Pubblicato il 30/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come modificare e scaricare i PDF con Google Documenti

Come caricare i PDF su Google Documenti, convertirli nel formato editabile di Docs, modificarli per poi scaricarli sempre in PDF o in altro formato

Il servizio di cloud Google Drive contiene al suo interno anche una sezione in cui utilizzare le app online di Google per creare e modificare documenti. Tale servizio può essere usato anche indipendentemente da Google Drive come se fosse un normale tool online. Si apre la pagina di Google Docs o Google Documenti.

Si clicca su Accedi per entrare con le credenziali di un nostro account Google senza dover pagare niente. In alto della pagina che si apre si visualizzeranno dei modelli di documenti già predisposti. Più in basso saranno invece visibili le miniature dei documenti che abbiamo già creato o editato con i servizi di Google Documenti.

Nel mezzo ci sono le opzioni di visualizzazione e di ordinamento insieme al pulsante Apri il selettore di file. Ci si clicca sopra per andare poi nella scheda Carica e scegliere Seleziona un file dal mio computer. Oltre che dal PC, i file possono essere importati da importati da Google Drive, dai Condivisi, dagli Speciali e dai Recenti. 

La particolarità di Google Documenti consiste nella funzione di conversione di tutti i documenti importati nel formato di Google Docs. Si tratta di un formato editabile e quindi i file caricati possono essere modificati.

Questo vale anche per i file in formato PDF che successivamente potranno poi essere scaricati nello stesso formato.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come editare i PDF con Google Docs per poi scaricarli.



Dopo aver selezionato il PDF dal computer questo verrà caricato nei server di Google Drive. L'utente ne potrà visualizzare l'anteprima a tutta pagina per poi scegliere la modalità con cui aprirlo.

apertura di file pdf

Si clicca sulla freccetta che punta verso il basso per visualizzare il menù di scelta.

conversione del PDF

In tale menù si sceglie Documenti Google. Il file PDF verrà convertito nel formato di Google Documenti e visualizzato nell'Editor di Google Docs per poterlo modificare con gli strumenti presenti nel menù.

I pulsanti del menù sono tutti quelli dell'editor di Google Documenti. Se durante le modifiche si fanno degli sbagli, si può cliccare sul pulsante Annulla (Ctrl + Z) posto a sinistra di quello Ripeti. Procedendo verso destra poi c'è il pulsante per la Stampa, quello per il Controllo Ortografico e quello per Copiare il formato.

Ancora più a destra c'è lo Zoom con l'opzione Adatta per adattare la pagina al layout dell'editor. Ci sono poi gli strumenti per le Intestazioni, per scegliere la Famiglia di Font, la loro Dimensione e il loro Stile.

google docs editor

Dopo aver selezionato una porzione di testo, si può infatti applicare il grassetto, il corsivo e il sottolineato oltre a modificarne il colore e ad applicarne l'evidenziazione. Si possono aggiungere anche collegamenti a pagine web, aggiungere commenti e applicare un allineamento a sinistra, destra, centro o giustificato.

I pulsanti più a destra servono per modificare l'interlinea, per aggiungere elenchi puntati e numerati e per ridurre o aumentare il rientro. L'ultimo pulsante serve invece per eliminare la formattazione da una selezione.

Andando su Inserisci, tra le altre cose, possiamo aggiungere Tabelle, Disegni, Grafici, Linee, Data e Ora, Caratteri Speciali, Equazione, Filigrana, Intestazione e Piè di Pagina, Numeri di Pagina, Interruzioni, Reazioni e Emoji, Segnalibro e Sommario. Quest'ultima funzione alternativa a Word.

Dopo che si sono terminate le modifiche al PDF, si può scaricarlo scegliendone il formato. Si va su File -> Scarica e si sceglie Documento PDF nel menù. Gli altri formati sono .DOCX, .ODT, .RTF, .TXT, .HTML, .EPUB.

Il Documento PDF editato verrà inviato nella cartella Download in cui potrà essere aperto. Prima dell'esportazione del file, se ne può modificare il nome cambiando quello originale in alto a sinistra dell'editor.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy