Pubblicato il 23/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare Microsoft Edge su Android.

Come installare il browser Microsoft Edge per Android e iPhone in versione Preview e quali sono le caratteristiche principali.
Da qualche giorno la Microsoft ha rilasciato il suo browser predefinito Edge anche per gli utenti Android su Google Play mentre chi usa iPhone e iPad per il momento può installarlo dal sito della Microsoft inserendo l'Apple ID e andando su Submit.

Si tratta di una Preview di quella che sarà l'applicazione definitiva per navigare su mobile ma ha comunque già delle funzionalità interessanti. Secondo le informazioni della stessa Microsoft il suo Edge consuma molta meno batteria di Chrome ed è più rapido.

Gli utenti di Edge per il desktop non sono moltissimi anche per il limitato numero di estensioni finora disponibili. Nel mobile gli addon sono molto meno importanti che nella navigazione da desktop quindi non è escluso che Edge venga progressivamente usato da una fetta crescente di navigatori.

Non è ancora disponibile la funzione di sincronizzazione per avere immediatamente su mobile gli stessi Preferiti del browser desktop. Per usufruire di questa funzionalità occorrerebbe attivarla dal browser Edge versione desktop andando su Menù -> Impostazioni -> Account -> Sincronizza i Preferiti e spostare il cursore su Attivato





Si tratta di una Preview e quindi è scusabile che ancora non ci sia la sincronizzazione ma si spera che venga resa disponibile al più presto perché altrimenti Edge non sarà competitivo con gli altri browser.
Fin dalla prima schermata viene rilevato il nostro account Microsoft se abbiamo installato applicazioni che lo stanno utilizzando come OneDrive o Outlook quindi non c'è bisogno neppure di accedere.

microsoft-edge-mobile-android






Si può anche evitare li login andando su Skip for now. Toccando sul menù posto in basso a destra si può scegliere Settings per settare alcune Impostazioni. Per esempio si può scegliere Google come motore di ricerca predefinito al posto di Bing. Dopo aver fatto una ricerca o aver digitato un URL si possono aprire le pagine web che possono essere salvate nei Preferiti toccando sulla icona della stella.

Un'altra interessante funzionalità è quella di copiare le pagine web toccando nella apposita icona posta in basso e che saranno mostrate come miniature nella scheda Tabs. È disponibile anche la navigazione privata toccando su New InPrivate Tab dopo aver fatto tap sul menù in basso a destra.
Anche su Edge Mobile è disponibile il bottone per il Reading Mode per visualizzare solo il testo in alcune pagine web per facilitare la lettura. Ci sono schede (tabs) oltre che per i Preferiti anche per la Reading List, per i Books (Coming soon), per la Cronologia di navigazione e per i Download effettuati. È chiaro che alla Microsoft dovranno ancora lavorare molto per offrire un browser mobile migliore degli altri.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy