Pubblicato il 03/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Quali programmi gratis si devono installare su Windows 10?

Dopo aver acquistato un PC Windows 10 ecco la lista dei software gratuiti che è opportuno installare specie da chi svolge attività di blogging.
La Microsoft ha scelto Windows 10 c0me sistema operativo di base che resterà tale probabilmente per diverso tempo. Ogni anno o giù di lì verrà effettuato un robusto aggiornamento, gli ultimi due sono stati quello Anniversary dello scorso Agosto e il Creators Update rilasciato da poche settimane, ma il nome del sistema operativo rimarrà lo stesso.

Quando si acquista un nuovo PC con OS Windows 10 ci si pone la domanda di quali programmi installare fin dall'inizio. È evidente che non può essere fatta una lista univoca di software visto che il computer può servire per funzionalità molto diverse. C'è chi lo usa per scrivere un libro o una tesi di laurea e chi invece lo usa per creare musica. Ci sono poi quelli a cui serve per gestire una attività economica e quelli che lo usano per creare e gestire uno o più siti. In questo articolo cercherò di dare delle dritte che mi derivano dalla pluriennale esperienza di blogging.

Privilegerò quindi programmi utili per chi pubblica contenuti web rispetto a software specifici utili per la gestione amministrativa di una attività commerciale o necessari a chi usa il computer soprattutto per giocare.






La prima azione da fare dopo aver aperto il computer per la prima volta è quella di scaricare il browser Chrome che può essere sincronizzato con un nostro account e con cui possiamo importare estensioni, segnalibri e password di accesso. La seconda azione dovrebbe essere quella di accedere ai social e ai siti che utilizziamo maggiormente. Visto che ci sono delle protezioni native è bene accedere avendo vicino lo smartphone con cui sbloccare la verifica in due passaggi.






BROWSER


Dopo Chrome è opportuno scaricare anche Firefox da usare come browser di riserva. Mentre Chrome si aggiorna automaticamente alla versione a 64bit mi risulta non sia ancora così per Firefox. Quindi se avete come è probabile un sistema operativo a 64bit è opportuno scaricare la versione più performante e sicura.






Quando si utilizzano più account di uno stesso servizio invece di fare lo switch da un browser all'altro si possono salvare le rispettive password in browser diversi e magari lasciarne uno senza cookie di accesso. A questo scopo si può scaricare e installare Opera Browser per Desktop.

Con Opera andando su Impostazioni -> Riservatezza & Sicurezza si può mettere la spunta a Attiva la VPN per simulare di essere degli utenti che si connettono dal Canada in modo da bypassare le limitazioni che possono impedire di accedere a determinati contenuti dall'Italia o da altri paesi.

Se avete necessità di navigare con una privacy quasi assoluta potete installare TOR Browser (Installa TOR Browser). Si tratta di una versione di Firefox per navigare in incognito anche nel Dark e Deep Web.

ANTIVIRUS


L'antivirus della Microsoft è installato di default nei sistemi operativi e a meno che non si voglia acquistare un antivirus a pagamento non vedo la necessità di installarne uno gratuito che spesso è addirittura peggiore di Windows Defender. Nei computer appena acquistati spesso c'è già un antivirus per un periodo di prova.  Per scansionare file o cartelle sospette ci si può rivolgere a anti-malware e anti-rootkit. Una buona scelta è quella di Malwarebytes con una tecnologia di eliminazione del malware su quattro livelli.

windows10


IMMAGINI SCREENSHOT E GRAFICA


Per visualizzare tutti i formati di immagine si può installare XnView (Installa XnView) che è veramente un programma completo molto più di IrfanView che è comunque valido. XnView è gratuito può essere usato anche per convertire tutti i formati di immagini.

Su Windows 10 ci sono dei tool nativi per catturare le immagini  di una regione dello schermo. Per avere un software più evoluto e in grado di aggiungere grafica alle catture consiglio PicPick (Installa PicPick) che è gratuito e solo di poco inferiore al costoso Snagit.
 
Chi pubblica pagine web è a conoscenza dell'importanza della ottimizzazione delle immagini per renderle più leggere mantenendone la qualità. In un mio test personale ho verificato come la migliore ottimizzazione si ha con Photoshop che però è un programma costoso. Si possono però vere ottimi risultati anche con XnView Extended Version e Gimp e RIOT. Gimp (Installa Gimp) è un programma di grafica gratuito che può sostituire quasi in toto Photoshop. Se non avete importanti esigenze di grafica vi basterà il più leggero Paint.NET (Installa Paint.NET) che è gratuito e che può contare anche su numerosissimi plugin.

VIDEO AUDIO SCREENCAST


L'applicazione predefinita per riprodurre video in Windows 10 è Film e TV che oltre a riprodurre e organizzare video permette di vedere Film e TV. Se si preferisce una applicazione più efficiente e con una dotazione di codec quasi universale si può installare VLC Media Player (Installa VLC) che è gratuito, multipiattaforma e che può contare su moltissimi plugin.

Per la conversione di video e di audio vi consiglio Format Factory (Installa Format Factory) e iWisoft Free Video Converter (Installa iWisoft Free Video Converter). Per il montaggio e la creazione di video a partire da filmati, audio, musica e immagini si può continuare a usare Movie Maker che però adesso deve essere scaricato da siti esterni (Installa Movie Maker). 

Se avete necessità di registrare tutto o solo una regione dello schermo al posto del costoso software Camtasia potete utilizzare CamStudio su cui prossimamente scriverò una recensione.

EFFICIENZA E PRESTAZIONI


Il computer deve essere sempre tenuto a puntino come si fa con una automobile. Per questa ragione è opportuno installare CCleaner (Installa CCleaner) che funziona meglio degli strumenti di Windows che pure esistono. Questo programma è anche utile per non far andare all'avvio di Windows i programmi indesiderati.

MASTERIZZAZIONE


Con l'avvento delle chiavette la masterizzazione ha perso un po' di importanza. Un buon software gratuito per masterizzare è Ashampoo Burning Studio Free (Installa Ashampoo) che è gratuito e che può essere utilizzato a fronte di una registrazione tramite indirizzo email.  Con Ashampoo si possono masterizzare tutti i tipi di dischi, creare delle immagini ISO e rippare CD e DVD.

CREARE E APRIRE I DOCUMENTI


Per aprire i documenti creati con i software della suite Office, qualora non sia presente nel PC, è consigliato di installare Libre Office (Installa Libre Office) che può servire anche per convertire documenti PDF.

Molte di queste operazioni però ora si possono fare anche online con Google Drive e con OneDrive.

ARCHIVIO ONLINE SULLA NUVOLA


Anche i meno smaliziati utilizzatori di internet sono a conoscenza che possono archiviare i loro file sul cloud per potervi accedere da qualsiasi posizione anche da dispositivo mobile. Per usare tali servizi occorre installare la relativa applicazione nel computer. Non bisogna esagerare e installare un sacco di servizi di questo tipo. Credo che ci possano bastare Dropbox, Google Drive e OneDrive

SOFTWARE VARI


Concludo questo post facendo un breve elenco dei programmi che possono servire soprattutto a noi blogger per migliorare la qualità dei contenuti che pubblichiamo e la produttività del lavoro:
  1. 7Zip (Installa 7Zip) per gestire i file di archivio
  2. Notepad++ (Installa Notepad++) per editare file HTML, XML, CSS e di altri linguaggi
  3. Calibre (Installa Calibre) per gestire la libreria di ebook
  4. Inkscape (Installa Inkscape) per creare immagini vettoriali
  5. iTunes (Installa iTunes) per la gestione dei podcast
  6. Open Live Writer (Installa Open Live Writer) per pubblicare su Blogger, Wordpress, ecc...
  7. Audacity (Installa Audacity) per la creazione e gestione dei file audio
  8. BlueGriffon (Installa BlueGriffon) come Editor CSS.
  9. Avidemux (Installa Avidemux) come editor video
  10. VirtualDub (Installa VirtualDub) programma portatile di editing video.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy