Pubblicato il 31/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aprire automaticamente programmi e sessioni all'avvio di Windows 10/11

Aprire automaticamente all'avvio di Windows 10/11 date applicazioni e/o sessioni di lavoro salvate prima aggiungendo i file a Esecuzione Automatica

Quando si accende un computer Windows ci sono delle applicazioni che si avviano automaticamente, alcune di queste anche in modo indesiderato. Abbiamo già visto come risolvere questo problema con lo strumento Gestione Attività o con la utility CCleaner.  È quindi importante disattivare le app che si avviano automaticamente ma che non ci servono in modo continuativo. Ci può però essere l'esigenza opposta, cioè di aprirne qualcuna all'avvio.

Ho già mostrato come aprire in modo automatico determinati file e cartelle all'avvio del computer. In questo articolo vedremo una ulteriore applicazione del metodo già illustrato per aprire in automatico delle app all'avvio e addirittura aprire delle sessioni di lavoro che si sono interrotte ma salvate in precedenza.

Questi strumenti possono essere utili per chi sta utilizzando la DAD, il telelavoro o altra attività che prevede sempre l'apertura di determinati programmi. All'inizio vedremo come aprire in automatico determinate app per poi mostrare come aprire le sessioni di lavoro di programmi che supportano il loro salvataggio.

Ci sono moltissimi programmi che supportano il salvataggio delle sessioni precedenti. Ad esempio gli editor grafici come Gimp e Photoshop. Per salvare il lavoro su Gimp si va su File -> Salva come e verrà creato un file in formato .XCF mentre con Photoshop si va su File -> Salva con nome per poi salvare un file in .PSD.

Anche i video editor più evoluti salvano le sessioni di lavoro. Per esempio su Shotcut si va su File -> Salva come per creare un file in formato .MLT. Nel Project Manager di DaVinci Resolve si clicca con il destro del mouse sulla miniatura della sessione, andare su Export Project per poi salvare un file in formato .DRP.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che spiega come aprire automaticamente programmi e sessioni di lavoro all'avvio dei PC Windows 10 e 11 attraverso dei collegamenti aggiunti a Esecuzione Automatica.



Iniziamo a vedere come aprire automaticamente dei programmi all'avvio del computer. Ricordo che ho già mostrato come ascoltare un messaggio di benvenuto il cui testo venga letto dalla sintesi vocale del computer.

Si clicca sul pulsante Start per aprire il menù omonimo. Su Windows 10/11 si possono scorrere Tutte le app.

COME APRIRE PROGRAMMI ALL'AVVIO DEL PC

Le app sono mostrate in ordine alfabetico e se ne può scorrere l'elenco. Si individua quella da far aprire all'avvio.

La si seleziona con il sinistro del cursore e si trascina nel desktop in cui verrà creata l'icona del collegamento.

creare collegamento su desktop

Con un doppio click sul collegamento si aprirà il programma corrispondente. Si può ripetere la procedura per creare collegamenti ad altre applicazioni del computer. Si apre quindi Esplora Risorse e si clicca nel campo dei percorsi.

In tale campo si digita "esecuzione automatica", senza virgolette, e si va su Invio.

cartella esecuzione automatica

Si aprirà la cartella Esecuzione Automatica di Esplora File. In tale cartella si trascinano con il cursore i collegamenti dei programmi da aprire all'avvio del computer quindi si chiude Esplora File.

Adesso, quando accenderemo il PC Windows, i programmi i cui collegamenti sono in Esecuzione Automatica si apriranno automaticamente. Si può riavviare il computer per controllare che sia effettivamente così.

COME APRIRE SESSIONI DI LAVORO ALL'AVVIO DEL PC

Come già detto molti programmi sono in grado di salvare le sessioni di lavoro per riprenderle in un secondo momento. Tali file possono essere aggiunti con le modalità già mostrate alla cartella Esecuzione Automatica.

Nello screenshot qui sotto come esempio ho inserito in Esecuzione Automatica delle sezioni di lavoro salvate su GIMP e Shotcut. Gli altri due file riguardano quello Desktop.ini e il già citato messaggio vocale di benvenuto.

sessioni di lavoro in esecuzione automatica

Si chiude Esplora File e si spegne il computer. Quando si riaccenderà si apriranno automaticamente i programmi le cui sessioni di lavoro salvate sono state aggiunte alla cartella Esecuzione Automatica. In questo caso si tratta di file e non di collegamenti. Per eliminarli basterà selezionarli e andare sulla icona del Cestino.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy