Pubblicato il 01/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare l'interlinea in Word, Libre Office, Blogger e con l'HTML.

Come aumentare o diminuire lo spazio tra le righe o i paragrafi di un documento (interlinea) con Word, Libre Office e con l'HTML e CSS.
In tipografia si definisce l'interlinea come le spazio bianco che intercorre tra una riga di testo e la successiva. Si tratta di un parametro fondamentale per la formattazione del testo che influisce sullo spazio totale occupato dal documento in oggetto.

Si può avere l'esigenza di modificare il valore dell'interlinea in un documento di testo creato con Word o con Libre Office oppure in una pagina pubblicata nel web magari con piattaforme Blogger o Wordpress

In questo post vedremo come procedere per intervenire nella interlinea in tutti questi casi. Chi si occupa solo di documenti e non è avvezzo al linguaggio HTML può lasciar perdere l'ultima parte dell'articolo mentre i blogger che vogliono modificare la grafica del proprio sito rendendo il corpo del post più o meno compatto possono passare direttamente alla lettura della sezione che si occupa di modificare l'interlinea con l'HTML.

Per quello che riguarda l'interlinea dei documenti mi occuperò delle applicazioni delle due suite più usate vale a dire di Word di Office e di Writer di Libre Office. Per quanto riguarda Word non occorre avere l'ultima versione perché gli strumenti per modificare l'interlinea sono rimasti sostanzialmente gli stessi da Word 2007.

Gli utenti di Libre Office invece possono aggiornare gratuitamente il loro software in ogni momento.





COME MODIFICARE L'INTERLINEA IN WORD


Si apre il documento in Word quindi nella scheda Home si sceglie Seleziona -> Seleziona tutto per selezionare tutto il documento. Oppure si può selezionare uno o più paragrafi con il trascinamento del cursore

selezione-word

Si clicca poi sulla icona della interlinea che si trova accanto a quelle per l'allineamento a sinistra, destra, centro e per la giustificazione. Tale icona mostra un testo con due frecce che vogliono indicare proprio l'interlinea. Nel menù che si apre spostando il cursore sui valori si vedrà l'anteprima di come si modifica il testo

iterlinea-personalizzata

Nella Interlinea ci sono opzioni predefinite per scegliere interlinea da 1,0 a 3,0. Ci sono anche due opzioni per Aggiungere spazio prima del paragrafo o per Rimuovere lo spazio prima del paragrafo.






In Opzioni Interlinea possiamo settare più nel dettaglio tutti i parametri

interlinea-e-rientri

con cui impostare il valore dell'interlinea anche nei decimali, l'allineamento e i possibili rientri. Oltre che nei paragrafi può essere personalizzata l'interlinea anche negli elenchi. Basterà selezionarli per poi cliccare sulla icona della interlinea. Tale icona è presente in tutte le versioni di Word a partire da Office 2007.





MODIFICARE L'INTERLINEA IN WRITER DI LIBRE OFFICE


Anche in Libre Office, segnatamente nella applicazione Writer, si può personalizzare l'interlinea. Dopo aver aperto il file da modificare o averlo creato si può selezionare tutto il documento con la scorciatoia da tastiera Ctrl+A oppure si può selezionare solo una porzione di testo aiutandoci con il mouse.

interlinea-libre-office

Si clicca quindi sul pulsante della Interlinea che è simile a quello di Word con una freccia verticale a due punte. Nel menù che si apre si può impostare una interlinea di 1, 1,15, 1,5, 2. Si può anche impostare un valore personalizzato andando su Fissa per poi scegliere il valore. Si vedrà immediatamente l'anteprima della modifica.

MODIFICARE L'INTERLINEA NEL TEMA DI BLOGGER


Se il Tema del nostro blog ha un valore di interlinea troppo piccolo o troppo grande la si può modificare andando su Bacheca -> Tema -> Modifica HTML per poi cercare il CSS che inizia con .post-body { e che potrebbe essere

.post-body {
   font-size: 110%;
   line-height: 1.4; 
}

Il valore dell'interlinea è dato dal tag line-height: 1.4; che è una semplificazione di line-height: 1.4em; e che imposta l'altezza della linea come 1,4 volte quella della dimensione del font.
Si modifica il valore 1.4 per aumentare o diminuire l'interlinea del corpo del post. L'interlinea può essere impostata anche in pixel, per esempio line-height:16px; e in questo caso sarà indipendente dalla dimensione dei font.

MODIFICARE L'INTERLINEA IN UN SINGOLO PARAGRAFO


Se vi interessa modificare l'interlinea solo in un singolo paragrafo, magari per evidenziarlo rispetto agli altri dovete aggiungere uno CSS online con l'attributo dell'interlinea. Si può usare questo codice

<p style="line-height:60px;">
testo del paragrafo
</p>

che produce questo risultato.

interlinea-html

Al posto del tag <p> può essere usato anche un tag <div> per ottenere lo stesso risultato.

COME MODIFICARE LA DISTANZA TRA I PARAGRAFI


Abbiamo visto che su Word si può aggiungere spazio prima del paragrafo. Anche nelle pagine web in linea di massima tra paragrafo e paragrafo viene aggiunto uno spazio che in certi casi può essere troppo grande e in altri troppo piccolo. Agendo sul codice HTML della pagina web si possono modificare tali spazi.

Sostituire <p> con <p style="margin-bottom:-10px;"> per diminuire la distanza dal paragrafo che sta subito sotto
Sostituire <p> con <p style="margin-top:-10px;"> per diminuire la distanza dal paragrafo che sta subito sopra
Sostituire <p> con <p style="margin-bottom:10px;"> per aumentare la distanza dal paragrafo che sta subito sotto
Sostituire <p> con <p style="margin-top:10px;">  per aumentare la distanza dal paragrafo che sta subito sopra

Il risultato sarà simile a questo

interlinea-con-html

Per aggiungere dello spazio tra due paragrafi di un post basterà andare su Invio nell'Editor di Blogger o di Wordpress. Per diminuire lo spazio tra due paragrafi basterà andare su HTML e incollare questo codice

<p style="margin-bottom:-12px;"></p>

tra il tag di chiusura </p> del paragrafo in alto e il tag <p> di apertura del paragrafo in basso.

MODIFICARE LA DISTANZA TRA TUTTI I PARAGRAFI IN BLOGGER


Se si vuole aumentare o diminuire la distanza tra tutti i paragrafi dei post di un blog su Blogger si può agire sul Template. Si va su Bacheca -> Tema -> Modifica HTML, si cerca la sezione <b:skin> quindi si clicca sulla freccetta nera posta a sinistra per visualizzare tutto il codice. Con Ctrl+F adesso si cerca la riga ]]></b:skin> e, subito sopra a questa, si incolla questo codice

.post-body p {margin-bottom:-10px;}

Dopo aver salvato il Tema si avrà questo risultato

interlinea paragrafi

con la distanza tra i paragrafi sensibilmente diminuita. Ovviamente il valore -10px è puramente indicativo e può essere scelto anche un valore positivo se si intende aumentare la distanza invece che diminuirla.
Per saperne di più sull'HTML leggi e scarica questo ebook
Guida all'HTML e al CSS


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy