Pubblicato il 03/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Sfocare e pixellare volti in movimento nei video con i filtri di Shotcut

Come nascondere volti in movimento in un video con la pixellatura e la sfocatura con i filtri di Shotcut, la Maschera Semplice e i Fotogrammi Chiave

Nascondere o censurare una o più facce in un video prima di pubblicarlo è una operazione necessaria quando i protagonisti del video sono minorenni, quando non si vuol far riconoscere una persona, quando non abbiano l'autorizzazione di un soggetto presente nel filmato riguardo alla sua pubblicazione e anche in molti altri casi.

Il programma di editing video gratuito che ci permette di censurare in un colpo solo più volti in un  video tracciando anche i suoi spostamenti è DaVinci Resolve con cui abbiamo visto come pixellare uno o più volti in un video.

In un prossimo post vedremo anche come sfocare in contemporanea uno o più volti sempre con lo stesso programma. Visto però che DaVinci Resolve non viene rilasciato in italiano e che è di utilizzo non proprio semplice, in molti preferiscono Shotcut, sempre gratuito ma meno complesso e con una interfaccia in italiano.

Shotcut è un software open source installabile su Windows, Mac e Linux. Si va su Click to Download nella sua homepage per poi chiudere il banner pubblicitario e cliccare su uno dei link dei file di installazione disponibili nei due siti equivalenti FossHub e GitHub. Si sceglie il link del proprio sistema operativo per poi cliccare sul collegamento per scaricare il file di installazione. Un utente Windows cliccherà sul link Windows Installer per scaricare un file .exe su cui dovrà in seguito fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo.

In questo articolo vedremo come anche con Shotcut si possano nascondere volti di persone presenti in un video. Si potranno nascondere a piacere con una sfocatura o con una pixellatura ma si potranno applicare a una sola faccia per volta. Se dobbiamo nascondere più volti, bisogna esportare il video per poi ripetere l'operazione altre volte.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per sfocare e pixellare i volti in un video con Shotcut.



Si fa andare Shotcut e si aggiunge nella finestra Elenco Riproduzione il video su cui operare per poi trascinarlo nella Timeline, sempre con il drag&drop del cursore. Si clicca sul menù della stessa Timeline e si va su Aggiungi Traccia Video. Nella traccia appena creata si trascina lo stesso file in modo da avere due tracce dello stesso video.

COME SFOCARE I VOLTI SU SHOTCUT

Questa operazione è necessaria per aggiungere il filtro della Maschera che seleziona solo una parte dello schermo.

due tracce del video in timeline

Questi passaggi vengono fatti nella scheda Editing che è quella che si apre di default e quella decisamente più usata.

Si seleziona la traccia sovrastante quindi si va su Filtri, si clicca sul pulsante del Più, si scelgono i Filtri Video e se ne scorre l'elenco verso il basso fino a trovare quello della Sfocatura Esponenziale su cui cliccare.

sfuocare tutto il video

Nella finestra di configurazione si sposta verso destra il cursore fino a raggiungere il livello di sfocatura desiderato.

Verrà però sfuocata tutta l'area del video. Per selezionare solo una parte dello schermo, si clicca sul Più sempre nei Filtri. Si aggiunge quindi il Filtro Video Maschera: forma semplice che lascerà sfuocato solo un rettangolo.

Nella sua finestra di configurazione in Forma, si sostituisce Ellisse a Rettangolo e si posiziona la maschera.

posizionamento della maschera

Prima di iniziare a posizionare e ridimensionare la maschera, bisogna che l'indicatore di riproduzione sia posto all'inizio del video. Il cursore Morbidezza serve per aggiungere una sfumatura alla sfuocatura e lo possiamo anche spostare a sinistra sullo 0%. I primi due cursori Orizzontale e Verticale servono per posizionare l'ellisse.

Il terzo e quarto Larghezza e Altezza servono invece per adattare le dimensioni della maschera a quelle del volto da nascondere. Il cursore della Rotazione invece serve solo se il volto viene inclinato. Si clicca sui pulsanti posti accanto ai primi quattro cursori per attivare i Fotogrammi Chiave. Tali pulsanti si coloreranno di celeste.

Si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione e si adattano posizione e dimensione della maschera.

adattare la maschera alla posizione del volto

Dovremo cioè adattare dimensione e posizione della maschera alla posizione assunta dal volto da nascondere.

Riproducendo il video, la maschera si sposterà seguendo gli spostamenti della faccia da censurare. Purtroppo non c'è la possibilità di una seconda maschera. Se volessimo nascondere più volti, bisognerebbe esportare il video con una maschera, aggiungerlo alla Timeline e ripetere la procedura nascondendo un altro volto con le stesse modalità.

COME PIXELLARE I VOLTI CON SHOTCUT

La pixellatura delle facce su Shotcut si effettua con il procedimento già visto per la sfocatura. L'unica differenza sta nella scelta del filtro video. Al posto di quello della Sfocatura esponenziale si utilizza quello del Mosaico.

Si creano sempre due tracce con lo stesso video, si seleziona quella sovrastante, si aggiunge il filtro video Mosaico e se ne imposta l'intensità con il cursore. Verrà pixellato tutto lo schermo del video. Si aggiunge quindi il filtro Maschera: forma semplice. In Forma si passa da Rettangolo a Ellisse e si posiziona la maschera.

pixellare faccia in shotcut

In Livello del filtro Mosaico un 2,5% va bene sia per la larghezza che per l'altezza. Con l'indicatore di riproduzione all'inizio, si posiziona la maschera della pixellatura sopra al volto da nascondere e si attivano i fotogrammi chiave.

Si sposta poi in avanti l'indicatore di riproduzione e si adatta di volta in volta la posizione e la dimensione della ellisse creata con la Maschera che deve pixellare il volto. Si riproduce poi il video per controllare che la pixellatura copra il volto per tutta la durata della clip. Più fotogrammi chiave si creano migliore sarà il risultato.

Quando siamo soddisfatti, si passa al salvataggio del video risultante, con la stessa procedura per sfuocatura e pixellatura. Si clicca su Esporta sotto il menù, non si seleziona nulla in Preimpostazioni, per salvare il video in MP4 con codec video H.264 e codec audio AAC, quindi si va su Esporta File per aprire Esplora File  (OS Windows). Si seleziona la cartella di output e si dà un nome al video prima di andare su Salva.

La percentuale di completamento dell'encoding del video verrà mostrata nella finestra Attività in alto a destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy