Pubblicato il 08/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Separare i vari strumenti e il vocale nelle canzoni con plugin di Audacity

La multinazionale Intel, che produce semiconduttori e microprocessori, ha rilasciato un progetto open source denominato OpenVINO, basato sulla intelligenza artificiale, per sviluppare dei modelli di apprendimento.

Tramite questo progetto è stato realizzato un plugin installabile su Audacity fin dallo scorso Gennaio. La procedura di installazione era piuttosto complessa e le funzionalità erano solo delle demo e quindi non utilizzabili dagli utenti.

A distanza di qualche mese le cose si sono mosse nella giusta direzione, anche a seguito di un nuovo aggiornamento di Audacity di cui è stata da pochi giorni rilasciata la versione 3.5.1. Per poter usufruire della intelligenza artificiale di OpenVINO su Audacity occorre installare quest'ultima versione in un sistema operativo Windows a 64-bit.



Pubblicato il 07/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare musica da un testo con l'intelligenza artificiale di Stable Audio

Uno dei problemi che deve affrontare chi pubblica video su una qualsiasi piattaforma è quello del commento musicale che non può essere commerciale e soggetto a copyright. Quando si ha la necessità di aggiungere una musica di sottofondo a un filmato, che poi deve andare online, ci si deve quindi rivolgere a prodotti esenti da copyright.

In molti fanno come me e utilizzano i moltissimi brani musicali presenti nella Raccolta Audio di Youtube in cui si possono trovare anche Effetti Sonori di ogni genere. Ci sono anche portali che offrono agli utenti musica esente da copyright. Con lo sviluppo della intelligenza artificiale sono però nati dei servizi che ci permettono di creare musica originale, e quindi royalty free, scegliendo genere, mood e strumenti con cui eseguire il brano musicale.

In questo sito mi sono occupato più volte dell'intelligenza artificiale che ormai non è più limitata alla creazione di testi in risposta a domande o alla generazione di immagini pertinenti con una descrizione. Con l'intelligenza artificiale si possono fare moltissime cose e già alcune professionalità sono a rischio di ridimensionamento.



Pubblicato il 06/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasferire file da Android a PC e viceversa con il cavo USB per la ricarica

La quantità di foto e di filmati realizzati con lo smartphone è enormemente maggiore di quella catturata con macchine fotografiche e telecamere, che ormai vengono usate solo da figure professionali. I file delle foto e dei video archiviati nella memoria dei telefonini possono essere condivisi direttamente nei social o inviati a noi stessi.

Non è raro però che prima di utilizzarli debbano essere editati con programmi installati nel computer o con strumenti accessibili sempre solo da computer. Ecco che l'esigenza di trasferire rapidamente i file dal cellulare al computer è una delle più sentite. Si possono usare molti metodi per farlo e il primo è quello di inviarli a noi stessi come allegati di email. Però, specialmente nel caso dei video piuttosto lunghi, questo comporta dei grossi problemi ed è sostanzialmente impossibile perché le caselle di posta elettronica pongono dei limiti di peso agli allegati.



Pubblicato il 05/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come applicare i vari Zoom di Shotcut ai video

Shotcut è un video editor gratuito, open source, utilizzabile anche in italiano e di uso molto intuitivo. Per questa ragione mi sento di consigliarlo a chi voglia creare dei video di ottima qualità senza essere un professionista.

Inoltre è installabile su Windows, MacOSX e Linux aprendo la sua homepage per poi andare sul link Click To Download e chiudere il banner pubblicitario nel caso comparisse. Un utente con PC Microsoft cliccherà poi sul link Windows Installer relativo al suo OS per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per perfezionare l'installazione del programma. Si può quindi aprire Shotcut che verrà mostrato con l'interfaccia nella lingua del sistema operativo. Se così non fosse, si va su Settings → Language, si sceglie l'italiano e si riavvia Shotcut. Nel programma ci sono vari tipi di zoom che riguardano Timeline in senso orizzontale e verticale, Player, Fotogrammi Chiave, Finestre di  Anteprima e naturalmente gli Zoom propriamente detti dei video salvati.



Pubblicato il 03/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare una firma professionale con Canva per le mail di Outlook e Gmail

Le email che ci vengono inviate da aziende, dalla pubblica amministrazione, o comunque da importanti istituzioni, solitamente hanno una firma predefinita nel senso che questa viene aggiunta alla fine del corpo del messaggio in modo automatico. I servizi di posta elettronica più noti offrono agli utenti gli strumenti per aggiungere una firma personalizzata che sono simili a un editor di testo formattato con cui si possono digitare scritte, aggiungere collegamenti, caricare icone e anche immagini. Ho già mostrato come procedere con il tool Signature Hound.

In questo post vedremo come creare una firma professionale con Canva che ci permetterà di scaricarla come immagine in modo gratuito. L'immagine conterrà tutti i dati che vogliamo condividere con i destinatari delle nostre email e potrà essere salvata nei client. Potrà anche essere integrata con altro testo e con l'aggiunta di link.



Pubblicato il 02/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasmettere lo schermo del PC su Smart TV e Chromecast con Chrome

Nei PC della Microsoft esiste la funzionalità Trasmetti. Su Windows 11 la si può attivare cliccando nella Barra delle Applicazioni sulla icona della rete internet per poi cliccare appunto su Trasmetti negli strumenti visualizzati.

Alternativamente si può digitare la combinazione di tasti Windows + K. Visualizzeremo una piccola finestra con l'avviso che il computer sta cercando gli schermi disponibili. Però secondo la mia esperienza questo strumento funziona solo con monitor collegati allo Wi-Fi. Può darsi che possa essere utile anche con determinati modelli di Smart TV che però non saprei indicare. Fortunatamente c'è un altro metodo piuttosto semplice per proiettare lo schermo del PC in un altro schermo collegato alla stessa sorgente ethernet o Wi-Fi. Oltre che con schermi delle Smart TV questo metodo funziona anche con altri dispositivi come il Chromecast e il Fire TV Stick di Amazon.



Pubblicato il 01/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Sostituire con la AI un personaggio di un video con un'altra persona

Uno strumento ancora in Beta, ma molto interessante basato sulla intelligenza artificiale, è Viggle. Nel post appena linkato abbiamo mostrato come con Viggle si possa selezionare un movimento tra quelli della loro libreria, scegliere una immagine di una persona dal computer quindi, mediante l'utilizzo di un prompt, far compiere alla persona della foto i movimenti mostrati nel video. Per fare in modo che l'intelligenza artificiale porti a termine il processo, occorre che nella foto la persona si visualizzi dalla testa ai piedi. Il video risultante poi potrà essere scaricato.

Si potrà scegliere se scaricarlo con lo sfondo bianco o con quello verde, in questo caso poi potrà essere applicato il Green Screen con uno strumento di video editing per posizionare il soggetto in movimento sopra uno sfondo.



Pubblicato il 30/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un video da una descrizione con la AI di Pictory

È noto a tutti che con l'intelligenza artificiale si possa creare una immagine a partire da una sua descrizione. Con il miglioramento dei modelli generativi sono comparsi nel web anche alcuni strumenti che riescono addirittura a creare dei video a partire da una descrizione digitata dall'utente. Tale descrizione può essere dettagliata oppure appena abbozzata arricchendo il nostro soggetto, sempre con l'intelligenza artificiale, da strumenti come ChatGPT.

In questo sito mi sono già occupato di tool online con cui creare video a partire da un testo. Ho infatti recensito strumenti come Vidnoz, come Lumen5, come VideoGen e come Invideo. Anche i grandi player di internet stanno investendo in questo settore anche se per il momento con tool rilasciati solo in Demo come Lumiere di Google e Sora di OpenAI. In questo post illustrerò un altro strumento con cui creare video da un testo digitato.