Pubblicato il 14/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dettare in tutti i programmi Windows che supportano il testo

Come attivare la digitazione vocale su Word, Word online e in tutti i programmi di Windows che supportano l'immissione di testo, compresi i browser

Negli smartphone sono disponibili diverse tastiere virtuali, la maggior parte delle quali hanno anche la funzione per inserire il testo costituito dalle parole che vengono rilevate dal microfono. Una funzionalità simile è possibile realizzarla anche nei PC Windows 10 e 11 dove, oltre alla dettatura su programmi come Word, si può dettare anche in tutte le altre applicazioni che supportino l'immissione di testo come il Blocco Note o LibreOffice.

È infatti possibile attivare la dettatura con una scorciatoia da tastiera che si può sempre attivare, anche se per funzionare ha bisogno di una applicazione in cui sia possibile inserire del testo, come appunto quelle già indicate.

Sempre con la stessa funzionalità è anche possibile dettare in campi di testo del browser come i post su Facebook o i tweet su Twitter. Esiste anche la possibilità di attivare la punteggiatura automatica. Nelle applicazioni di Office a pagamento ci son0 altre funzioni come la trascrizione che invece non sono disponibili per tutte le applicazioni.

Il testo dettato in un documento può poi essere salvato mentre quello dettato in un browser può essere condiviso. In questo post vedremo come dettare su Word di Office, su Word di OneDrive, sul Blocco Note e su Facebook.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come dettare con Windows 10 e Windows 11.



La scorciatoia da tastiera che attiva la dettatura è Windows + H. In riferimento a Word, si apre un suo documento, si posiziona il cursore nel punto in cui inserire il testo e si digita la combinazione di tasti già citata.

Il microfono inizierà subito a rilevare le parole pronunciate. Si può mettere in pausa e andare sulle Impostazioni.

digitazione vocale su word

Si può attivare il cursore per visualizzare il Launcher della digitazione vocale nel documento e attivare il cursore per l'inserimento della punteggiatura in automatico. Per avviare la dettatura si clicca sulla icona del microfono quindi ci si clicca nuovamente per sospenderla, alternativamente alla hotkey Windows + H.

Se non abbiamo attivato la punteggiatura automatica, dovremo inserirla manualmente in un secondo tempo. Per salvare il documento si va su File -> Salva con nome per poi scegliere la cartella di destinazione del documento, a cui bisogna dare anche un nome e selezionare il formato di uscita (DOCX, TXT, ecc), prima di andare su Salva.

DETTARE SU WORD ONLINE

Il servizio di cloud OneDrive della Microsoft mette a disposizione gratuitamente 5GB di spazio e la possibilità di utilizzare la versione online dei programmi di Office più conosciuti come Word, Excel e Powerpoint.

Si può accedere al nostro spazio con le credenziali di un qualsiasi account della Microsoft. Per aprire un documento di Word si può andare su + Nuovo -> Documento di Word oppure cliccare sulla icona dei nove punti in tabella posta in alto a sinistra per poi scegliere Word. È però consigliabile il primo metodo per chi non ha Office 365.

word online di onedrive

L'editor online di Word è molto simile a quello del programma offline anche se ha meno funzionalità.

Ha però il pulsante della Dettatura che manca a Word di Office. Ciccandoci sopra si può iniziare a dettare.

Andando sulla icona della ruota dentata si aprono le Impostazioni in cui scegliere il microfono per la dettatura e la lingua in cui viene effettuata. Prima di iniziare a dettare, si può parlare per testare la funzionalità del microfono. Per salvare le Impostazioni si va su Save e per interrompere la dettatura si clicca sul microfono.

Il salvataggio dei documenti su OneDrive è automatico. Si possono però scaricare andando su File -> Salva con nome. Il documento rimarrà comunque su OneDrive e potrà essere ritrovato andando su File Recenti.

DETTARE SUL BLOCCO NOTE O NEL BROWSER

La scorciatoia da tastiera Windows + H è sempre attivabile anche se funziona solo contestualmente a un programma che supporti la digitazione di testo. La si può quindi utilizzare su LibreOffice come nel Blocco Note.

Si fa andare il Blocco Note e si digita la hotkey più volte citata per visualizzare i comandi della dettatura.

dettatura sul blocco note

Anche con app diverse da Word si può andare sulla icona delle Impostazioni per attivare o meno il Launcher della digitazione vocale e la punteggiatura automatica. Per interrompere la dettatura si torna sulla icona del microfono o si digita nuovamente la stessa scorciatoia da tastiera. Poi il testo dettato può essere salvato in TXT.

Nelle pagine del browser che hanno dei campi in cui digitare del testo si può usare anche la digitazione vocale.

digitazione vocale per creare post su Facebook

Nello screenshot viene mostrato un post su Facebook creato con la digitazione vocale ma lo si può condividere anche su Twitter o su altri social network. La hotkey Win + H funziona anche su Writer di LibreOffice.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy