Pubblicato il 16/02/10 - aggiornato il  | 8 commenti :

Tabella interattiva in italiano dei codici dei colori per trovare più facilmente quello giusto.

Se avete un blog sarete certamente a conoscenza che ad ogni colore vengono associati dei numeri o delle lettere secondo quello che sono i codici dei colori. Si può trattare di una terna ordinata di numeri da 0 a 255 oppure di una serie di sei caratteri esadecimali. In quest'ultimo caso, il più usato, si può utilizzare anche solo una terna e i caratteri sono precedenti dal simbolo del cancelletto (#), quando vengono inseriti in un codice HTML, Javascript, ecc. Si usa la terna quando i caratteri sono ripetuti a coppie, per esempio #FF00FF si può anche scrivere #F0F.

Se siamo abituati a ragionare in termini di nomi di colori in italiano (ceruleo, rosa confetto, rosso papavero, indaco, terra d'ombra bruciata, verde bottiglia, ecc) ci troviamo certamente in difficoltà a trovarne il relativo codice RGB o HEX in esadecimali.

Ci viene in soccorso un sito molto interessante messo in rete da Libero che accosta la definizione italiana del colore al suo codice. Nella Tabella interattiva dei colori, oltre a acquisire il codice dei colori più comuni, cliccando sul pulsante relativo possiamo realmente visualizzarlo in tutto lo sfondo della pagina

tabella-interattiva-colori

I colori presenti sono 240 quindi sono rappresentati quelli più comuni. Nella parte bassa c'è anche un'interessante scala di grigi ordinati secondo la percentuale del nero presente. Nello screenshot ho cliccato sul colore senape. E' un tool interessante che sono sicuro in molti metteranno nei Preferiti.





8 commenti :

  1. Vorrei suggerire un piccolo programma leggero e gratuito, per "leggere" i colori:
    http://en.kioskea.net/telecharger/telecharger-1044-color-cop

    RispondiElimina
  2. http://www.tobiaalberti.com/
    Nei widget laterali oltre alla cornice grigia di facebook e twitter vorrei controllarne il colore di riempimento, impostandolo bianco come il badge di google+.
    Mi interesserebbe anche poter controllare la distanza degli elementi dai bordi superiore ed inferiore. (per ora ho inserito solo un
    ..

    Grazie. (buonagiornata)

    RispondiElimina
  3. * ho inserito solo un BR per lasciare una riga vuota (così, però, i bordi sup. ed inferiori risultano più marcati rispetto a quelli laterali)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Non hai indicato a quale articolo ti riferisci

      Elimina
    2. A quale articolo, di questo blog?
      Non lo so. Non so bene in che campo mi debbo muover.
      Ho cercato un poco ma non mi sembravano troppo inerenti (gli altri post).

      Ho cercato anche altre soluzioni ed ero giunto a come dare un colore di sfondo ad una tabella e ad un testo.
      Ma provando non avevo ottenuto risultati.

      Tutti e tre i badge social sono inseriti in un widget "HTML/Javascript". Per la cornice di FB e TWITTER ho inserito un codice che ho trovato. La porzione di testa prima del codice del badge e la chiusura in coda. Avevo provato la stessa cosa con il codice che trovai per il colore di riempimento ma rimanevano entrambi trasparenti..

      Elimina
    3. @ TobiaAlberti
      Se è un widget che hai trovato in un sito, rivolgiti al suo autore per vedere se ti dà una mano.

      Elimina
    4. Grazie per l'interessamento.
      In realtà ho appurato, era un forum. Ma una discussione del 2009. Non credo sia più popolata oggi.
      sarebbe questa: http://solocalciocatania.forumcommunity.net/?t=29354633

      Se ha un'idea su come colorar di bianco lo spazio interno. Altrimenti provo a registrarmi al forum.. (buona serata)

      Elimina
    5. @ Sarò duro di testa ma non ho capito la tua domanda. Vuoi creare una tabella colorata al suo interno? Se è così leggi la parte finale di questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/come-inserire-nel-blog-una-tabella-di.html

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.