Pubblicato il 26/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Programmi e tool online necessari per un blogger

Elenco dei programmi e dei tool online necessari per il lavoro dei blogger e dei creatori di contenuti da pubblicare online.
Tra gli amministratori di siti spiccano per la loro passione quelli che vengono definiti "blogger", persone che gestiscono in modo più o meno professionale uno o più siti web, che hanno la particolarità di essere aggiornati periodicamente con nuovi contenuti.

Tra di loro ci sono quelli che svolgono questa attività in modo assolutamente dilettantistico, sottraendi tempo alla loro professione e agli affetti. Ci sono poi i blogger semiprofessionisti che pubblicano specialmente per diletto ma che non disdegnano di guadagnarci qualcosa.

Ci sono infine i blogger professionisti, o problogger, che sono riusciti a elevare la loro passione a vera e propria professione. Ci sono molti casi anche in Italia di persone che sono diventate famose iniziando a pubblicare su un piccolo sito. Certo che internet si è evoluta e c'è pure chi ha preconizzato la fine dei blog a favore di attività più legate ai social network come Instagram e Youtube.

Gli youtuber, e i ragazzi che postano su Instagram, sono un fenomeno piuttosto recente che ancora non ha raggiunto il suo apice. Per tutte queste attività sono indispensabili computer e smartphone per essere costantemente online e per confezionare i contenuti da mettere online.





In questo articolo vedremo senza troppi dettagli, e basandomi sulla mia esperienza personale, quali sono i programmi da installare sul computer e i tool online da utilizzare per migliorare la produttività.

blogging-girl


Una grande importanza per facilitare il lavoro del blogger, lo hanno anche i vari servizi di Google, che sono quasi tutti gratuiti e che offrono grandi possibilità agli utenti. Tali servizi li vedremo in un prossimo articolo.






PROGRAMMI DA INSTALLARE IN UN PC WINDOWS


La maggior parte dei blogger ha un PC Windows ma ci sono anche utenti Mac e Linux. Prenderò comunque come riferimento un OS Microsoft per elencare i software che secondo me sono imprescindibili o quasi.

1) BROWSER

I nuovi PC Windows 10 hanno preinstallato Edge, che non è male e che da qualche tempo ha pure una versione mobile e implementato diverse estensioni. È però ancora preferibile usare ancora Chrome e Firefox, visto gli innumerevoli addon su cui possono contare.

Chrome può essere scaricato anche nelle versioni instabili per avere nel PC contemporaneamente Chrome stabile, Chrome Beta, Chrome Dev e Chrome Canary. Si possono installare anche le versioni mobili di Chrome e di Firefox. Opzionalmente può essere installato anche Opera.

2) IMMAGINI E SCREENSHOT

Come programma di grafica mi sento di consigliare Gimp che è gratuito (Vai a Gimp) e solo di poco inferiore al costosissimo Photoshop. Su Windows 10 è presente nello Store, Paint3D che però si rivolge a esigenze di grafica 3D. Se della grafica ci interessano solo le operazioni essenziali, si può usare Paint.NET (Vai a Paint.NET) che è ugualmente gratuito ma più semplice di Gimp.

I blogger che si occupano di recensioni di software e di tecnologia in generale, hanno sovente la necessità di catturare delle aree dello schermo per poi inserirle nei post con della grafica aggiuntiva. Il miglior programma gratuito che conosco, per giunta anche in italiano, è PicPick (scarica PicPick). È solo di poco inferiore al costoso Snagit e ha anche diversi altri strumenti, oltre a quello classico dello screenshot. Per la visualizzazione, la conversione e l'ottimizzazione delle immagini consiglio XnView versione extended (Installa XnView).

3) VIDEO, AUDIO E SCREENCAST

I blogger che lavorano con i video devono poter contare su programmi che li convertano da un formato all'altro. I due programmi che uso sono Format Factory e iWisoft Free Video Converter. Sono entrambi gratuiti, ma in fase di installazione, occorre stare attenti ai programmi sponsor. Inoltre non hanno dei veri e propri siti di riferimento e debbono essere installati da siti specializzati nel download di software come CCM.

Gli screencast sono delle registrazioni audio video di tutto quello che accade nello schermo e sono necessari per creare dei video tutorial. Ci sono programmi molto costosi come Camtasia che svolgono questo compito egregiamente. Chi non vuole spendere, può optare per CamStudio (Vai a CamStudio), gratuito e opensource. Per riprodurre i video consiglio il flessibile VLC Video Player (Installa VLC VideoLAN).

Per operazioni su file audio si può usare il gratuito Audacity (Installa Audacity) che serve per aumentare o diminuire il volume dei file audio, per eliminare il rumore di sottofondo e per convertire i formati audio.

4) MANUTENZIONE E SICUREZZA

Windows 10 offre già una protezione antivirus in tempo reale con Windows Defender, che è sufficiente se non si naviga su siti pericolosi e se non si clicca su link inseriti in email sospette.
Chi volesse una protezione superiore senza spendere nulla, può usare uno dei tanti antivirus gratuiti. In certi casi può risultare utile usare dei software anti-spyware e anti-adware oltre agli anti-rootkit.

Per mantenere il PC performante, è opportuno ripulirlo periodicamente di tutto quello che non seve più con un programma come CCleaner (Installa CCleaner) che serve anche a bloccare l'esecuzione automatica dei software non necessari all'avvio del computer.

5) MASTERIZZAZIONE

Sia che si abbia un PC con masterizzatore interno, sia che invece si opti per uno esterno, è comunque necessario avere un software in grado di masterizzare CD e DVD di ogni tipologia. Personalmente uso Ashampoo Burning Studio Free che non mi ha mai dato problemi. Si può ottenere una licenza gratuita solo creando un account (Installa Ashampoo Burning Studio Free). Per masterizzare DVD Video con Menù interattivo si può usare DVDStyle che è gratuito e multipiattaforma (Installa DVDStyle).

6) DOCUMENTI E SPAZIO CLOUD

Per creare i documenti, se non possediamo la Suite Office della Microsoft, si può optare per la suite gratuita LibreOffice (Installa LibreOffice) che permette di aprire e creare documenti nei formati di Word, Excel e Powerpoint oltre che nei formati specifici del programma.

Per lo spazio cloud, ovvero per caricare file online nella nuvola, si può usare quello offerto gratuitamente da Dropbox (Registrati a Dropbox), OneDrive e Google Drive. Personalmente uso Open Live Writer (Installa Open Live Writer) per creare i post (compreso questo).

7) MISCELLANEA

Ci sono poi naturalmente molti altri programmi per operazioni specifiche. Ne ricordo qualcuno alla rinfusa:
  1. Notepad++ (Installa Notepad++) per editare file di tutti i linguaggi di programmazione
  2. 7-Zip (Installa 7-Zip) per creare, gestire e criptare file di archivio ZIP, ecc
  3. Calibre (Installa Calibre) per gestire una libreria di ebook.


TOOL ONLINE UTILI PER I BLOGGER


Oltre alle applicazioni desktop, ci sono anche diversi strumenti online che possono semplificare il lavoro:
  1. Oto255 (Vai a Oto255) per trovare i codici dei colori di tonalità più chiare e più scure
  2. Pixlr Editor (Vai a Pixlr Editor) che è un eccellente editor online di immagini
  3. Tabella dei codici dei colori (Apri la tabella dei codici dei colori) per scoprire il codice esadecimale di un colore se ne conosciamo il nome in italiano
  4. Pingdom (Vai a Pingdom) per testare la velocità di una pagina o di un sito
  5. Fruition (Vai a Fruition) per verificare una eventuale penalizzazione da parte di Google
  6. Domain Tools Whois (Vai a Whois) per verificare la proprietà di un sito
  7. Real Editor HTML per testare come si vede un codice HTML nel browser
  8. Feedly (Vai a Feedly) per gestire i feed e sfogliare i titoli delle sottoscrizioni
  9. IFTTT (Vai a IFTTT) per creare delle sinergie tra siti e social network.
  10. Quirktools Screenfly per testare come si vede un sito o una pagina web con differenti risoluzioni e con vari tipi e marche di dispositivi (TV, Computer, Tablet, smartphone).




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy