Pubblicato il 28/04/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come convertire video di tutti i formati (AVI, MP4, WMV, MOV, 3GP, ecc)

Come convertire i formati video MP4, 3GP, MPG, AVI, WMV, FLV,SWF, GIF, MKV, WebM, MOV, VOB, FLV, SWF con Format Factory.
La conversione dei video è una delle attività più comuni per chi abbia un computer per uso personale.  Quando si vuole caricare un video su un dispositivo mobile quale smartphone o tablet bisogna essere sicuri che il formato possa essere riprodotto correttamente.

D'altra parte se amici, colleghi o familiari condividono un video con noi può capitare che questo sia in un formato non compatibile con il nostro computer o con i nostri dispositivi mobili. Ci sono molti convertitori online che offrono gratuitamente un servizio di conversione; il loro utilizzo però non sempre è consigliabile. Ci sono quelli che non danno dei risultati brillanti mentre altri pretendono di digitare una email che poi sarà inserita nel loro database con possibile arrivo di spam.

La soluzione che mi sento di consigliare è quella di avere nel computer un convertitore di video universale che sia in grado di convertire da e verso tutti i formati di video e che sia gratuito. In questo post vedremo come installare e usare Format Factory per Windows mentre in un prossimo articolo illustrerò le funzionalità di iWisoft Video Converter sempre per OS Windows.






COME INSTALLARE FORMAT FACTORY


L'installazione di Format Factory non è scontata perché essendo un programma gratuito viene rilasciato insieme a tutta una serie di programmi sponsor che è bene evitare di installare. Si apre la pagina del download di FF su CCM e si clicca sul pulsante verde Download per scaricare il file FFSetupxxx.exe da 47,6MB






Terminato lo scarico si fa un doppio click su tale file. Si va sul nell'avviso di Windows per l'installazione

format-factory-installazione






Nel wizard che si apre non si deve andare subito su Avanti perché altrimenti installeremmo del software aggiuntivo. Bisogna invece andare sui due link Clicca qui per personalizzare l'installazione.

personalizzare-installazione

Verranno mostrati i quadratini di controllo per l'installazione di un sistema di sicurezza, l'installazione del browser Chromium e per impostare Yahoo come motore di ricerca predefinito. Vanno tolte le flag (o spunte) a tutti e tre i quadratini quindi si va su Avanti e si passa all'installazione. Se visualizzeremo un messaggio che è impossibile installare un particolare componente si va su Ignora e si continua l'installazione.

Alla fine del processo ci verrà mostrata questa schermata

installazione-format-factory

con i quadratini di controllo con le flag di default per aggiungere Format Factory al menù contestuale di Windows e per installare i Picosmos Picture Tools. Si tratta di due funzionalità che possono essere tralasciate. Si tolgono quindi le flag e si va su OK. Finalmente potremo aprire Format Factory che però potrebbe avere bisogno di un aggiornamento ulteriore. Si accetta di scaricarlo e si procede a una seconda installazione seguendo la stessa procedura appena illustrata che prevede la deselezione dei software e delle funzioni aggiuntive.

FUNZIONALITÀ DI FORMAT FACTORY


Format Factory è un software molto completo che può convertire video da e verso i formati MP4, 3GP, MPG, AVI, WMV, FLV,SWF, GIF; può inoltre convertire audio nei formati MP3, WMA, AMR, OGG, AAC, WAV. È anche possibile convertire immagini da e verso i formati PG, BMP, PNG, TIF, ICO, GIF, TGA.

Non finisce qui perché con Format Factory si può convertire un DVD verso un file video, estrarre file audio da un CD, ripara i file audio e video danneggiati, supporta i file MP4 ed è in grado di convertire i video nei formati per dispositivi mobili come iPod, iPhone, BlackBerry, PSP e Android.

CONVERTIRE VIDEO PER DISPOSITIVI MOBILI


L'interfaccia di Format Factory è la seguente

format-factory-dispositivi-mobili

Nella colonna di sinistra si sceglie il tipo di conversione tra Video, Audio, Immagine, Documento, Dispositivo ROM/DVD/CD/ISO e Utilities. Per la conversione di un video in un formato supportato da un determinato dispositivo mobile si clicca su Dispositivo Portatile.

convertire-video-dispositivi-mobili

Si sceglie il formato tra MP4, AVI, 3GP, HD EVC o HD HEVC. Andando sul + accanto al formato prescelto si può scegliere la risoluzione di uscita anche in Wide Screen 16:9. Sulla destra si possono personalizzare i codec e altri parametri. Per esempio si può mettere il su Disabilita audio per togliere il sonoro al video. Si può anche modificare il volume andando su Controllo Volume e scegliere una percentuale tra 50% e 200%. Si può anche aggiungere un watermark al video che magari vedremo in un prossimo post. Quando siamo soddisfatti dei parametri di conversione inseriti si va su OK. Si può anche mettere la spunta su Salva come predefinito se riteniamo di dover fare altre conversioni verso quel formato.

Verrà aperta una nuova finestra in cui andare su Aggiungi File per poi selezionare il filmato

aggiungere-file-format-factory

In basso si visualizzerà la Cartella di destinazione in cui andrà a finire il video convertito. Andando sul pulsante Modifica che si trova accanto si può cambiare cartella. Si può poi andare su OK per passare alla conversione oppure andare su Opzioni che aprirà una nuova finestra per ulteriori personalizzazioni. 

opzioni-inizio-fine-ritaglia

Si può impostare l'inizio e la fine del video per estrarne solo una parte. In alto c'è anche il quadratino di controllo di Ritaglia per estrarre solo una regione del filmato. Quando siamo soddisfatti si va su OK. Si va su OK anche nella finestra precedente. Si tornerà così nella finestra principale di Format Factory.

conversione-dispositivi-mobili-ff 

Si possono aggiungere anche più video ripetendo la stessa procedura. Si selezionano i video aggiunti per poi cliccare sulla icona Vai con cui iniziare il processo. Quando il processo sarà terminato visualizzeremo la scritta Completato e ci sarà anche una notifica desktop Processo completato con il tempo trascorso

tempo-conversione


CONVERTIRE ALTRI FORMATI DI VIDEO


Per convertire un video verso AVI, MP4, MKV, WebM, WMV, MPG, MOV, VOB, FLV, SWF e anche verso immagini animate in GIF si clicca sempre su Video e si sceglie il formato.

conversione-video

Si aprirà la stessa finestra di configurazione vista prima in cui cliccare su Aggiungi file per poi selezionare il filmato da convertire. Si può direttamente andare su OK oppure passare prima su Opzioni per estrarre solo una clip del video impostando punto di inizio e di fine. In basso si può cambiare la cartella di destinazione.

Dopo che si è cliccato su OK nella finestra di configurazione si dovrà come prima selezionare il video o i video da convertire e cliccare su Vai. Nei prossimi post vedremo ulteriori funzionalità di Format Factory.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy