Pubblicato il 04/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dare e ricevere assistenza da remoto per un computer Windows

Come dare e ricevere assistenza remota per un PC usando l'estensione Chrome Remote Desktop per condividere lo schermo con un utente più esperto

In un precedente post abbiamo visto come con l'estensione Chrome Remote Desktop si possa accedere da remoto ad altro computer che abbia installata la stessa estensione, con i browser dei PC loggati con lo stesso account.

In sostanza, se abbiamo il computer dell'ufficio acceso, possiamo visualizzarne lo schermo e interagire anche con il computer di casa, se nei browser Chrome dei due PC abbiamo fatto l'accesso con le stesse credenziali.

Lo stesso addon di Chrome può però essere utilizzato per condividere lo schermo di un computer con un altro utente che abbia un account diverso dal nostro. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si abbia qualche problema nel computer che non riusciamo a risolvere e che una persona più esperta potrebbe diagnosticare.

Detto in altri termini un utente può generare un codice per condividere lo schermo del proprio PC, inviarlo a una persona di sua fiducia che lo utilizzerà per visualizzare lo schermo del primo computer e aiutare a risolvere problemi del computer o anche solo delle difficoltà nell'utilizzo di programmi o di servizi quali lo SPID e la CIE.

La condizione necessaria per questa funzionalità è la installazione dell'addon Chrome Remote Desktop in entrambi i computer. Il computer che chiede l'assistenza creerà un codice che invierà all'utente di un altro computer mediante WhatsApp, Telegram, per email o con altro sistema. L'utente che presterà l'assistenza incollerà il codice nell'apposito campo, si connetterà all'altro computer di cui vedrà lo schermo in una scheda di Chrome.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come condividere lo schermo del PC con Chrome.



Il computer che condivide lo schermo lo chiameremo Client mentre quello che accede all'altro PC lo chiameremo Host. La procedura di condivisione è possibile solo se in entrambi i computer è installata l'estensione già citata.

Il procedimento inizia dal PC Client che cliccherà sulla icona di Chrome Remote Desktop per aprirne la pagina.

generare e copiare codice di remote desktop

Nella colonna di sinistra si sceglie Assistenza Remota. Nel centro della pagina ci sono due moduli, il primo è per generare il codice e il secondo è invece per incollarlo. In Condividi Schermo si va su Genera Codice.

Dopo pochi secondi visualizzeremo tre quartine di cifre che potranno essere copiate cliccando sulla icona posta a sinistra. Tale codice dovrà poi essere inviato all'utente del computer Host che aprirà a sua volta la stessa pagina.

collegarsi ad altro computer

Sceglierà la scheda Assistenza Remota e, nel modulo più in basso Collegati a un altro computer,  incollerà il codice che avrà ricevuto dall'utente del PC Client mediante SMS, a voce con il telefono o con altra modalità.

Cliccherà poi su Connetti e resterà in attesa del perfezionamento della connessione con l'altro computer.

Nel computer Client apparirà un messaggio per autorizzare la condivisione dello schermo del PC

condividere lo schermo del computer

L'utente del PC Client cliccherà su Condividi e nel PC Host si perfezionerà la connessione e verrà mostrato lo schermo del computer in una scheda di Chrome. Si potrà personalizzare il suo aspetto nelle Impostazioni.

schermo del pc mostrato in una scheda di chrome

Ci sono pure i due pulsanti Carica File e Scarica File. Con il primo si seleziona un file dal computer host che verrà aggiunto al desktop del computer remoto. Con il secondo si seleziona un file da Esplora File del computer remoto, si va su Apri e tale file verrà inviato nella cartella Download del computer host.

Il mouse e la tastiera del PC Host potranno essere usate anche come input del PC Client. Nella parte bassa dello schermo si visualizzerà un pulsante per interrompere la connessione sia dal computer Host che da quello Client.

Anche se il codice per la condivisione dello schermo sarà valido solo per 5 minuti, una volta perfezionata la connessione, non ci saranno limiti di tempo per mantenerla attiva. Se però si interrompe la connessione, l'utente del PC Client dovrà ripetere la procedura richiedendo il codice e inviarlo all'utente del computer Host



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy