Pubblicato il 16/01/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come sostituire un colore in una foto con Paint.NET.

Come cambiare il colore di una parte di una immagine con Paint.NET usando gli strumenti Bacchetta Magica e Ricolora e il plugin Color Replacer.
La sostituzione di un colore in una immagine è una delle operazioni di grafica più comuni. Abbiamo già visto come procedere con Photoshop e con Gimp. In questo articolo vedremo come effettuare la stessa operazione utilizzando il programma gratuito Paint.NET che può essere considerato una evoluzione di Paint presente nei sistemi operativi Windows fin quasi dall'inizio.

Paint.NET può essere scaricato gratuitamente nei PC Windows 7 o superiori ed è disponibile anche per i sistemi operativi a 64bit. Paint.NET è molto amato dagli sviluppatori che hanno messo a disposizione degli utenti molti plugin che possono essere installati dal Forum di Paint.NET.

I plugin possono essere scaricati in formato .dll o .zip. Nel secondo caso dobbiamo scompattare il file con 7Zip o con il tool nativo di Windows. Vediamo tre metodi per sostituire un colore con Paint.NET.






1° Metodo con lo Strumento Bacchetta Magica

Si apre la foto da modificare, si va sullo Strumento della Bacchetta Magica posto nel Pannello di Sinistra quindi si clicca sul punto della foto in cui è presente il colore da modificare

paint-net-cambiare-colore

Si sposta il cursore della Tolleranza posizionato in alto per selezionare solo la parte della foto di cui vogliamo modificare il colore. Se si aumenta la percentuale della tolleranza si selezionerà un'area più vasta e invece l'area si restringerà quando si diminuirà tale percentuale. Nel test il 38% di tolleranza è stato perfetto per selezionare tutta l'area del vestito.

strumento-secchiello

Si va poi sullo Strumento Secchiello per poi selezionare il nuovo colore nella Tavolozza. Infine si clicca sull'area selezionata per sostituire il colore.  L'immagine potrà poi essere salvata.






2° Metodo con il plugin Color Replacer

Si apre la pagina del plugin Color Replacer quindi si clicca su ReplaceColor.zip oppure si incolla nella barra degli indirizzi del browser questo URL

http://forums.getpaint.net/applications/core/interface/file/attachment.php?id=9392

che scaricherà il file. Dopo averlo scompattato si estrare i file .dll e .bat che dovranno essere incollati nel Percorso Programmi > Paint.NET > Effects.

replace-color-plugin 

Si riavvia Paint.NET quindi si apre l'immagine e con la Bacchetta Magica si seleziona l'area da modificare aiutandoci con il cursore della Tolleranza. Si va poi su Effetti -> Color -> Replace Color per modificare il colore con i cursori presenti nella finestra che si apre. 

3° Metodo con lo Strumento Ricolora

Paint.NET ha anche un tool specifico per la sostituzione del colore denominato appunto Strumento Ricolora posto nel Pannello di sinistra. Le istruzioni su come usare questo tool possono essere consultate in questa documentazione di Paint.NET. Si tratta di uno strumento molto evoluto che permette di sostituire i colori con due diversi campionamenti

sostituire-colore

Con questa procedura si riescono a mantenere anche le sottili variazioni di tonalità.


1 commento :

  1. Puoi anche andare in Regolazioni, Curve e variare l'RGB per Rosso Verde o blu con le percentuali di ciascun colore.
    Più difficile da fare, ma il risultato è megliore. Bisogna però sapere cosa significa RGB.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy