra in cui selezionare Impostazioni su Prestazioni

impostazioni-prestazioni-windows10

Si visualizzeranno quattro possibili impostazioni:
  1. Scelta automatica impostazioni migliori
  2. Regola in modo da ottenere l'aspetto migliore
  3. Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori
  4. Personalizzate.
La scelta di default è la prima opzione.

scelta-migliori-impostazioni

Se si mette la spunta sulla terza si otterranno le migliori performance dal computer però l'aspetto delle finestre delle applicazioni e dello stesso schermo ne risentirà. Si può quindi mettere la flag su Personalizzate per poi lasciare la spunta solo a quelle funzionalità estetiche che riteniamo necessarie. Per rendere le modifiche effettive si va su Applica quindi su OK. Si può sempre tornare indietro riselezionando l'opzione Scelta automatica delle impostazioni migliori.


NASCONDERE O RIMUOVERE IL MATERIALE PROMOZIONALE IN WINDOWS 10


In Windows 10 vengono aggiunte app che servono a poco ma che sono utili alla Microsoft per rimpinguare i suoi guadagni. Quando si apre il Menù Start alcune applicazioni mostrano gli ultimi contenuti spesso in forma animata. Nel caso per esempio di Twitter possono essere mostrati anche dei tweet con contenuto esplicito per adulti.  Si possono naturalmente rimuovere le applicazioni da Start ma si può anche bloccare l'animazione cliccandoci sopra con il destro del mouse

image

per poi scegliere Altro > Disattiva riquadro animato. Quando si apre il Menù Start si visualizzano le Applicazioni Consigliate. Si può cliccare con il destro del cursore sopra a queste applicazioni e selezionare Non visualizzare questo suggerimento. Si può anche andare su Start > Impostazioni > Personalizzazione > Start per poi disattivare

impostazioni-applicazioni

l'opzione Mostra occasionalmente suggerimenti in Start.

Andando invece su Start > Tutte le Applicazioni e scorrendole ci si accorge della presenza di app inutili quali Ottieni Office o Ottieni Skype. Si tratta di app promozionali per installare o aggiornare applicazioni. Si possono lasciare oppure ci si può cliccare sopra con il destro del mouse e scegliere Altro > Disinstalla se non abbiamo alcuna intenzione di utilizzare queste app promozionali.

disinstallare-app-windows-10

Presumibilmente dedicherò un altro post alla Privacy su Windows 10 nel frattempo vediamo come si possa impedire di essere usati per testare annunci pubblicitari. Si digita Windows + I per aprire le Impostazioni quindi si va su Privacy > Generale > Cambia le opzioni di privacy

image

È consigliabile disattivare la prima opzione "Consenti alle app di usare il mio ID annunci per le esperienze app (se si attiva questa opzione l'ID sarà reimpostato)" e la terza opzione "Invia a Microsoft informazioni su come scrivo per contribuire al miglioramento della digitazione e della scrittura in futuro". Più in basso c'è anche il link per aprire la pagina in cui Gestire le preferenze per la pubblicità Microsoft e altre informazioni di personalizzazione.

image

In questa pagina possono essere attivate o disattivate le preferenze per gli annunci.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy