Pubblicato il 09/02/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Disegni di Google Drive da usare come lavagna per foto, testo e grafica

Usare l'app Disegno di Google Drive per aggiungere oggetti grafici a sfondo trasparente come testo, immagini, forme e salvarli in PDF, JPG, PNG e SVG

Google Drive è un servizio di Google che offre spazio gratuito nel cloud e che permette agli utenti di usare diverse app online alternative a programmi costosi come quelli di Office. Ciascun utente ha a disposizione una certa quantità di spazio, di solito 15GB, che possono essere aumentati con un piano di abbonamento. 

Per usufruire di Google Drive basta avere un account Google con cui accedere dalla sua Home. Andando sul pulsante +Nuovo in alto sinistra si possono caricare file e cartelle oppure usare le applicazioni messeci a disposizione da Google. Quelle subito visibili nel menù sono Documenti, Fogli e Presentazioni, alternative rispettivamente a Word, Excel e Powerpoint. C'è poi l'app Moduli per creare p.e. una votazione online

Andando su Altro si scoprono nuove funzionalità tra cui quella Disegni Google che sarà l'oggetto di questo post. Si apre un editor con lo sfondo trasparente in aggiungere oggetti grafici come testo, immagini, forme, linee, tabelle, fumetti, equazioni, grafici, diagrammi, tabelle, forme, collegamenti e altro ancora.

I testi poi possono essere formattati scegliendo famiglia di font, dimensione e colore dei caratteri, allineamento, elenchi puntati e numerati. Ciascun oggetto potrà poi essere ridimensionato e riposizionato agendo sui suoi bordi.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra gli strumenti essenziali di Google Disegni.



Se non si utilizza Google Drive, si può comunque accedere a Google Disegni cliccando sul precedente link. Ovviamente occorre essere loggati con un account Google. Verrà mostrato l'editor del Disegno.

Si clicca sul campo in alto a sinistra per dare un titolo al disegno che comunque può essere cambiato in ogni momento. Gli strumenti possono essere attivati dal menù oppure dai pulsanti posti sotto lo stesso menù.

strumenti di disegno google drive

Sotto il menù ci sono i pulsanti classici Undo e Redo, quello per stampare, quello dello Zoom e quello della selezione. Poi ci sono anche i pulsanti a menù per inserire linee rette, curve, polilinee e disegni a mano libera.

Con il pulsante delle forme si possono inserire forme geometriche regolari e strane, frecce di ogni genere, fumetti e anche alcuni simboli matematici (equazioni) come il più, il meno, il per, il diviso, l'uguale e le parentesi.

Più a destra c'è il pulsante per inserire una casella di testo che prima deve essere disegnata a mano libera con il cursore in modo da creare un rettangolo che costituirà il contenitore del testo. Con il pulsante per le immagini si può scegliere se caricarle dal PC, cercarle nel web o caricarle da Drive, Google Foto, da URL o da fotocamera.

Infine c'è il pulsante per aggiungere commenti che si vedranno nel progetto ma che non saranno visibili nel file esportato o stampato. Nel menù nella voce Modifica ci sono i soliti comandi Copia, Incolla, Taglia, Elimina, Seleziona e Trova e Sostituisci. In Visualizza si può mostrare o meno il Righello, le Guide e il Full Screen.

Nel sottomenù di Inserisci ci sono le opzioni per aggiungere Immagini, Caselle di Testo, Forme, Tabelle, Grafici, Diagrammi, WordArt, Linee e Commenti. Dopo aver aggiunto una casella di testo e averci digitato all'interno, si possono modificare tipo di font, dimensione, colore, grassetto, corsivo e allineamento.

aggiunta oggetti a disegno

Il testo, le forme, le linee e anche le immagini possono essere posizionate sopra agli altri oggetti già presenti.

Dopo aver selezionato un oggetto del disegno, è possibile collegarlo a un indirizzo web cliccando sull'apposito pulsante a forma di maglia oppure andando su Inserisci -> Link. Si incollerà l'URL relativo nella piccola finestra che si apre per poi andare su Applica. Scegliendo Inserisci -> Diagramma potremo scegliere tra vari modelli.

Sono suddivisi in categorie: Griglia, Gerarchia, Cronologia, Processo, Relazioni e Cicli. Dopo aver scelto la Categoria, si seleziona il modello e si va in basso su Inserisci per poi ridimensionarlo e riposizionarlo.

Il disegno così creato potrà essere stampato e/o salvato andando su File -> Scarica.

scaricare il disegno

Il disegno rimarrà comunque nel nostro account Google Drive per futuri utilizzi fino a che non lo elimineremo inviandolo nel Cestino. I formati di esportazione disponibili sono PDF, JPEG, PNG e SVG.

I file SVG sono in formato vettoriale e possono essere aperti da Inkscape o anche dai browser. Se si vuole utilizzare il disegno con lo sfondo trasparente, occorre salvarlo in PNG mentre i collegamenti aggiunti agli oggetti presenti saranno cliccabili solo se si esporta il disegno in formato PDF. In un altro articolo vedremo come creare delle immagini con link associati a particolari aree delle stesse come p.e. per le regioni di una mappa geografica.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy