Pubblicato il 27/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare l'ultimo frame al termine della riproduzione del video con VLC

VLC è sicuramente il riproduttore multimediale più usato perché è gratuito e supportato da Windows, Mac e Linux. Visti i numerosi codec che ha implementati riesce a riprodurre quasi tutti i formati video e audio.

L'installazione di VLC è particolarmente semplice. Si clicca sulla freccia a destra del pulsante Scarica VLC per poi scegliere il link giusto per il nostro sistema operativo. Un utente Windows potrà scegliere la versione classica e quella per 64-bit del peso di 40,7MB, quindi neppure tanto pesante. Lo stesso utente dovrà effettuare un doppio click sul file in formato .exe scaricato per poi seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione.

VLC ha come tutti i programmi delle impostazioni predefinite che in linea di massima soddisfano la gran parte delle esigenze degli utilizzatori. Però ovviamente queste impostazioni possono essere cambiate. Abbiamo già visto per esempio come nascondere il nome del file che viene mostrato sovrapposto all'avvio della riproduzione.



Pubblicato il 26/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Condividere cartelle e file del modem tra PC Windows connessi alla rete

In un precedente articolo abbiamo visto come condividere file e cartelle tra vari computer Windows 10 e 11 connessi alla stessa rete internet. In sostanza tutte le cartelle e i file che vengono inseriti nelle raccolte pubbliche di un computer potranno essere navigati e modificati anche da utenti degli altri computer connessi alla stessa rete.

Per attivare questa funzionalità bisogna modificare alcune impostazioni del Pannello di Controllo per quanto riguarda appunto il Centro di connessione di rete e condivisione. In questo modo i file e le cartelle presenti nel percorso C:\Users\Public saranno condivise con tutti gli altri utenti connessi alla rete.

Le raccolte degli utenti possono anche essere spostate in altra posizione, sempre dalle Impostazioni di Windows, per liberare spazio nella Unità C rispetto alla Unità D, specie se la prima fosse del tipo SSD. Anche nel caso di spostamento, le raccolte potranno essere comunque condivise con gli altri computer Windows della rete.

In questo post faremo un ulteriore passo in avanti e vedremo come aggiungere dei contenuti direttamente nel modem in modo che possano essere condivisi tra tutti i computer connessi alla stessa rete, tramite cavo ethernet o anche attraverso lo Wi-Fi. Tutti i moderni router, oltre ad avere la ciabatta con diverse porte del tipo RJ45 per collegarci i cavi ethernet, hanno anche delle porte USB in cui inserire delle pendrive o degli hard disk.



Pubblicato il 18/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere ai video bordi arrotondati con gli angoli trasparenti

DaVinci Resolve è probabilmente il video editor gratuito più performante e con le maggiori funzionalità. Può essere installato su Windows, Mac e Linux ed ha anche una versione a pagamento. Qualche tempo fa abbiamo visto come mostrare un video in un riquadro sopra a un altro filmato. Quella guida ha avuto un certo successo perché mi è stato commissionato un altro tutorial per mostrare il riquadro del video con i bordi sfumati.

In un altro commento su Youtube, sotto la stessa guida mi è stato invece chiesto se si poteva aggiungere un bordo al riquadro del video sovrapposto. Non potevo spiegare in un breve commento come procedere in tal senso ma, nella speranza che questa personalizzazione possa interessare anche altre persone, ho ritenuto opportuno pubblicare un post con incorporato il corrispondente video tutorial. Il metodo usato prevede che prima si debba creare il video con il bordo per poi posizionarlo sopra al filmato di sfondo e eventualmente animarlo con i Keyframes.

Con un particolare effetto di DaVinci Resolve si possono creare anche bordi con gli angoli arrotondati oltre che sceglierne il colore e lo spessore. Però per poter utilizzare tali filmati sovrapposti ad altri occorre salvarli con lo sfondo trasparente in modo che l'arrotondamento mostri il video di sfondo posizionato nella traccia sottostante.



Pubblicato il 17/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare PDF con i PC Windows 10 e Windows 11

Il formato PDF è lo standard universale per la condivisione dei documenti, visto che il loro aspetto rimane immutato a prescindere dal programma e dal dispositivo con cui si aprono. La creazione di PDF comporta la conversione in questo formato di un file di testo semplice, di un file di testo formattato, di una o di una serie di immagini.

Si possono convertire in PDF anche fogli di calcolo e presentazioni anche se si perdono molte dello loro caratteristiche. Recentemente ho mostrato come editare e convertire i PDF con uno strumento online

La difficoltà nella gestione dei PDF sta nella loro conversione e nella loro modifica più che nella loro creazione. Infatti molti editor di testo formattato hanno anche l'opzione di salvare i file in questo formato.



Pubblicato il 16/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Rakuten TV per guardare film, serie TV e documentari

Rakuten TV è un servizio di streaming che consente agli utenti di guardare film, serie televisive, documentari e contenuti per bambini. È una via di mezzo tra Pluto TV e Netflix, essendo la prima completamente gratuita e la seconda invece del tutto a pagamento. Rakuten TV ha una sezione di contenuti che possono essere sfogliati e guardati in modo completamente gratuito, ma con interruzioni pubblicitarie come nelle televisioni commerciali. Rakuten consente però agli utenti anche di sottoscrivere un abbonamento per visualizzare contenuti video esclusivi.

In ogni caso, anche per guardare i contenuti gratuiti, occorre creare un account andando su Registrati per poi immettere indirizzo email e password, mettere la spunta sulla accettazione dei termini e condizioni per poi andare su Crea un account. Successivamente si potrà effettuare il login e guardare i contenuti gratuiti.

La sezione Gratis è suddivisa in Top Film, Rakuten Stories, Film Family, Film Horror, Film d'Azione, Film Commedia, Film Drammatici, Bambini, Thriller, Fantascienza, Docs, Classici e Viki.



Pubblicato il 15/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Condividere file su più computer Windows 11 connessi alla stessa rete

In molti appartamenti vengono utilizzati più PC, dato che ciascun componente della famiglia può avere il suo personal computer, specialmente se nel nucleo familiare ci sono soggetti giovani che frequentano scuole o università. Questo fenomeno si è ampliato in epoca pandemica pure con lo smart working. Però anche nelle case con un solo componente non è raro che ci siano più PC Windows, con uno di essi destinato allo studio o al telelavoro.

Ci può essere un computer desktop da usare con tutti gli accessori, come stampante, masterizzatore, lettore di carte, tavolette grafiche, e un PC portatile, facilmente trasportabile in tutte le stanze, con cui ci si può connettere a internet con cavi ethernet ma anche con il segnale Wi-Fi. Quando si usano più PC, una delle esigenze più sentite, è quella di trasferire file da un computer all'altro. Questa semplice operazione si può effettuare in moltissimi modi.

Si possono copiare i file presenti in un PC in una pendrive che poi potrà essere collegata all'altro computer per aprire e copiare i file in essa contenuti. Si può anche usare lo spazio dei servizi di cloud come Dropbox e Google Drive. Se i computer sono collegati alla stessa rete internet, si possono condividere le cartelle pubbliche in modo molto semplice tramite Esplora File. Si possono cioè rendere condivisibili tutte le cartelle pubbliche dei PC e quindi accessibili anche dagli altri dispositivi. L'altra condizione è che i computer siano accesi.



Pubblicato il 14/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dettare in tutti i programmi Windows che supportano il testo

Negli smartphone sono disponibili diverse tastiere virtuali, la maggior parte delle quali hanno anche la funzione per inserire il testo costituito dalle parole che vengono rilevate dal microfono. Una funzionalità simile è possibile realizzarla anche nei PC Windows 10 e 11 dove, oltre alla dettatura su programmi come Word, si può dettare anche in tutte le altre applicazioni che supportino l'immissione di testo come il Blocco Note o LibreOffice.

È infatti possibile attivare la dettatura con una scorciatoia da tastiera che si può sempre attivare, anche se per funzionare ha bisogno di una applicazione in cui sia possibile inserire del testo, come appunto quelle già indicate.

Sempre con la stessa funzionalità è anche possibile dettare in campi di testo del browser come i post su Facebook o i tweet su Twitter. Esiste anche la possibilità di attivare la punteggiatura automatica. Nelle applicazioni di Office a pagamento ci son0 altre funzioni come la trascrizione che invece non sono disponibili per tutte le applicazioni.



Pubblicato il 13/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare le nuove funzioni di Microsoft PowerToys per Windows 10 e 11

La Microsoft, contestualmente a Windows 95, rilasciò una serie di utilities in forma non ufficiale inserendo il relativo programma nel sito GitHub, specializzato in progetti open source da condividere. Tale progetto poi è stato abbandonato per essere rivitalizzato quasi tre anni fa e aggiornato periodicamente con una certa frequenza.

Ve ne ho già parlato dopo il rilascio della versione 0.20.1 mentre adesso siamo già alla 0.55.2. Si tratta di un programma installabile solo nei sistemi operativi a 64-bit di Windows 10 e Windows 11.  Tale progetto è stato chiamato PowerToys è può essere scaricato dalla scheda Releases della sua pagina su GitHub.

Si clicca su Assets quindi si va sul link PowerToysSetup-0.55.2-x64.exe, dove 0.55.2 si riferisce alla versione attuale. Verrà scaricato un file .exe del peso di 59,8MB su cui fare un doppio click per la sua installazione.



Pubblicato il 12/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Recuperare il Product Key (licenza) dei computer Windows 11

Quando si aggiorna un PC da Windows 7 a Windows 10 o un PC da Windows 10 a Windows 11, la licenza presente nel PC originale dovrebbe automaticamente trasferirsi a quello aggiornato. Il numero di licenza è formato da 5 gruppi di 5 cifre alfanumeriche per un totale di 25 caratteri. Questo però non significa che il numero di serie della licenza rimanga lo stesso. Si può quindi  avere l'esigenza di conoscere il Product Key del PC aggiornato.

La licenza di un computer viene in effetti indicata con la espressione Product Key e non ha sempre le stesse prerogative. Se si acquista un PC in un negozio, anche online, la licenza collegata viene indicata come OEM che è l'acronimo di Original Equipment Manufacturer. Tale Product Key è quello che il produttore installa nei dispositivi che mette in commercio. Non è quindi utilizzabile per attivare Windows 11 su un altro computer.

Le licenze (o Product Key) Retail sono invece quelle che ottenete indipendentemente dall'acquisto del dispositivo. Sono per esempio disponibili nel sito della Microsoft ma anche su Amazon e nei negozi di informatica. Tali licenze possono anche essere attivate in altri PC previa disattivazione in quello precedente.



Pubblicato il 10/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare mappe interattive linkabili con l'app Disegni di Google Drive

Nel precedente articolo abbiamo visto come utilizzare l'applicazione Disegni inserita nel servizio Google Drive. Si tratta in sostanza di una lavagna con sfondo trasparente in cui aggiungere oggetti grafici di ogni tipo. Vi si possono inserire anche dei collegamenti ipertestuali. In questo post vedremo come suddividere una immagine in varie aree in modo da linkare solo una sua porzione. Come test ho realizzato una mappa ipertestuale dell'Italia selezionando le 20 regioni e inserendo a ciascuna di essa il link alla pagina relativa su Wikipedia.

Questa procedura può essere generalizzata per suddividere una immagine in modo da potervi inserire più di un collegamento. L'obiettivo è quello di scegliere varie aree di una stessa immagine per poi linkarle singolarmente.

Questo lo si può fare con l'applicazione online Disegni di Google Drive con uno strumento che ci permette di disegnare una poligonale chiusa che conterrà appunto l'area da collegare a un indirizzo web o ad altro contenuto ipertestuale come un indirizzo email. Le applicazioni di questa procedura vanno aldilà del test che usato.



Pubblicato il 09/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Disegni di Google Drive da usare come lavagna per foto, testo e grafica

Google Drive è un servizio di Google che offre spazio gratuito nel cloud e che permette agli utenti di usare diverse app online alternative a programmi costosi come quelli di Office. Ciascun utente ha a disposizione una certa quantità di spazio, di solito 15GB, che possono essere aumentati con un piano di abbonamento. 

Per usufruire di Google Drive basta avere un account Google con cui accedere dalla sua Home. Andando sul pulsante +Nuovo in alto sinistra si possono caricare file e cartelle oppure usare le applicazioni messeci a disposizione da Google. Quelle subito visibili nel menù sono Documenti, Fogli e Presentazioni, alternative rispettivamente a Word, Excel e Powerpoint. C'è poi l'app Moduli per creare p.e. una votazione online

Andando su Altro si scoprono nuove funzionalità tra cui quella Disegni Google che sarà l'oggetto di questo post. Si apre un editor con lo sfondo trasparente in aggiungere oggetti grafici come testo, immagini, forme, linee, tabelle, fumetti, equazioni, grafici, diagrammi, tabelle, forme, collegamenti e altro ancora.



Pubblicato il 08/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare video sopra un altro con sfumature ai quattro lati

Con DaVinci Resolve abbiamo visto come si possa usare lo strumento del gradiente per dividere lo schermo tra due video aggiungendo una sfumatura. Lo stesso strumento può essere usato per sfumare i quattro lati di un riquadro di un altro video sovrimpresso a quello di sfondo, per non mostrare i lati del riquadro in modo netto.

Si tratta di una operazione più semplice di quanto si creda anche se bisogna lavorare nella scheda Color e non soltanto in quella Edit che è quella più conosciuta. Ricordo che DaVinci Resolve è un video editor con una versione gratuita e una commerciale a pagamento.  Tale software può essere installato su Windows, Mac e Linux andando sul pulsante DaVinci Resolve Download gratuito per poi selezionare il pulsante del nostro sistema operativo, posto sulla sinistra perché quelli sulla destra sono relativi alla versione a pagamento.

Nella schermata successiva, bisogna digitare alcuni nostri dati, come nome e indirizzo email, per poi andare su Registrati e Scarica. Verrà effettuato il download di un file ZIP che un utente Windows potrà aprire cliccandoci sopra con il destro del cursore per poi andare su Estrai tutto -> Estrai. Il contenuto dello ZIP verrà aggiunto a una cartella appositamente generata. Si tratta di un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Si apre il programma che si mostrerà con una prima interfaccia.



Pubblicato il 07/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare 2 video nello schermo divisi da sfumatura con DaVinci Resolve

Mostrare più di un video in uno schermo è operazione piuttosto semplice che si può realizzare con Shotcut e con DaVinci Resolve. In questo senso rappresenta un classico il formato inventato dal programma Le Iene.

Questa tecnica però ha due limitazioni estetiche piuttosto importanti. La suddivisione dello schermo avviene esclusivamente lungo rette orizzontali o verticali e la separazione tra i video è repentina e senza sfumature.

In questo post vedremo invece come fondere due video lungo una retta che si può inclinare e posizionare a piacere, che non crea una divisione netta tra i due video, ma che introduce una sfumatura con intensità regolabile.

Il programma di video editing necessario per questa personalizzazione è DaVinci Resolve che può essere installato su Windows, Mac e Linux cliccando su Download Gratuito. Nella successiva schermata si clicca sul pulsante relativo al nostro sistema operativo tra quelli di sinistra, che riguardano la versione gratuita di DaVinci Resolve.



Pubblicato il 06/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare, editare e convertire i PDF con un tool online

PDF è l'acronimo di Portable Document Format ed è un formato creato dalla azienda Adobe che è semilibero, nel senso che chiunque sviluppatore può creare un programma che crei PDF a partire da documenti di testo, testo formattato e immagini. Gli strumenti per modificare i PDF invece l'azienda li ha lasciati come prerogativa di Adobe Acrobat Pro senza però impedire ad altre realtà di creare strumenti alternativi.

Questi programmi costano di meno di quello della Adobe ma non mi risulta che esistano di gratuiti che siano anche affidabili. Ci sono però molti strumenti online che ci permettono di convertire e modificare i PDF in modo gratuito. Solitamente tali tool hanno delle limitazioni che però possono essere eluse in vari modi.

In questo post vedremo quello che è uno degli strumenti più ricchi per editare i PDF perché è costituito da ben 47 funzionalità per la creazione, la modifica e la conversione dei PDF. Il tool in oggetto è PDF Candy che è disponibile anche con una interfaccia in italiano così c0me la descrizione dei tool da cui è composto.



Pubblicato il 05/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasferire file da Android a PC Windows e viceversa con il Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è presente su qualsiasi smartphone anche su quelli di fascia più economica. Viene usato per far comunicare due dispositivi tra di loro oppure per scambiare file tra cellulari o tra cellulari e computer.

L'analisi linguistica della parola non dice nulla, anzi è fuorviante. Il Bluetooth  è stato messo a punto dalla Ericsson nel 1999, che in seguito ha costituito la SIG (Bluetooth Special Interest Group), una associazione di quelli che allora erano i maggiori produttori di telefonini cioè Sony, IBM, Intel, Toshiba, Nokia e Ericsson.

Il nome è ispirato a Harald Blåtand (Harold Bluetooth in inglese), re Aroldo I di Danimarca, diplomatico lungimirante che unì i popoli scandinavi, introducendo nella regione il cristianesimo. Il logo della tecnologia unisce infatti le rune nordiche Hagall e Berkanan, analoghe alle moderne H e B.

Il sistema di connessione Bluetooth (Dente Blu tradotto letteralmente in italiano) serve a far dialogare due dispositivi attraverso la stessa banda di frequenza a onde corte UHF che varia dai 2.4 GHz ai 2.485 GHz.



Pubblicato il 04/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come riprodurre contemporaneamente due video con VLC

Con il Media Player VLC VideoLAN si possono riprodurre più istanze contemporaneamente ovvero aprire più finestre indipendenti in ciascuna delle quali riprodurre un video o un audio. Dopo aver aperto più sessioni del programma, si  può cliccare sul pulsante del Play di ciascuna di esse per una riproduzione contemporanea.

Non sarà però una riproduzione perfettamente sincronizzata perché ci sarà inevitabilmente una differenza di qualche decimo di secondo da un video all'altro perché i click sui pulsanti del Play non potranno essere assolutamente simultanei.  Inoltre ciascuna finestra avrà i suoi pulsanti e potrà essere gestita indipendentemente dalle altre.

In questo post vedremo come riprodurre in modo perfettamente sincrono due video e come utilizzare solo i comandi del primo video per interagire anche con il secondo. Ricordo che VLC è arrivato alla versione 3.0.16 e che può essere installato gratuitamente su Windows, Mac e Linux. Abbiamo già visto diverse applicazioni di questo fantastico software come scoprire i codec audio e video dei file, come nascondere il nome del file quando si riproduce, come ripristinare i file danneggiati, come aggiungere i segnalibri e come creare playlist.



Pubblicato il 02/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare i tre equalizzatori di Shotcut per video e audio

Shotcut ha rilasciato il 30 gennaio 2022 la versione 22.01.30 in cui sono stati implementati 3 nuovi equalizzatori tra i Filtri Audio. Si tratta di un software di editing video che però può essere usato anche per montare e modificare i file audio. Tra le altre cose con Shotcut si possono anche mixare due o più file audio e aggiungere effetti sonori agli audio dei video o a singoli file audio. 

Gli equalizzatori sono strumenti creati per livellare le varie parti dello spettro di frequenze di un segnale audio. Si utilizzano per variare il contenuto timbrico e possono essere analogici o digitali. Si dividono essenzialmente in due grandi categorie, gli equalizzatori grafici e gli equalizzatori parametrici

I primi dividono l'intero spettro musicale in porzioni di bande di frequenze di cui l'utente può regolarne l'intensità mediante appositi cursori. Il numero di tali porzioni di frequenze varia di parecchio. Gli equalizzatori più semplici hanno solo tre cursori per intervenire sui bassi, sui medi e sugli alti. Ci sono poi quelli a 5 bande, a 7 bande e a 15 bande fino ad arrivare agli equalizzatori professionali a 31 bande di frequenza.



Pubblicato il 01/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sfocare l'esterno di un video con DaVinci Resolve e Shotcut

L'aggiunta di una sfocatura esterna a un video serve per valorizzare la parte centrale e per metterla più in evidenza. Non si tratta di una personalizzazione semplicissima ma neppure complicata. La si può effettuare con DaVinci Resolve ma anche con Shotcut. Illustrerò brevemente la procedura da seguire con Shotcut mentre spiegherò più in dettaglio come procedere con DaVinci Resolve per mostrare sfuocato l'esterno di un filmato.

Con Shotcut si trascina il video nella Timeline quindi si aggiunge un'altra traccia video e si trascina lo stesso filmato sovrapposto al precedente. Nella clip sovrastante si applica il Filtro Video Sfocatura: gaussiana e quello Maschera: forma semplice. Quest'ultimo si regola nelle dimensioni in modo da comprendere un rettangolo centrale del video. Nella Sfocatura Gaussiana si regola la Morbidezza quindi si va sulla Maschera.

In Operazione si mette Sottrai al posto Sovrascrivi quindi si esporta il video. Per evitare problemi di ridondanza audio, in una delle due tracce, occorre disattivarlo in modo da esportare quello di una sola traccia. I dettagli di come aggiungere la sfocatura esterna a un video con Shotcut saranno mostrati nel video tutorial incorporato nel post.