Pubblicato il 12/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare o nascondere il widget di Notizie e Interessi di Windows

Come personalizzare o nascondere il widget delle Notizie e Interessi mostrato nella Barra delle Applicazioni dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10

Con l'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10, il primo che è stato rilasciato dopo che la versione del sistema operativo della Microsoft è passata alla 21H1, sono state aggiunte un paio di novità subito visibili.

Entrambe riguardano la Barra delle Applicazioni, altrimenti detta TaskBar all'inglese. Con la prima novità viene mostrato nella barra anche il titolo del processo che stanno svolgendo le applicazioni che sono aperte in quel momento. Se si tratta di un browser, verrà visualizzato il nome della pagina che è aperta in quel momento.

Un riproduttore audio video come VLC mostrerà il titolo del file multimediale mentre accanto alla icona di un editor di testo, come Word o LibreOffice, verrà mostrato il nome del documento. Più che l'informazione visualizzata, si tratta di una funzionalità utile per rilevare molto più facilmente quali sono i programmi aperti in quel momento.

L'altra novità riguarda un widget aggiunto alla TaskBar che viene mostrato di default e che mostra le previsioni del tempo e la temperatura nella località in cui si trova il PC, rilevata con il GPS o tramite la connessione internet.

Tale widget è stato denominato Notizie e interessi. In questo post vedremo come personalizzarlo o come nasconderlo se non ci interessa consultarlo. Il widget mostra una icona con il meteo (sole, pioggia, coperto, variabile, ...) insieme al valore della temperatura, entrambi relativi alla località in cui si trova il computer. 

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial su come personalizzare o nascondere Notizie e Interessi.



L'icona del widget è posizionata nella parte destra della Barra delle Applicazioni prima delle Icone Nascoste.

Il pulsante non può essere spostato in altra posizione come accade per i pulsanti delle altre applicazioni. 

widget notizie interessi windows

Il widget è suddiviso in schede (Notizie Principali, Meteo, Money, Sport, Suggerito per te, ecc...). Cliccando sul menù dei tre puntini, posto in alto a destra delle rispettive schede, si possono nascondere se non interessano.

Sono visibili i menù dei tre puntini anche accanto a ogni singola notizia per scegliere tra le varie opzioni.

scelta e personalizzazione delle notizie

Cliccando su Condividi se ne potrà copiare il link, inviarla a un nostro contatto su WhatsApp, su Skype o per Email oppure postarla su Facebook, Twitter e Linkedin. Andando su Salva per dopo, la notizia verrà aggiunta alla scheda de I miei salvataggi. Se il tipo di notizia ci interessa, si clicca su Più notizie simili a questa mentre se non ci interessa, si va su Meno notizie simili a questa. La notizia si può anche nascondere o segnalare un problema. Infine si può nascondere le notizie di quella particolare fonte per una qualsiasi ragione.

In alto è visibile il pulsante della freccia circolare per aggiornare le notizie e mostrarne altre. Se si clicca sul pulsante Altre Notizie posto in basso, si aprirà una pagina di Edge con una raccolta più vasta di notizie.

notizie di microsoft edge

Le notizie possono essere consultate scorrendo la pagina verso il basso. Sono suddivise nelle schede: Le mie notizie, Notizie, Sport, Money e Previsioni Meteo. Andando su Notizie verranno divise in altre categorie.

Saranno visibili le notizie di Intrattenimento, Lifestyle, Cucina e Ricette, Salute e Benessere, Motori, Tech e Scienza, Video del momento. Lo stesso accade con Sport in cui potremo consultare le schede di Calcio, Calcio Mercato, Formula 1, Moto GP, Basket, Volley, Ciclismo, Rugby, Tennis.

Ne I Miei Preferiti si possono selezionare, oltre agli sport preferiti, anche squadre e giocatori di cui vogliamo leggere le informazioni. Tali interessi possono essere personalizzati andando su Gestisci Interessi nel widget. 

Si aprirà sempre una pagina di Edge in cui cliccare sul pulsante del Più accanto alla specifica categoria.

scelta degli interessi in Edge

Dopo il click, il pulsante del Più muterà di aspetto e prenderà quello di un baffo celeste. Con un altro click potremo annullare la preferenza. In alto si potrà accedere alle schede I Miei Salvataggi, Cronologia e Esperienze.

Per controllare le nostre scelte si va su Interessi Seguiti e Testate Nascoste nella colonna di sinistra. 

COME NASCONDERE IL WIDGET NOTIZIE E INTERESSI

I widget delle Notizie e Interessi può anche essere nascosto. Si clicca con il destro del mouse sulla TaskBar.

nascondere widget notizie e interessi

Si può cliccare sempre con il destro del cursore anche direttamente sul widget. Se lo si facesse su un altro pulsante ci verrebbe mostrata l'opzione per rimuovere il pulsante dalla Barra delle Applicazioni. Nel menù della TaskBar si sceglie Notizie e Interessi per visualizzare tutte le opzioni di visualizzazione.

Di default vengono mostrati Icona e Testo, cioè meteo e temperatura. Si può mettere la spunta a Mostra solo icone (solo meteo) o a Disattiva per nascondere del tutto il widget. Si può anche togliere la spunta a Apri al passaggio del mouse per aprire il popup del widget solo cliccando sopra alla icona dello stesso.

ERRATA CORRIGE - AGGIORNAMENTO

La visualizzazione del titolo insieme alla icona nella Barra delle Applicazioni si ottiene andando su Impostazioni -> Personalizzazione -> Barra delle Applicazioni -> Combina i pulsanti nella Barra delle Applicazioni


Per visualizzare i titoli insieme ai pulsanti della TaskBar si sceglie Se Necessario o Mai. Per non visualizzarli invece si seleziona Sempre, mostra solo icone.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy