Pubblicato il 09/07/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mixare due o più audio in un video con Shotcut

Come mixare due o più audio in un video con Shotcut aggiungendo gli effetti dissolvenza in entrata e in uscita (Fade In e Fade Out) per rendere progressivo e continuo il passaggio da un audio all'altro
Gli youtuber professionisti sanno mixare in modo molto abile i loro interventi vocali, insieme a musica di sottofondo, opportunamente inserita nei filmati. Il mixaggio di due o più tracce audio può essere fatto pure con editor video gratuiti e si possono aggiungere effetti per rendere continuo e progressivo l'inserimento di nuovi audio, tramite filtri quali il Fade In e il Fade Out che creano dissolvenza in entrata e in uscita.

Si può aggiungere anche musica di sottofondo con lo stesso stile dei DJ, che abbassano il volume del brano che sta per terminare e, contemporaneamente, lo alzano al brano che sta iniziando. Faremo tutto questo con il programma Shotcut, gratuito per Windows, Mac e Linux.

Chi ancora non lo avesse nel computer, può aprire la sua Homepage per poi andare su Click to Download. Si seleziona poi il file di installazione adatto al nostro sistema operativo. Un utente Windows potrà scegliere tra 32-bit e 64-bit e tra due siti di repository (GitHub e FossHub) del tutto equivalenti.


Si dovrà poi fare un doppio click sul file .exe scaricato e seguire le istruzioni delle schermate del wizard di installazione. La prima volta Shotcut si presenterà in lingua inglese, ma si può andare su Settings -> Language per poi scegliere Italian e riavviare il programma. Nella prima schermata in italiano si va nella finestra Nuovo Progetto, si sceglie il percorso dello stesso, gli si dà un nome, si lascia Automatico e si va su Avvia.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che mostra come mixare gli audio in un video con Shotcut.


Nella interfaccia di Shotcut si clicca su Elenco Riproduzione e, nella finestra che si apre, si trascina il file video su cui operare, insieme ai file audio che serviranno come sottofondo musicale o come effetti audio. Sempre con il drag&drop del mouse, si trascina il file video nella Timeline. Il filmato verrà riprodotto nella anteprima.

Si va poi sul menù della stessa Timeline per poi scegliere Aggiungi Traccia Audio. Tale traccia verrà aggiunta sotto a quella video e vi si potrà trascinare l'audio da mixare a quello originale del video.

aggiungere-traccia-audio

Si clicca sul pulsante del Play per riprodurre il video con audio originale insieme a quello aggiunto come sottofondo. Si può regolare quest'ultimo cliccando sulla traccia audio per poi scegliere Filtri e cliccare sulla icona del Più. Si va poi nella scheda Audio per poi selezionare Guadagno/Volume e spostare il cursore fino a trovare il giusto volume. Si potrà cioè diminuire il volume di tutta la traccia perché non sovrasti il parlato del file originale. 






EFFETTO FADE IN E FADE OUT APPLICATO A PORZIONI DI AUDIO


Si suddivide il file audio in vari segmenti spostando l'Indicatore di Posizione, per poi cliccare sul pulsante Suddividi alla Posizione dell'Indicatore di Riproduzione. Possiamo quindi applicare gli effetti a singoli segmenti dell'audio, dopo averli selezionati cliccandoci sopra. Si va su Filtri sotto al menù. 

applicare-filtri-segmenti-audio

Per esempio possiamo applicare un effetto Fade In al primo segmento di audio, per fare in modo che arrivi al massimo del volume in modo progressivo. Dopo aver selezionato il segmento, si va su Filtri quindi sulla icona del Più. Si sceglie la scheda Audio e si clicca sul filtro Dissolvi Audio in Ingresso

dissolvi-audio-ingresso-shotcut

Nel segmento verrà mostrato un triangolo più scuro che potrà essere adattato manualmente con il mouse.

effetto-fade-in-fade-out-shotcut

Si sposta il puntino per aumentare o diminuire la durata della dissolvenza. Si può poi selezionare un altro segmento per applicare un effetto Fade Out.  Si procede come in precedenza, ma stavolta si sceglie Dissolvi audio in uscita. Spostando poi con il cursore il puntino nella traccia possiamo impostare la durata della dissolvenza.





APPLICARE FADE IN E FADE OUT ALL'AUDIO ORIGINALE


Si possono applicare gli effetti Fade In e Fade Out anche all'audio originale. Si crea un segmento cliccando su Suddividi alla posizione dell'Indicatore di Riproduzione quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse.

scollegare-audio

Nel menù contestuale si sceglie Scollega audio. L'audio del video verrà aggiunto a una traccia audio. Si può quindi cliccare su questi segmenti per poi aggiungervi i Filtri Dissolvenza in Ingresso e Dissolvenza in Uscita.

effetti-fade-in-fade-out-audio-originale

I Filtri della Dissolvenza in Ingresso e in Uscita si aggiungeranno con la stessa procedura vista in precedenza.

PASSARE DA UN BRANO ALL'ALTRO COME I DJ


I DJ passano da un brano all'altro, abbassando il volume di quello che sta per finire, e aumentando contestualmente quello che sta iniziando. Lo si può fare anche con Shotcut. I brani in oggetto devono essere posizionati in due tracce audio una sotto all'altra. Si possono aggiungere altre tracce sempre dal menù della Timeline.

applicare-dissolvenze-incrociate

Si dividono i file audio in modo da creare due segmenti sovrapposti delle due canzoni. Alla prima si applica  il filtro della dissolvenza in uscita mentre all'altra quello della dissolvenza in ingresso.

Per salvare il risultato del mixage dei brani, si va su Esporta quindi, in Assortimento, si sceglie il formato di uscita del file, p.e. H.264 Hight Profile. Si va poi su Esporta File e si sceglie la cartella di destinazione, quindi si dà un nome al file e si clicca su Salva. Inizierà la codifica del filmato e la percentuale di completamento sarà mostrata nella finestra Attività in alto a destra. Alla fine dello stesso si potrà riprodurre il video con l'audio mixato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy