Pubblicato il 31/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aprire automaticamente programmi e sessioni all'avvio di Windows 10/11

Quando si accende un computer Windows ci sono delle applicazioni che si avviano automaticamente, alcune di queste anche in modo indesiderato. Abbiamo già visto come risolvere questo problema con lo strumento Gestione Attività o con la utility CCleaner.  È quindi importante disattivare le app che si avviano automaticamente ma che non ci servono in modo continuativo. Ci può però essere l'esigenza opposta, cioè di aprirne qualcuna all'avvio.

Ho già mostrato come aprire in modo automatico determinati file e cartelle all'avvio del computer. In questo articolo vedremo una ulteriore applicazione del metodo già illustrato per aprire in automatico delle app all'avvio e addirittura aprire delle sessioni di lavoro che si sono interrotte ma salvate in precedenza.

Questi strumenti possono essere utili per chi sta utilizzando la DAD, il telelavoro o altra attività che prevede sempre l'apertura di determinati programmi. All'inizio vedremo come aprire in automatico determinate app per poi mostrare come aprire le sessioni di lavoro di programmi che supportano il loro salvataggio.



Pubblicato il 30/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come modificare e scaricare i PDF con Google Documenti

Il servizio di cloud Google Drive contiene al suo interno anche una sezione in cui utilizzare le app online di Google per creare e modificare documenti. Tale servizio può essere usato anche indipendentemente da Google Drive come se fosse un normale tool online. Si apre la pagina di Google Docs o Google Documenti.

Si clicca su Accedi per entrare con le credenziali di un nostro account Google senza dover pagare niente. In alto della pagina che si apre si visualizzeranno dei modelli di documenti già predisposti. Più in basso saranno invece visibili le miniature dei documenti che abbiamo già creato o editato con i servizi di Google Documenti.

Nel mezzo ci sono le opzioni di visualizzazione e di ordinamento insieme al pulsante Apri il selettore di file. Ci si clicca sopra per andare poi nella scheda Carica e scegliere Seleziona un file dal mio computer. Oltre che dal PC, i file possono essere importati da importati da Google Drive, dai Condivisi, dagli Speciali e dai Recenti. 



Pubblicato il 29/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare WordPad di Windows per creare documenti formattati

Ci sono programmi di Windows che sono presenti nei sistemi operativi della Microsoft da moltissimo tempo. È così per Paint, un editor grafico basico ma con molte funzioni interessanti e per WordPad che invece è un editor di testo con strumenti non paragonabili a quelli di Word o di Writer di LibreOffice ma che all'occorrenza può servire egregiamente per creare o modificare dei file di testo formattato con immagini.

In questo post vedremo appunto come con il gratuito e preinstallato WordPad si possano, non solo creare documenti, ma anche ebook, libri o tesi di laurea comprensivi di indice e di numeri delle pagine. Se avete un computer Windows, anche molto vecchio, di sicuro avete anche WordPad.  Per trovarlo cliccate sul pulsante Start, digitate WordPad quindi cliccate sulla app omonima visualizzata nei risultati di ricerca.

L'interfaccia del programma è simile a quella di altre applicazioni della Microsoft con un menù a nastro che contiene tutti gli strumenti. Con WordPad si possono aprire file nei formati .DOCX, .RFT o .ODT.



Pubblicato il 28/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inserire emoji, kaomoji e simboli dai PC Windows nei campi di testo

La tastiera dei PC non è sufficiente per inserire tutti i caratteri di un testo visto che solo una piccola parte dei simboli sono disponibili nei tasti e che le emoji, necessarie per aggiungere stati d'animo ai testi, sono del tutto assenti.

Le emoji, tradotte in italiano come faccine, sono una evoluzione delle emoticon. Quest'ultime sono una combinazione di caratteri che rappresentano uno stato d'animo e che sono necessarie per esprimere gioia, disappunto, sorpresa, rabbia, delusione, tristezza e sono un naturale completamento di quello che si è scritto.

Pare che le emoticon siano nate nel 1982 a seguito di uno scherzo finito male nella Carnegie Mellon University. Un professore affisse in bacheca un annuncio, che voleva essere scherzoso, su un esperimento a base di mercurio, elemento molto tossico, che avrebbe contaminato un ascensore. Nel campus universitario scoppiò il panico e un ingegnere informatico presso la stessa università suggerì che tutti i testi scherzosi sulla bacheca dovessero essere contrassegnati dalla combinazione di caratteri :-) mentre quelli seri dovevano avere i caratteri :-(.

Con una rotazione in senso orario di 90° dei tre caratteri si sarebbero visualizzate rispettivamente una faccina sorridente e una triste. Questi segni tipografici ebbero grande successo e furono adottati qualche anno più tardi dal web come "emotion icon" ovvero "icone di emozione", nome presto semplificato in emoticon.



Pubblicato il 26/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere le emoji di reazione ai messaggi su WhatsApp

Recentemente WhatsApp ha introdotto una interessante novità che riguarda le interazioni con i contenuti presenti in una chat, sia per le conversazioni tra due utenti che per quelle in un gruppo. Su Facebook siamo abituati a aggiungere delle emoji come reazione a un contributo che visualizziamo nel Diario, in una Pagina o in Gruppo.

Questa funzionalità poi è presente in moltissimi altri social network, in alcuni come Youtube è limitata alle due sole opzioni Mi Piace e Non Mi Piace, in altri come Instagram e Twitter c'è solo il cuore. Su WhatsApp si è seguita la linea di Facebook, soltanto che le sette reazioni di Facebook si sono ridotte a sei su WhatsApp.

Questa nuova funzionalità delle reazioni è disponibile per tutti gli utenti, sia che accedano da applicazione per dispositivi mobili, sia che usino WhatsApp tramite browser desktop con la funzione WhatsApp Web.



Pubblicato il 25/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere bordi omogenei o arcobaleno alle immagini con GIMP

Gimp è l'editor grafico gratuito alternativo a Photoshop installabile su Windows, MacOS e Linux. Si tratta di un programma molto flessibile che può contare anche su numerosi plugin. Ricordo che con questo software si possono convertire le immagini e rimuovere oggetti di grandi dimensioni in immagini con sfondo variegato.

Per installare Gimp si va su Download [numero versione] per poi scegliere il nostro sistema operativo e cliccare sul pulsante Download Gimp Directly. Verrà scaricato un file di installazione su cui fare un doppio click per poi seguirne le finestre di dialogo. Nel momento in cui scrivo il post siamo giunti alla versione 2.10.30.

Circa tre anni fa avevo già presentato una guida per aggiungere bordi omogenei alle immagini. In questo post mi occuperò dello stesso argomento seguendo però un metodo diverso. Inoltre non mi limiterò a mostrare come aggiungere un bordo dal colore uniforme ma anche come aggiungere un bordo arcobaleno con il gradiente.



Pubblicato il 24/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare la Sicurezza nei PC Windows 10 e 11

Da qualche anno la Microsoft rilascia i propri sistemi operativi anche con un antivirus preinstallato che è stato migliorato nel tempo e che ha subito anche diversi cambiamenti nel nome. L'ultimo è Sicurezza di Windows ma i nomi precedenti sono stati Windows Defender, Microsoft Defender e Microsoft Defender Antivirus 

Si tratta di un sistema di protezione molto buono che non ha nulla da invidiare agli antivirus gratuiti più conosciuti e che spesso è migliore anche degli antivirus a pagamento più blasonati. In questo post vedremo come impostare le preferenze per avere una protezione ottimale del nostro computer, unita a una maggiore sicurezza.

I suggerimenti per ottimizzare la sicurezza dei computer si riferiscono a Windows 11 ma sono quasi completamente applicabili anche a Windows 10. La protezione offerta è sia in tempo reale che a posteriori e riguarda le minacce più conosciute, come i virus e i malware in generale, ma anche la sicurezza dell'account e del dispositivo.



Pubblicato il 23/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere Youtube come motore di ricerca predefinito su Chrome

Il browser Chrome ha Google come motore di ricerca predefinito, come del resto Microsoft Edge ha Bing. I motori di ricerca si possono aggiungere o eliminare e si può cambiare quello predefinito. In questo post mi riferirò al browser Google Chrome che è quello più usato, ma la procedura che mi accingo a illustrare per aggiungere Youtube come motore di ricerca, anche predefinito, non sarà molto diversa per gli altri browser più comuni.

Quando si apre una pagina web, se si seleziona una parola o una frase per poi cliccarci sopra con il destro del mouse, si visualizzerà in Chrome un menù con la voce Cerca "frase selezionata" su Google. Se si fa la stessa cosa su Edge si visualizzerà invece la voce Cerca "frase selezionata" nel Web. Anche su Edge però la query selezionata mostrerà i risultati nel motore di ricerca predefinito. In questo articolo vedremo, in passi successivi, come aggiungere Youtube come motore di ricerca, come creare una scorciatoia per effettuare ricerche su Youtube dalla barra degli indirizzi e come rendere Youtube predefinito per visualizzarlo nel menù contestuale di una selezione. 

Questa funzionalità è utile soprattutto a quegli utenti che preferiscono visualizzare i risultati di ricerca direttamente su Youtube perché trovare le informazioni nei video piuttosto che leggere dei contenuti testuali. Ci sono pure opzioni intermedie come avere Google come predefinito e fare ricerche su Youtube con la scorciatoia da tastiera.



Pubblicato il 22/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare punti di ripristino in Windows 11

Il vostro computer, che funzionava benissimo, dopo l'installazione di un software o la configurazione di un driver manifesta dei malfunzionamenti? Dopo la naturale irritazione per il problema cercherete di tornare alla situazione precedente cioè quella in cui il computer era perfettamente funzionante. Questo può essere fatto solo se siete stati previdenti e se avete creato un Punto di Ripristino per il PC che vi permette di tornare allo stato precedente.

A partire da Windows 10 la Microsoft consente di creare dei Punti di Ripristino solo manualmente mentre nelle precedenti versioni venivano creati automaticamente. La decisione di non crearli più in automatico discende dalla considerazione che in questo modo il computer veniva alquanto appesantito e peggioravano le prestazioni.

Nel seguito del post illustrerò come creare e gestire i punti di ripristino in Windows 11 ma la procedura è identica anche per Windows 10 e quindi questo articolo può essere una guida anche per utenti con Windows 10.



Pubblicato il 21/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare il Menù Start in Windows 11

Il menù Start di Windows si apre da sempre cliccando sull'omonimo pulsante oppure digitando il tasto Windows. In Windows 11, rispetto alla precedente versione Windows 10, il menù è diventato più compatto, senza le cosiddette mattonelle e di default posizionato al centro invece che a sinistra. Però è diventato anche più disordinato con molte icone aggiunte senza l'assenso dell'utente e senza che abbiano una reale utilità.

Abbiamo già visto come spostare a sinistra il menù Start e come personalizzare widget e interessi. In questo articolo vedremo tutte le funzionalità disponibili per adattare meglio il menù Start alle nostre esigenze.

Alcune modifiche possono essere effettuate direttamente nel menù mentre altre si potranno applicare dalle Impostazioni, segnatamente dalla scheda Personalizzazione che è quella deputata alla scelta dell'aspetto del desktop. Se si sceglie il Tema Scuro per Windows sarà anche possibile cambiare il colore del menù Start.



Pubblicato il 20/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aprire automaticamente dati file e cartelle all'avvio dei PC Windows

Se le vostre sessioni al computer prevedono sempre l'utilizzo di determinati file e/o cartelle può essere una buona idea aprirli automaticamente all'avvio del sistema senza bisogno di farlo manualmente ogni volta.

Può essere il caso di uno studente che sta preparando la tesi di laurea con Word o con Documento Writer di LibreOffice o quello di un autore che sta lavorando a una pubblicazione in un file di un editor di testo formattato.

L'esecuzione in automatico di una determinata azione la si ottiene inserendo un suo collegamento nella cartella Esecuzione Automatica di Esplora File di Windows.  Lo abbiamo già visto quando ho spiegato come aggiungere un messaggio audio di benvenuto all'avvio del computer. In un prossimo post magari vedremo come aprire uno o più programmi all'avvio del computer se tali software vengono usati ad ogni sessione di lavoro al PC.



Pubblicato il 18/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Plugin Resynthesizer di Gimp per rimuovere grandi oggetti dalle foto

La rimozione di oggetti o persone dalle foto è una delle attività più comuni nella post produzione delle immagini. Abbiamo già visto come precedere in tal senso con Photoshop, con Gimp e anche con dei tool online.

Nello specifico su Gimp si utilizzano gli strumenti Cerotto, per nascondere gli oggetti più piccoli come le imperfezioni, e lo strumento Clona per quelli più grandi. I risultati ottenuti con i tool di Gimp non sono però molto buoni quando si ha a che fare con una immagine in cui ci sono sfondi molto variegati, complessi o variopinti.

Su Gimp però c'è un sistema molto più potente degli strumenti standard per rimuovere oggetti, anche di grandi dimensioni e su sfondi decisamente non omogenei. Si tratta di un plugin che può essere scaricato e installato gratuitamente da GitHub. Ricordo che Gimp è open source, gratuito e installabile su Windows, Mac e Linux.



Pubblicato il 17/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare e usare la versione 6 di CCleaner per pulire e ottimizzare il PC

Per chi utilizza il computer per diverse ore al giorno è utile mantenerlo sempre scattante come appena uscito di fabbrica. Ci sono programmi specifici che servono appunto per eliminare senza rischi i file inutili che si accumulano nei PC Windows e che ne appesantiscono le prestazioni. Uno dei software più usati per questo scopo è CCleaner.

La società Piriform che è la proprietaria di CCleaner poco meno di quattro anni fa fu acquistata dalla società proprietaria dell'antivirus Avast e, con il passaggio di proprietà, furono introdotte delle novità che non piacquero agli utenti, molti dei quali decisero di disinstallarlo. Successivamente furono modificate alcune impostazioni sulla privacy per venire incontro alle richieste del mondo del web che fecero tornare CCleaner leader del suo segmento.

Il 12 Maggio 2022 è stata rilasciata la prima versione 6 di CCleaner dopo anni di versioni 5. La novità più rilevante riguarda la funzione della Ottimizzazione Prestazioni che permette di conoscere l'impatto sulla performance del PC che hanno le applicazioni che girano in background. Coloro che hanno la versione gratuita possono solo visualizzare quali siano queste applicazioni e l'incidenza che hanno nel rallentamento del computer.



Pubblicato il 16/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Effetto Fast Noise per i video di DaVinci Resolve che anima anche le foto

Con il rilascio della versione 18 di DaVinci Resolve sono state introdotte molte  nuove funzionalità. Purtroppo la maggior parte di queste funzioni è disponibile solo per la versione a pagamento del programma. C'è però un nuovo effetto che è utilizzabile senza limitazioni anche nella versione gratuita di DaVinci Resolve.

Apparentemente non sembrerebbe un effetto degno di nota ma approfondendo ci si accorge che invece contiene delle funzionalità veramente interessanti . Può essere usato naturalmente nei video ma anche in alcuni elementi di testo e soprattutto nelle immagini. Con questo effetto infatti si possono animare delle foto trasformandole in dei video.

Per installare DaVinci Resolve nella sua versione free si clicca sul pulsante Download Gratuito. Nella schermata successiva si va sul bottone del nostro sistema operativo, tra quelli posizionati sulla sinistra, che sono relativi alla versione gratuita del programma mentre, quelli a destra, riguardano la versione a pagamento.



Pubblicato il 14/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ritagliare le foto con Gimp alla dimensione voluta

Nei progetti grafici c'è spesso la necessità di ritagliare le foto per adattarle alla dimensione richiesta. Questo avviene anche nel web quando si caricano immagini che devono fare da copertina a social quali Youtube o servire da immagine del profilo per Facebook o Instagram. In alcuni social network ci sono degli strumenti che permettono all'utente di ritagliare automaticamente l'immagine caricata spostandola all'interno di un rettangolo.

Nei progetti grafici non è così e il ritaglio dell'immagine è necessario farlo prima del suo utilizzo. La difficoltà di questa operazione, che è comunque semplice, risiede nella differenza del rapporto tra le dimensioni tra la foto originale e quello richiesto. Il rapporto tra larghezza e altezza della foto è detto anche aspect ratio o solo ratio.

Si tratta di un dato che riguarda anche i video visto che sono formati da fotogrammi che hanno una loro larghezza e altezza invariata per tutto il filmato. Per ritagliare una immagine alla dimensione desiderata occorre operare due diverse modifiche che possono anche essere contemporanee. Con la prima si ridimensiona la foto per adattarla alle dimensioni richieste e con la seconda la si ritaglia eliminando parti orizzontali o verticali per adattarla come ratio.



Pubblicato il 12/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come stampare foto e documenti con Android e stampante Wi-Fi

Le stampanti di ultima generazione che non siano fondi di magazzino hanno la funzionalità Wi-Fi che permette la connessione della stessa stampante con un dispositivo, senza che ci sia bisogno di un cavo di collegamento e quindi con la possibilità di avere la stampante in un locale della casa diverso dal dispositivo con cui si stampa.

Lo Wi-Fi è ovviamente quello che serve l'appartamento a cui si connette automaticamente la stampante all'atto della installazione che solitamente avviene mediante l'utilizzo del computer e di un software scaricabile da internet dall'indirizzo fornito dal produttore. Visto che immagini e documenti vengono sempre più spesso acquisiti dallo smartphone mediante la fotocamera, tramite la condivisione degli amici o inviateci dalle app della Pubblica Amministrazione, è utile poter stampare direttamente da mobile piuttosto che perdere tempo a trasferire immagini e documenti dal cellulare al computer. La stampa da dispositivi mobili Android sarà l'oggetto del post.



Pubblicato il 11/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come incorporare file nei documenti di Word (audio, video, PDF, ecc...)

Word è sicuramente l'applicazione più utilizzata tra quelle della suite Office della Microsoft. Si tratta dell'editor di testo formattato più usato al mondo. In un precedente post abbiamo visto come sia possibile includere nei documenti di Word anche delle famiglie di font quando queste non siano presenti di default nei computer.

Se nei file Word è possibile includere i file TTF delle famiglie di caratteri sarà possibile incorporare anche altri tipi di file? La risposta è positiva e costituirà l'argomento di questo articolo. Vedremo come incorporare file video, file audio, file PDF o anche altri file di Word ma non escludo che possano essere supportati anche altri formati. 

L'inserimento dei file in un documento di Word avviene nel punto in cui è posizionato il cursore di input. Si può scegliere di implementare il file nel documento, in modo da renderlo disponibile da chiunque acceda al file di Word, oppure di collegarlo a un percorso. In questo caso il file implementato potrà essere aggiornato ma non potrà essere aperto in altri computer visto che i percorsi dei file incorporati non saranno più accessibili



Pubblicato il 10/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare mappe con foto e video con Google My Maps anche per il mobile

Google Drive è un servizio che comprende uno spazio gratuito nella nuvola insieme a tutta una serie di applicazioni online specialmente per attività di ufficio. Per utilizzarlo basta avere un account Google con le cui credenziali effettuare il login dopo aver cliccato sul pulsante Vai a Drive. Lo spazio disponibile è di 15GB per ciascun account.

Le applicazioni di Google Drive possono essere usate in alternativa a quelle di Office per creare file di testo formattato, fogli di calcolo e presentazioni. Ci sono però anche altre applicazioni come quella dei Moduli Google per creare sondaggi, moduli di contatto e altre realizzazioni in cui c'è bisogno dell'input dell'utente.

In questo post mi occuperò dello strumento di Google My Maps sviluppato a beneficio di coloro che vogliano creare delle mappe interattive a cui aggiungere informazioni, immagini, video linee, distanze e altro ancora.



Pubblicato il 09/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Drive per creare e editare i file Word, Excel e Powerpoint

La suite Microsoft Office è certamente il contenitore di programmi più usato per la gestione di documenti di ufficio. I suoi programmi più conosciuti sono indubbiamente Word, Excel e Powerpoint per creare e editare file rispettivamente in DOCX, XLXX e PPTX. Oltre alla versione desktop, la Microsoft ha anche rilasciato una versione online a pagamento a fronte di un abbonamento chiamata Microsoft Office 365.

Esiste anche una versione gratuita di queste applicazioni a cui si può accedere tramite OneDrive, il servizio di cloud della Microsoft. Sempre gratuitamente si possono anche installare le app di Office su Android. L'alternativa desktop più valida alla suite Office è certamente quella di LibreOffice che è multipiattaforma.

Per ciascuna app di Microsoft Office esiste una applicazione alternativa desktop di LibreOffice. In questo post vedremo come gestire i file di Office online senza installare nessun programma. Così come nel già citato OneDrive, anche su Google Drive sono disponibili delle applicazioni online alternative a Microsoft Office.



Pubblicato il 08/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rinominare i computer Windows 11

Il nome del computer Windows 11 sarà visibile negli altri dispositivi nel momento in cui si cercherà di perfezionare una connessione. Per esempio nello schermo dello smartphone visualizzeremo il nome del computer quando vi si accoppierà tramite bluetooth. Dopo il perfezionamento della connessione si potranno poi trasferire dei file.

Se intendiamo proiettare lo schermo di un computer in quello di un altro, durante la procedura di connessione dei due dispositivi, si visualizzeranno i rispettivi nomi. Dopo aver installato Windows 11, il sistema operativo darà un nome di default al computer che potremo semplicemente scoprire ma anche modificarlo con un altro.



Pubblicato il 06/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare e salvare testo animato con sfondo trasparente con Shotcut

Shotcut è il video editor più utilizzato dai non professionisti per la creazione di progetti che però non saranno solo dilettanteschi ma potranno avere anche una dimensione più professionale come quella necessaria per la condivisione su Youtube o su altri social network. Mi sono occupato spesso di Shotcut anche creando una Playlist di tutorial.

Si tratta di una collezione di quasi 200 video a cui ne aggiungerò un altro proprio oggi. Mostrerò infatti come creare un testo animato personalizzabile nei colori, nel font, nelle dimensioni, da salvare come video con uno sfondo trasparente in un formato che supporti il Canale Alfa in modo da poter essere sovrimpresso ad altri progetti video.

Shotcut è open source e installabile su Windows, Mac e Linux. Si va su Click to Download, eventualmente si chiude il banner pubblicitario e si clicca su uno dei link dei siti FossHub e GitHub. Un utente Microsoft cliccherà su uno dei due collegamenti Windows Installer per scaricare un file in formato .exe su cui fare un doppio click.



Pubblicato il 05/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aprire i file CBZ, CBR e CB7 con Calibre e convertirli in PDF e EPUB

I file nei formati CBR, CBZ, CB7, CBT e CBA solitamente contengono delle strisce di fumetti. Si tratta di file di archivio creati rispettivamente con gli algoritmi di RAR, ZIP,7Z, TAR e ACE. All'interno dell'archivio sono contenute delle immagini che costituiscono le strisce dei cartoon, che sono in formato PNG o più spesso in JPG.

In questo post vedremo come aprire questi file come ebook, come visualizzarne le immagini contenute e come convertirli in PDF o in libri elettronici EPUB. Per farlo utilizzeremo delle risorse gratuite e open source.

Si potrebbero aprire tali file con dei lettori specifici, che esistono anche per dispositivi mobili, ma ritengo sia più saggio usare delle risorse gratuite e facili da utilizzare. Poi la conversione di tali formati in EPUB o PDF ci permette di condividerli, di trasferirli e di visualizzarli anche nei dispositivi mobili mediante lettori come Google Play Libri.



Pubblicato il 04/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dare e ricevere assistenza da remoto per un computer Windows

In un precedente post abbiamo visto come con l'estensione Chrome Remote Desktop si possa accedere da remoto ad altro computer che abbia installata la stessa estensione, con i browser dei PC loggati con lo stesso account.

In sostanza, se abbiamo il computer dell'ufficio acceso, possiamo visualizzarne lo schermo e interagire anche con il computer di casa, se nei browser Chrome dei due PC abbiamo fatto l'accesso con le stesse credenziali.

Lo stesso addon di Chrome può però essere utilizzato per condividere lo schermo di un computer con un altro utente che abbia un account diverso dal nostro. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si abbia qualche problema nel computer che non riusciamo a risolvere e che una persona più esperta potrebbe diagnosticare.



Pubblicato il 03/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Sfocare e pixellare volti in movimento nei video con i filtri di Shotcut

Nascondere o censurare una o più facce in un video prima di pubblicarlo è una operazione necessaria quando i protagonisti del video sono minorenni, quando non si vuol far riconoscere una persona, quando non abbiano l'autorizzazione di un soggetto presente nel filmato riguardo alla sua pubblicazione e anche in molti altri casi.

Il programma di editing video gratuito che ci permette di censurare in un colpo solo più volti in un  video tracciando anche i suoi spostamenti è DaVinci Resolve con cui abbiamo visto come pixellare uno o più volti in un video.

In un prossimo post vedremo anche come sfocare in contemporanea uno o più volti sempre con lo stesso programma. Visto però che DaVinci Resolve non viene rilasciato in italiano e che è di utilizzo non proprio semplice, in molti preferiscono Shotcut, sempre gratuito ma meno complesso e con una interfaccia in italiano.



Pubblicato il 02/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rimuovere uno o più oggetti in movimento in un video con Shotcut

Shotcut è uno degli editor video più usati dai non professionisti che intendono creare dei progetti senza grosse pretese, magari con l'intento poi di pubblicarli su Youtube o di condividerli in altri social network.

Si tratta di un programma installabile su Windows, Mac e Linux che viene aggiornato molto spesso e a cui vengono aggiunte sempre delle nuove funzionalità. Non ha la pretesa di essere così performante come Adobe Premiere ma è una buona soluzione se si ha in mente di editare video in modo non troppo complicato.

Per installare Shotcut si va sul link Click To Download, si chiude il messaggio pubblicitario quindi, un utente della Microsoft, cliccherà su Windows Installer in uno dei due siti FossHub e GitHub. Chi ha un Mac o una versione di Linux cliccherà invece sui rispettivi link per poi scaricare il programma adatto al proprio OS.