Pubblicato il 28/04/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come togliere l'audio a un video con VLC.

Come togliere l'audio a un filmato con il programma gratuito e multipiattaforma VLC Media Player non configurando i codice audio.
Nel precedente articolo abbiamo visto come estrarre l'audio da un filmato con VLC. In questo post vedremo come usare lo stesso VLC Media Player per eliminare l'audio da un video. Questa operazione non è per nulla banale e scontata.

Per depurare un video del suo audio originale possiamo usare Movie Maker, Format Factory, VirtualDub o Camtasia. L'opzione di VLC è tra le più semplici inoltre VLC è già installato nella maggior parte dei computer e non occorre quindi usare un programma specifico.

Chi non avesse ancora VLC lo può installare aprendo la pagina di Download di VLC. Si sceglie la versione giusta per il nostro sistema operativo quindi si passa alla installazione con un doppio click sul file scaricato. Si fa andare VLC e nella interfaccia grafica si va su Media -> Converti/Salva che aprirà una finestra di configurazione.

convertire-video






Ho pubblicato sul mio canale Youtube il video tutorial della semplice procedura


Nella finestra che si apre si sceglie la scheda File quindi si va su Aggiungi e si seleziona il video da cui vogliamo togliere l'audio. Si clicca poi sul pulsante Converti/Salva posto in basso alla scheda






togliere-audio-video






Verrà aperta una nuova finestra in cui configurare la conversione.

modificare-profilo-selezionato

Nel campo in alto verrà mostrato il percorso del file sorgente. Si lascia la spunta a Converti e si clicca sulla icona per modificare il profilo selezionato che aprirà una nuova finestra.

codifica-audio

Si sceglie la scheda Codifica audio e si toglie la spunta a Audio. In questo modo non verrà selezionato alcun codec audio. Si va in basso su Salva e si ritorna alla finestra precedente.

salvare-file-senza-audio

Si clicca su Sfoglia per aprire Esplora File e selezionare la cartella di output del file convertito. Si nomina il file anche senza aggiungere l'estensione del filmato che rimarrà quella originale. Nel campo File di destinazione verrà così mostrato il percorso del file di uscita. Si va su Avvia per iniziare la conversione.

Nella parte bassa di VLC si visualizzerà una barra colorata che mostrerà il procedere della conversione. Alla fine della stessa si potrà aprire il file convertito nella cartella di destinazione che sarà senza audio.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy