Pubblicato il 13/06/21 - aggiornato il  | 2 commenti :

Evidenziare un colore in una foto e mettere il resto in bianco e nero

Come mostrare colorato solo un oggetto o un colore di una foto e mettere tutto il resto in scala di grigi con Photoshop

L'effetto di colori o oggetti visibili in una foto, mentre tutto il resto è in bianco e nero, viene utilizzata molto spesso dai fotografi per evidenziare una particolare azione, solitamente nella parte centrale della immagine.

Una tale personalizzazione è possibile anche nei video. Tra l'altro abbiamo già visto come mostrare un un solo colore anche in un video con DaVinci Resolve, in una sorta di effetto Sin City, lasciando tutto il resto in scala di grigi

In questo post vedremo come selezionare un colore, o anche un oggetto di una foto, per poi applicare il bianco e nero a tutto il resto della immagine. Si tratta di una caratterizzazione di una foto che può essere realizzata con Photoshop in modo abbastanza semplice. Si può campionare un colore ma anche selezionare un oggetto.

Le immagini più adatte per questa personalizzazione sono quelle con un colore prevalente nell'oggetto principale della immagine, colore che vogliamo evidenziare rispetto a tutto il resto della foto che lasceremo in bianco e nero.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come mostrare colori e oggetti selettivamente.



Si fa andare Photoshop quindi si clicca su File -> Apri e si seleziona la foto a cui applicare questo effetto.

Si va in basso a destra nel Pannello dei Livelli, si clicca con il destro del mouse sul livello dello Sfondo e si sceglie Duplica Livello nel menù contestuale. Verrà aperto un popup, si lascia il nome di default e si clicca su OK

Con il Livello Sfondo Copia selezionato, si va sul menù principale e si sceglie Selezione -> Intervallo Colori.

duplica livello e intervallo colori

Verrà aperta una finestra popup in cui nella prima riga si lascia Colori Campionati. Con il cursore si clicca sul colore che vogliamo evidenziare. Nella anteprima verrà visualizzata la parte della foto selezionata.

Si agisce sul cursore della Tolleranza per la migliore selezione possibile. Si va su OK quando siamo soddisfatti.

campionamento colori foto

La parte della foto che veniva visualizzata nell'anteprima verrà selezionata e mostrata con un motivo tratteggiato pulsante. Si torna sul menù su Selezione -> Inversa per selezionare la parte complementare esterna.

Sempre con lo Sfondo Copia selezionato, si va sul pulsante Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione. Si controlla che ci sia Normale tra le opzioni del livello e si sceglie Bianco e Nero nel menù.

applicare il bianco e nero alla selezione inversa

La selezione inversa della foto diventerà in bianco e nero mentre l'area con il colore campionato rimarrà dello stesso colore. In Proprietà in alto si sceglie Maschera e si controlla che il colore in primo piano sia in Nero.

Si seleziona lo strumento Pennello, si sceglie la Durezza vicina al 100% e una dimensione adeguata per disegnare.

scegliere dimensione e durezza del pennello

Con il pennello si disegna nell'area della foto da visualizzare colorata. Se si sbaglia e si disegna fuori da tale area, si mette il colore Bianco in Primo Piano per deselezionare le aree erroneamente selezionate.

Si può cambiare la dimensione del pennello per poter disegnare con più precisione nei dettagli. Si può agire anche sullo Zoom, sempre per aumentare la precisione del disegno, fino a che non siamo soddisfatti.

colorare solo una parte della foto

Per esportare l'immagine così modificata, si va su File -> Salva con nome. Verrà aperto Esplora File in cui dare un nome all'immagine. Si selezionano il formato JPG e la cartella di destinazione quindi si va su Salva. Nella finestra successiva si sceglie la qualità massima 12 e si clicca su OK per terminare.



2 commenti :

  1. Bravissimo come sempre sig. Ernesto. Molto interessante questa funzione.
    Ne approfitto per chiedere se ha già fatto un video similare ma Evidenziare un testo su una foto. Grazie mille e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare questa tecnica se il testo da evidenziare ha tutto lo stesso colore e se è abbastanza diverso dal resto della foto
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy