Pubblicato il 03/03/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa sono i file desktop.ini di Windows, come nasconderli e eliminarli

Tutorial che illustra cosa sono i file desktop.ini di Windows per personalizzare le cartelle, come eventualmente nasconderli o eliminarli quando serve

Se siete degli utenti di Windows, anche di versioni precedenti alla 11, vi sarà certamente capitato di visualizzare in qualche cartella dei file desktop.ini con una icona a forma di ruota dentata, tipica dei file di sistema, di non sapere a cosa servano e di come comportarsi per eventualmente nasconderli o eliminarli dalla cartella stessa.

In taluni computer può succedere che tali file addirittura si aprano all'avvio del PC con comprensibile irritazione da parte dell'utente. In questo articolo mostrerò quando e perché vengono creati questi file e se si possano nascondere o addirittura eliminare senza danneggiare il PC. Si tratta di elementi nascosti quindi non visibili quando non si sia abilitata l'opzione di visualizzazione degli elementi nascosti che fanno capo ai file di sistema.

La situazione più irritante per un utente di Windows 10 e 11 si ha quando un file desktop.ini è presenti nella cartella della Esecuzione Automatica che solitamente si trova in questo percorso di Esplora File

C:\Utenti\nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Menù Start\Programmi\Esecuzione automatica

e che si può aprire all'avvio del computer nel Blocco Note. Si può comunque chiudere senza altre conseguenze.

Il file desktop.ini è un file nascosto utilizzato per memorizzare informazioni sulla disposizione o impostazione di una cartella di Windows. Sono informazioni testuali e i file desktop.ini possono essere aperti con il Blocco Note.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come trattare i file desktop.ini di Windows.



Per creare una cartella in Esplora File di Windows si va su +Nuovo -> Cartella. Per semplicità creiamola nel Desktop cliccandoci sopra con il destro del mouse. Si digita il nome della cartella e, se si apre, si visualizzerà vuota.

Andiamo però sul menù dei tre puntini di tale cartella (Windows 11) quindi su Opzioni. Si aprirà una finestra popup in cui scegliere la scheda Visualizzazione. Si scorrono verso il basso le molte opzioni presenti.

visualizzazione cartella windows

Mettete la spunta a Visualizza cartelle, file e unità nascoste e toglietela a Nascondi i file protetti di sistema (consigliato). Si visualizzerà un avviso sulla pericolosità della modifica. Si va su poi su Applica e OK.

Chi ha Windows 10 può seguire queste istruzioni per applicare le stesse impostazioni. Se si apre la cartella di test che abbiamo creato, non vedremo comunque il file desktop.ini perché non l'abbiamo ancora personalizzata.

Si clicca con il destro del mouse su tale cartella quindi si va su Proprietà nel menù contestuale.

personalizzare cartella di windows

Si aprirà una finestra in cui selezionare la scheda Personalizza. Le cartelle possono essere ottimizzate per Elementi Generali, Documenti, Immagini, Musica e Video. Si può quindi selezionare una di queste opzioni. Si può anche andare su Scegli File per selezionare uno presente nella cartella da usare come miniatura.

Più in basso, se si clicca su Cambia Icona, si aprirà una nuova finestra in cui selezionare una delle icone disponibili oppure andare su Sfoglia e scegliere un file in formato ICO dal computer. Dopo averlo fatto, si va su OK su tale finestra per chiuderla per poi cliccare, prima su Applica poi su OK, nella finestra precedente.

La cartella verrà quindi personalizzata nella ottimizzazione dei contenuti e nella icona di visualizzazione.

Tra i contenuti della cartella verrà quindi a visualizzarsi il file desktop.ini dovuto alla personalizzazione.

Facendoci sopra un doppio click verrà aperto il suo contenuto nel Blocco Note con le personalizzazioni.

contenuto del file desktop.ini

Il contenuto è formato da delle righe di testo che indicano il tipo di cartella (Documents) e il percorso della icona scelta. Se noi selezioniamo il file desktop.ini nella cartella e lo eliminiamo cliccando sul pulsante del cestino, o andando su Canc nella tastiera, verranno eliminate le sue personalizzazioni di visualizzazione.

In conclusione, in linea di massima, se si elimina un file desktop.ini vengono azzerate le personalizzazioni della cartella ma non succede null'altro. È necessario eliminare questo file dalla cartella Esecuzione Automatica nel caso in cui si aprisse tutte le volte che c'è l'Avvio di Windows. Invece per nascondere i file desktop.ini e tutti gli altri file di sistema si deve andare su Opzioni e mettere la spunta a Nascondi i file protetti di sistema.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy