Pubblicato il 04/10/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Effetti sonori gratis per i video con Shotcut, Openshot e DaVinci Resolve

Come cercare effetti sonori senza copyright su Youtube, in FreeSound e in altre 22 siti e aggiungerli ai video con Shotcut, Openshot e DaVinci Resolve

Nella produzione dei film dello scorso secolo era particolarmente importante la figura del rumorista che, mediante apparecchiature di grande semplicità, riusciva a generare dei suoni che poi venivano aggiunti alle scene dei film.

Questa figura probabilmente esiste anche adesso però i suoi strumenti non sono più quelli degli scorsi decenni e viene quasi esclusivamente utilizzata la tecnologia digitale.  Il suono del campanello della porta, lo squillo del telefono, il campanello di una bicicletta sono effetti sonori già presenti nella libreria del rumorista, sotto forma di file da aggiungere ai progetti video, dopo averli eventualmente personalizzati.

Nel web esistono moltissime risorse a cui attingere per ottenere gli effetti sonori di cui si ha bisogno e la maggior parte di queste sono anche gratuite. In questo articolo vedremo come cercare nel web i suoni che ci servono, e come aggiungerli ai video in fase di post produzione con Shotcut, Openshot e DaVinci Resolve

Quest'ultimo programma dà la possibilità agli utenti di installare una libreria di suoni con più di 500 effetti sonori. Un'altra grande risorsa gratuita per ottenere effetti sonori di ogni genere la offre Youtube, anche se per adesso dobbiamo utilizzare la vecchia versione e non quella più recente di Youtube Studio.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per cercare e applicare gli effetti sonori ai video.



RACCOLTA AUDIO DI YOUTUBE

Per accedere alla pagina della libreria audio di Youtube, si apre Youtube Studio, quindi si clicca su Raccolta Audio nella colonna di sinistra.  Verranno mostrati tutti i brani musicali che possono essere usati come sottofondo dei video pubblicati sul Youtube ,senza avere problemi di copyright. Gli effetti sonori non saranno però immediatamente visibili. Per poterli scorrere, si deve cliccare sul link Raccolta audio versione classica in alto a destra. Alternativamente si apre il link della Raccolta audio da loggati su Youtube e si sceglie Effetti Sonori.

Presto però la raccolta degli effetti audio verrà trasferita nella versione più recente di Youtube Studio.

catagorie di effetti sonori di youtube

Si possono sfogliare gli effetti per categorie oppure effettuare delle ricerche, digitando una parola chiave, per poi andare sulla icona della lente o premere su tasto Invio. Le categorie sono Acqua, Animali, Armi, Atmosfera, Cartone Animato, Casa, Fantascienza, Folla, Horror, Impatti, Meteo, Porte, Rumorista, Sirena, Sport, Strumenti, Sveglie, Trasporti, Ufficio e Voci umane. Si può riprodurre il suono andando sulla icona del Play e, se ci soddisfa, scaricarlo andando sul pulsante del download. I file saranno scaricati in formato MP3.

RACCOLTA AUDIO DI FREESOUND

Un'altra risorsa che consiglio per scaricare effetti sonori è FreeSound che contiene una gran quantità di effetti, caricati dagli utenti nei 15 anni di attività del portale. Per scaricare gli effetti occorre una registrazione gratuita. Si clicca su Register, si digita username, email per due volte, password per poi superare il controllo visivo di una captcha e attivare l'account cliccando sul link inviatoci all'indirizzo di posta elettronica che abbiamo digitato.

Si può effettuare una ricerca per parole chiave per poi riprodurre i suoni cliccando sul pulsante del Play. Si clicca sul titolo dei suoni che suscitano il nostro interesse per aprire la loro scheda con i relativi dettagli.

scaricare effetti sonori da freesound

Nella scheda dei dettagli vengono mostrati i tag relativi all'effetto sonoro, la sua durata, la forma d'onda, il numero di download, la valutazione degli utenti in numero di stelle, la pesantezza del file e il pulsante di Download.

Gli effetti sonori verranno scaricati in formato WAV e potranno essere aggiunti ai filmati con i video editor.

AGGIUNGERE EFFETTI SONORI CON SHOTCUT

Si fa andare Shotcut e si trascina in Elenco Riproduzione il video e il file audio degli effetti sonori. Si aggiunge il video nella Timeline quindi si va nel menù della Timeline e si sceglie Aggiungi Traccia Audio.

aggiungere effetti sonori con shotcut

Nella Traccia Audio che viene aggiunta si trascina il file audio, per poi personalizzarlo, eliminando le parti non necessarie, e regolandone il volume con il Filtro Guadagno/Volume. Per facilitare i tagli e i posizionamenti del file audio nella rispettiva traccia, si clicca sul pulsante del lucchetto per bloccare la traccia video.

Il video risultante con gli effetti sonori potrà essere scaricato andando su Esporta, selezionando il formato di uscita in Assortimento e andando su Esporta File, per poi scegliere cartella di output e il nome del video.

AGGIUNGERE EFFETTI SONORI CON OPENSHOT

Si fa andare Openshot e, in File di Progetto, si trascinano il file video e il file audio dell'effetto sonoro. 

effetti sonori su openshot

Si trascina nella Traccia 1 il file video a cui aggiungere gli effetti sonori e nella Traccia 2 il file audio. Per eventualmente tagliare il file audio, ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Ritaglia. Nel sottomenù si seleziona Mantieni il lato sinistro o Mantieni il lato destro a secondo delle esigenze.

Per salvare il video con gli effetti si va su File -> Esporta progetto -> Esporta video. Verrà aperta una finestra in cui dare un nome al file, scegliere la cartella di destinazione, il formato di uscita e la risoluzione del video.

AGGIUNGERE EFFETTI SONORI CON DAVINCI RESOLVE

Come scritto all'inizio dell'articolo, l'eccellente video editor DaVinci Resolve ha una sua libreria di effetti sonori. Altre librerie possono essere aggiunte nei database locali. Per inserire in un video dei file di effetti sonori si può usare la scheda Edit. Si trascinano nella Media Pool il file video e il file audio quindi si aggiungono alla Timeline.

aggiungere effetti sonori ai video

Il video può già avere un suo audio oppure non averlo. Nel primo caso ci saranno due tracce audio. Per tagliare il file audio con il Blade Mode è bene cliccare sul pulsante del lucchetto accanto alla Traccia Video per bloccarla. Si può regolare il volume, selezionando il pulsante Inspector e agendo sull'apposito cursore per calibrare i decibel.

Per il salvataggio del filmato risultante, si va nella scheda Deliver in cui scegliere il nome del file in Filename e la cartella di destinazione in Location. Più in basso si seleziona il formato di uscita e si clicca sul pulsante Add to Render Queue per aggiungere il lavoro di codifica nella finestra di destra nella quale si va su Start Render.

ALTRE RISORSE PER EFFETTI SONORI SENZA COPYRIGHT

Per chi lavora con i video non ci sono solo i file audio da scaricare da Youtube e da FreeSound ma si può contare su una moltitudine di siti che offrono effetti sonori di libero download. Eccone un lungo ma incompleto elenco:

  1. Free Sound Effects Archive con effetti sonori divisi in categorie
  2. Audio Micro disponibile in italiano con 2000+ effetti gratuiti
  3. Sound Bible con migliaia di effetti sonori gratis con attribuzione
  4. Flash Kit Sound FX con migliaia di effetti sonori divisi in categorie
  5. Free SFX con ben 500.000 effetti sonori e tracce musicali
  6. Free Sound Effects in cui si possono sfogliare effetti sonori gratuiti e a pagamento suddivisi in categorie
  7. SoundSnap con effetti sonori sfogliabili in categorie
  8. Find Sounds è invece un motore di ricerca per file di effetti sonori
  9. Soungle è un altro motore di ricerca per effetti sonori usato da utenti di tutto il mondo
  10. Partners in Rhyme con effetti sonori senza copyright
  11. Nature Sounds per effetti sonori di ambienti naturali
  12. PacDV con effetti sonori gratuiti divisi in categorie
  13. Sound Effects con centinaia di effetti sonori e casella di ricerca
  14. Animal Sound Clip con molte clip di suoni generati da animali
  15. Boogie Jack con numerosi suoni divertenti e strani
  16. Pachd Sound Effects con effetti sonori in formato WAV
  17. Wave Sound Files con un corposo archivio di effetti sonori in formato Wave
  18. Sound Jay con effetti sonori gratuiti divisi in categorie
  19. Dramatic Publishing con effetti sonori di animali, natura, suoni domestici, trasporti, ecc
  20. 3Dmm Studio con una buona raccolta di suoni per post produzione di video
  21. Media College con una buona raccolta di suoni per video
  22. Sound & Noises con effetti sonori di animali, uomini, trasporti, suoni di natura, ecc.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy