Pubblicato il 15/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare riquadro di un video sopra un altro con DaVinci Resolve

Come mostrare un riquadro di un video sopra un altro filmato con DaVinci Resolve, ridimensionarlo, posizionarlo e applicare trasparenza e Keyframe

La visualizzazione di un riquadro di un video sopra un altro è una delle operazioni più usate nella post produzione di un filmato, quando il video di sfondo è quello di una persona che parla di un argomento. In un riquadro, posto solitamente in alto a destra, vengono così mostrate le clip video a cui si riferisce il commentatore.

Si tratta di una modalità di porgere le notizie molto in uso nei telegiornali e nei canali All News della televisione. In questo sito abbiamo già visto come applicare questa personalizzazione con il programma gratuito Shotcut. In questo post vedremo come procedere con la versione gratuita del programma multipiattaforma DaVinci Resolve.

Chi ancora non abbia questo eccellente video editor nel computer, può aprire la Home di DaVinci Resolve e andare sul pulsante Scarica. Nella finestra che si apre, si clicca sul pulsante relativo al nostro sistema operativo tra quelli posizionati sulla sinistra perché, quelli posti a destra, fanno scaricare DaVinci Resolve Studio a pagamento.

Si aprirà una finestra modale con un modulo da compilare, almeno con i campi obbligatori come nome cognome, email, paese e città, per poi andare su Registrati e Scarica. Un utente Windows scaricherà un file ZIP di oltre 2GB su cui fare un click con il destro del mouse e andare su Estrai Tutto per scompattare il file d'archivio ZIP.

Il contenuto dello ZIP sarà costituito da un file in formato .exe su cui fare un doppio click e procedere alla installazione del programma. Si fa andare DaVinci Resolve e, dopo alcune schermate di benvenuto visibili solo durante il primo utilizzo, ci verrà mostrata la pre-interfaccia del programma in cui andare su New Project.

Si digita il nome del progetto e si va su Create. Verrà aperta l'interfaccia principale di DaVinci Resolve che è costituita da sette schede: Media, Cut, Edit, Color, Fusion, Fairlight e Deliver. Per questa personalizzazione useremo solo due schede. Si clicca su Edit quindi si trascinano i due video nella finestra della Media Pool.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come posizionare un video sopra un altro.



Se dopo aver trascinato i video nella Media Pool si visualizzasse una finestra popup, occorre andare su Change per uniformare il frame rate di DaVinci Resolve con quello del primo video importato. Il frame rate di default di DaVinci Resolve è di 24fps. Con il drag&drop del cursore si aggiunge il video di sfondo alla Timeline.

Successivamente, sempre con il trascinamento del cursore, si aggiunge nella traccia sovrastante il video da visualizzare come riquadro. Lo si può posizionare in modo che inizi insieme o dopo un certo tempo.

clip sovrimpressa a video con davinci resolve

Si seleziona la clip del video da mostrare come riquadro, si va su Inspector in alto a destra e si sceglie la scheda Video. In Transform si diminuisce il valore dello zoom per ridimensionare il riquadro sovrastante che potrebbe nascondere anche completamente quello sottostante. Per farlo si clicca con il sinistro del mouse sul valore di default dello zoom che è 1.000 e si trascina verso sinistra. Il player di anteprima lo mostrerà rimpicciolito.

Quando è stata trovata la giusta dimensione, con la traccia della clip sempre selezionata, si agisce sui valori di Position X e Position Y per posizionare il riquadro del video. Si clicca con il sinistro del mouse sul valore per poi trascinare il cursore verso sinistra per diminuirlo e verso destra per aumentarlo.

ridimensionamento riquadro e posizionamento

In questo modo il riquadro sarà mostrato sempre nella stessa posizione e della stessa dimensione.

DIVIDERE LA CLIP PER MOSTRARE IL RIQUADRO IN PIÙ POSIZIONI

Se vogliamo cambiare la posizione del riquadro e visualizzarlo in un angolo e poi in un altro, si può procedere alla divisione della clip stessa. Si clicca sul lucchetto nella traccia dello sfondo per impedire la sua modifica. 

Si posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto della clip da dividere quindi si seleziona lo strumento Blade Edit Mode cliccandoci sopra o digitando B sulla tastiera. Si clicca quindi sul punto della clip in cui dividerla. Si possono anche effettuare più divisioni. Si seleziona la clip in cui modificare la posizione del riquadro.

dividere-clip-cambiare-posizione

Su Inspector si agisce sui valori di Position X e Position Y per cambiare la posizione del riquadro.

APPLICARE KEYFRAMES AL VIDEO NEL RIQUADRO

Si può anche fare in modo che il riquadro si sposti nello schermo del video con un movimento continuo.

Lo si può fare applicando i KeyFrames (Fotogrammi Chiave). Se intendiamo lasciare invariata la dimensione del riquadro, basterà applicare i keyframes ai valori di Position X e Position Y. Si posiziona l'indicatore di riproduzione all'inizio della clip, si imposta la posizione iniziale del riquadro e si clicca sul pulsante del Keyframe.

applicare Keyframe con DaVinci Resolve

Si tratta del pulsante a forma di rombo posizionato accanto ai vari parametri in Inspector. Dopo il click diventerà di colore rosso. Si sposta quindi l'indicatore di riproduzione in avanti e, agendo su Position X e Position Y, si modifica la posizione del riquadro. Si ripete l'operazione per altre posizioni della clip. Si sposta quindi l'indicatore di riproduzione alla fine della clip e si clicca sul tasto della freccia verso sinistra nella tastiera per posizionare l'indicatore sopra all'ultimo fotogramma. Si agisce ancora su Position X e Y impostando la posizione finale del riquadro. Se adesso si riproduce la Timeline,il riquadro si sposterà in modo continuo tra i vari keyframes.

APPLICARE LA TRASPARENZA AL VIDEO NEL RIQUADRO

Opzionalmente si può mostrare il video nel riquadro in semitrasparenza per non nascondere del tutto quello sottostante. Si seleziona la clip, si va su Inspector -> Video e si scorre in basso la colonna fino a Composite.

Si lascia Normal in Composite Mode e si sposta il cursore di Opacity, di default su 100.00, verso sinistra.  

applicare trasparenza al video del riquadro

Nel player di anteprima, il riquadro diventerà sempre più trasparente. Sulla destra del cursore di Opacity c'è anche il pulsante a forma di rombo del Keyframe per variare la trasparenza da un punto all'altro del video. 

Per salvare il video, con il riquadro di altro filmato sovrimpresso, insieme alle eventuali personalizzazioni inserite, si va nella scheda Deliver, ultima a destra. In Filename si dà un nome al video da esportare, in Location si clicca su Browse e si sceglie la cartella di output. Più in basso si seleziona il formato di uscita quindi si clicca su Add to Render Queue. Infine sulla destra, nella finestra dei Jobs, si va su Render All per la codifica del video.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy