Pubblicato il 07/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare i file nascosti in Windows

Come visualizzare le cartelle, i file e le unità nascoste nei sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 e come visualizzare i file di sistema
I sistemi operativi Windows hanno come impostazione predefinita quella di non mostrare tutti quei file che sono impostati come nascosti. Quindi quando si apre Esplora File, ex Esplora Risorse, non è detto che visualizzeremo l'elenco completo dei file presenti nella cartella selezionata.

Questa scelta di non mostrare alcune tipologie di file è dovuta presumo a questioni di sicurezza, per evitare che l'utente possa danneggiare il sistema operativo cancellando o eliminando un file che risulta essere fondamentale per il funzionamento dei programmi o dei servizi del sistema.

I file nascosti negli OS Windows esistono da sempre ma si può agire sulle impostazioni per decidere di visualizzarli. Lo si può fare direttamente nella cartella di Esplora File, che abbiamo aperto, oppure andare nelle Impostazioni del computer. Se abbiamo un PC Windows 10, si clicca sulla icona di Esplora File presente di default nella Barra delle Applicazioni. Nella finestra che si apre si clicca sulla scheda Visualizza.


elementi-nascosti-windows


Si mette la spunta a Elementi nascosti. Ci sarà un breve refresh, quindi verranno mostrati tutti i file e le cartelle nascoste presenti nella cartella o nella raccolta che abbiamo aperto.
Interessante anche l'opzione Estensioni nomi file. Se la si flagga, oltre al nome del file, verrà mostrata anche la sua estensione (.jpg, .png, .docx, .pdf, .mp3, .mp4, ecc...) e questo favorirà la ricerca di file con lo stesso nome, ma di diversi formati. Consiglio di mettere la spunta anche a quella opzione.





Può capitare che non si riesca a visualizzare tale opzione, se abbiamo un computer con schermo a bassa risoluzione e dimensionato una finestra di Esplora File molto piccola. Per ovviare, basterà cliccare sul quadratino in alto a destra per massimizzare la finestra nello schermo in modo da poter mettere la spunta su Elementi nascosti.





CARTELLE E FILE NASCOSTI DAL PANNELLO DI CONTROLLO


Per visualizzare file e cartelle nascoste si può procedere anche in un altro modo. Si clicca sul pulsante Start quindi si digita "cartelle". Nei risultati di ricerca, ci verrà mostrata l'opzione Mostra cartelle e file nascosti

cartelle-file-nascosti

Cliccandoci sopra, verrà aperta una finestra del Pannello di Controllo. Si seleziona la scheda Visualizza quindi si mette la spunta a Visualizza file, cartelle e unità nascoste. Si va poi su Applica, quindi su OK.

FILE, CARTELLE E UNITÀ NASCOSTE IN WINDOWS XP, VISTA, 8.1


Come detto in precedenza, la scelta di tenere nascosti alcuni file è presente in tutte le versioni dei sistemi operativi Windows più recenti: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1, Windows 10.

1) WINDOWS XP - Si apre una qualsiasi cartella per poter aprire Esplora Risorse. Si clicca su Strumenti -> Opzioni Cartella e si sceglie la scheda Visualizzazione. Si cerca Cartelle e File nascosti e si mette la spunta sulla voce Visualizza cartelle e file nascosti, si va su Applica quindi su OK.

2) WINDOWS VISTA e WINDOWS 7 - Si clicca sul bottone Start in basso a sinistra quindi si digita "cartella". Tra le opzioni che ci vengono presentate si sceglie Opzioni cartella quindi si procede come per Windows XP.

3) WINDOW 8 e WINDOWS 8.1 - Si procede come per Windows Vista e Windows 7.

Concludo ricordando che in tutti i sistemi operativi Windows esiste l'opzione per tenere nascosti o meno i file di sistema. Occorre aprire Opzioni Cartella. Per le precedenti versioni di Windows abbiamo appena visto come fare. Con Windows 10 basterà andare su Start e digitare Opzioni Esplora file.

file-sistema

Si seleziona la scheda Visualizzazione per poi mettere o togliere la spunta a Nascondi i file protetti di sistema. La scelta consigliata è quella di nasconderli. Se cambiamo questa impostazione, dovremo andare su Applica quindi su OK per rendere la modifica effettiva.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy